Vai al contenuto
IGNORED

Quali monete estere hanno valore commerciale?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, come da titolo vorrei sapere quali sono in linea di massima le monete estere (europee contemporanee 1900-2013) che hanno

più valore, anche a prescindere dal loro stato di conservazione.

Essendo in possesso di decine di queste monete di svariati anni e di molti stati mi sarebbe utile fare

una statistica di quelle (eventualmente) più "pregiate" e poi magari fotografarle e sottoporle al vostro

giudizio.

Grazie del vostro tempo.

Modificato da Elbaz

Inviato

in un arco temporale di 113 anni, contando tutti gli stati, i tagli ecc sai quante monete rare ci sono? più di quelle che hai tu da clasificare.

ti conviene fare un elenco di quelle che hai, e se c'è qualcosa di interessante ti verranno chieste delle foto

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ciao,

Infatti, ci sono migliaia di monete rare in tuttomil mondo.

Ti consiglio di seguire il consiglio di lindap cosi vediamo se c'è qualcosa di interessante.

-donty-

Inviato

Mi sa che facciamo prima se ci fai tu un elenco delle monete che hai, e poi noi ti si chiede di postare le foto di quelle eventualmente di un certo interesse.

Tieni anche presente, per non alimentare inutili speranze, che se le tue monete sono frutto di un accumulo casuale, ben difficilmente ci sarà qualcosa che vale più di qualche euro...le monete rare e preziose non si trovano per strada, e non le regala più nessuno, se mai qualcuno l'ha fatto ;)

petronius :)

Inviato

Ok, grazie a tutti, appena ho un attimo mi ci metto poi posto il tutto e vediamo cosa ne esce.

No non mi faccio nessuna illusione, solo che vale comunque la pena provarci.

Inviato (modificato)

Ciao.

Ho cominciato a guardare la raccolta di monete estere.

Ho trovato due monete che potrebbero essere degne di nota, forse.

Trattasi di 2 franchi svizzeri del 1850 con il valore 2 sul rovescio e lo scudo sul dritto con la data 1850 con la scritta HELVETIA;

e di 10 pfenning del 1949 con la scritta BANK DEUTSCHER LANDER.

Questa credo sia molto comune forse interessante solo per il periodo storico post bellico.

Nel caso posterò scansioni.

Grazie.

Modificato da Elbaz

Inviato

La prima potrebbe avere un certo valore ma la seconda no perchè è una moneta comune.

Potresti postare delle scansioni o delle foto dei due franchi?

-donty-

Inviato

La prima potrebbe avere un certo valore ma la seconda no perchè è una moneta comune.

Potresti postare delle scansioni o delle foto dei due franchi?

-donty-

Provvedo.

Inviato

Certo che con la scansione l'ossidazione verde viene resa in maniera impietosa.

Inviato

Ma non sono due franchi, sono due rappen ossia due centesimi di franco.

Mi dispiace ma in questa conservazione valogono poco, massimo 4-5 euro a mio parere.

-donty-

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ma non sono due franchi, sono due rappen ossia due centesimi di franco.

Mi dispiace ma in questa conservazione valogono poco, massimo 4-5 euro a mio parere.

-donty-

Ok, grazie, mi era venuto il dubbio non fossero due franchi ma non sapendo nulla di franchi svizzeri e di monete in generale tra l'altro o pensato fossero due franchi.

Quindi le monete con un uno su una spiga sono rappen pure quelli?

Ci deve essere la F perché sia un franco?

Dato questo 20 rappen del 1943 hanno qualche valore, ed un mezzo franco del 1970?

Modificato da Elbaz

Inviato

I franchi hanno Fr, i rappen solo il numero.

Quello con la spiga è 1 rappen.

I 20 rappen 1943 e il mezzo franco 1970 sono ancora in corso e se circolati valgono il facciale.

Inviato

I franchi hanno Fr, i rappen solo il numero.

Quello con la spiga è 1 rappen.

I 20 rappen 1943 e il mezzo franco 1970 sono ancora in corso e se circolati valgono il facciale.

Grazie.

Temo che la mia "collezione" di monete europee non abbia pressoché valore commerciale, anche se devo ancora verificare tutto.

Non mi resta che catalogare il tutto e cominciare da li per creare qualcosa di interessante.

Inviato

Curiosità:

Il 1850 è l'anno di introduzione del franco svizzero.

Le monete tedesche del 1949 sono le uniche con scritto Bank Deutsche Lander. Quelle dal 1950 al 2001 hanno scritto Bundsrepublik Deutschland.

Inviato

Curiosità:

Le monete tedesche del 1949 sono le uniche con scritto Bank Deutsche Lander. Quelle dal 1950 al 2001 hanno scritto Bundsrepublik Deutschland.

Grazie.

Quindi dal 1945 al 1948 c'erano quelle dell'occupazione alleata divise a seconda dell'area di influenza, americana e sovietica?

Inviato (modificato)

Saltando leggermente dal palo alla frasca non volendo aprire una nuova discussione cosa mi sapete dire delle monete sovietiche, intendo da Lenin fino alla caduta del comunismo?

Mi rendo conto che l'argomento e piuttosto vasto ma ero interessato ai seguenti fattori, disponibilità, prezzi, rarità, rarità clamorose ect.

Potrebbe essere uno spunto per un inizio collezione.

Grazie.

Modificato da Elbaz

Inviato

Curiosità:

Precisazione:

La scritta Bank Deutche Land appare anche su alcune monete del 1948 come per esempio la moneta da 1 pfennig.

-donty-

Inviato (modificato)

Saltando leggermente dal palo alla frasca non volendo aprire una nuova discussione cosa mi sapete dire delle monete sovietiche, intendo da Lenin fino alla caduta del comunismo?

Mi rendo conto che l'argomento e piuttosto vasto ma ero interessato ai seguenti fattori, disponibilità, prezzi, rarità, rarità clamorose ect.

Potrebbe essere uno spunto per un inizio collezione.

Grazie.

Non sono molto esperto di monete dell'Unione Sovietica. Posso dirti peró che, almeno secondo me, sono monete molto ben fatte artisticamente come anche le monete di altri ex Paesi comunisti.

Se non sbaglio di ogni anno dovresti trovare qualche moneta che ricorda un particolare evento (esempio: i 70 anni della rivoluzione ecc.).

E comunque non credo ci siano molte monete rare... Sicuramente qualcosa ci sará ma non dovrebbero essere numerose.

Più di questo non sono in grado di dirti.

Spero di esserti stato almeno un po' di aiuto.

-donty-

Modificato da donty

Inviato

non disperare...cerca 1 Mark tedesco 1955 G...

(io ad esempio l'ho trovato in un blocco di monete che non valevano nemmeno il tempo sprecato per catalogarle :good: )

Inviato

Non sono molto esperto di monete dell'Unione Sovietica. Posso dirti peró che, almeno secondo me, sono monete molto ben fatte artisticamente come anche le monete di altri ex Paesi comunisti.

Se non sbaglio di ogni anno dovresti trovare qualche moneta che ricorda un particolare evento (esempio: i 70 anni della rivoluzione ecc.).

E comunque non credo ci siano molte monete rare... Sicuramente qualcosa ci sará ma non dovrebbero essere numerose.

Più di questo non sono in grado di dirti.

Spero di esserti stato almeno un po' di aiuto.

-donty-

Si certo.

Sto cercando spunti per iniziare qualcosa di interessante ma non eccessivamente complesso.

Ad esempio anche una cosa fatta in questo modo, magari per i paesi europei più rappresentativi e periodi storici più significativi.

Certo tutto dipende dai costi da sostenere, ma accontentandosi un po' senza andare proprio sul FDC si potrebbe fare.

http://grammidistoria.wordpress.com/2010/06/06/d-day-la-storia-scorre-sulle-monete/

Inviato

non disperare...cerca 1 Mark tedesco 1955 G...

(io ad esempio l'ho trovato in un blocco di monete che non valevano nemmeno il tempo sprecato per catalogarle :good: )

Grazie della dritta, marchi tedeschi ne ho ora vedo, poi posto le conclusioni.

Inviato

comunque procurati una copia del Krause Standard Catalog of World Coins 1901-2000 e divertiti a cercarle una per una e a catalogarle.

non troverai prbabilmente niente che valga più di qualche euro però è un ottimo esercizio oltre che molto divertente :D

• Mi piace 1

Inviato

Si certo.

Sto cercando spunti per iniziare qualcosa di interessante ma non eccessivamente complesso.

Ad esempio anche una cosa fatta in questo modo, magari per i paesi europei più rappresentativi e periodi storici più significativi.

Certo tutto dipende dai costi da sostenere, ma accontentandosi un po' senza andare proprio sul FDC si potrebbe fare.

http://grammidistoria.wordpress.com/2010/06/06/d-day-la-storia-scorre-sulle-monete/

È una bell'idea... Però devi considerare anche che i momenti importanti al livello storico sono tanti per numerosi Paesi.

Non so se ti potrebbe piacere ma io, dopo aver ricevuto lo stimolo trovando alcune di queste monete in un album comprato pochi giorni fa, ho deciso di fare una piccola raccolta di monete coniate duante il periodo di occupazione tedesca nei Paesi europei.

-donty-

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.