Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo sia veneziana, sul Biaggi non ho trovato niente:

Peso gr. 1,08

D. mm 16,7 X 15,8

3xev.jpg

tf6v.jpg

Grazie anticipate

Inviato

Si tratta di un bagattino?

La sigla sotto è quella del massaro?

Inviato

Si, si tratta di un Bagattino di rame con il leone in quadro

D/ R.C.L.A busto della beata vergine - in esergo la sigla del massaro

R/ Leone in soldo in quadrato con quattro rosette ai lati

La sigla del massaro mi pare T . C che dovrebbe corrispondere a Teodosio Corner 1549/1550- sotto doge Fr. Donato

Tu con la moneta in mano potresti confermare...

• Mi piace 1

Inviato

Si, credo che sia una T e non una I come pensavo prima, grazie Profausto, gentilissimo come sempre :)

Inviato

Si, credo che sia una T e non una I come pensavo prima, grazie Profausto, gentilissimo come sempre :)

:good:

Inviato

Ciao Profausto, dove posso trovare notizie su questa moneta?

Ho cercato sul Cni ma non ho trovato niente, il peso non corrisponde al bagattino, ma al 4 o al 6 denari che però sono diversi come iconografia.

Mi sto sbagliando?

Inviato

Vista l'usura del bagattino postato il peso è ammissibile.

Arka

Inviato

Quindi un bagattino quanto pesa in origine?

Non ho nessun testo e sono ignorante in materia.

Inviato

Sul CNI è segnalato il peso di ogni esemplare.

Arka

Inviato

Boh...sarò cecato, ma io sul Cni questa moneta non riesco a trovarla, ho guardato le pagine che riguardano il doge Francesco Donà e cioè dalla N° 318 alla N° 334 e l'unica moneta che viene definita come mezzo denaro o doppio bagattino la da per gr. 0,34 ed inoltre non corrisponde a questa moneta naturalmente.

Ho visto sul Biaggi che il bagattino ha peso variabile a seconda dei dogi, alcuni gr.1,80 altri più di 2 grammi, e il doppio bagattino invece di pesare di più, pesa di meno.....

Inviato

Il bagattino di rame fa parte della monetazione anonima.per Venezia e la terraferma , non la trovi sotto il singolo Doge

P. S -La tua moneta fa parte di una variante che ha le quattro stelle ai lati del leone in quadro anzichè le quattro rosette- (legge 15/10/1519)

Se non l'hai già, ti allego comunque il link del Papadopoli che puo' sempre servire...

http://www.numismaticaitaliana.org/biblioteca/files/libri/papadopoli_venezia_2.pdf

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Profausto, non avevo il Papadopoli, bellissima risorsa.

Me la salvo e me la leggo con calma.

Quindi sul CNI su quale volume posso trovarla?

Inviato

Grazie Profausto, non avevo il Papadopoli, bellissima risorsa.

Me la salvo e me la leggo con calma.

Quindi sul CNI su quale volume posso trovarla?

Ciao Cecco...

La tua moneta la trovi su questo volume del CNI a pagina 569 - numero 80 ed è indicato come peso gr. 1,10

http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_VIII/index.html?pageIndex=1

dovremmo esserci !! :pleasantry:

Inviato

Ok, finalmente ho capito :crazy:

Bisognava cercare tra la monetazione anonima dei dogi.

Scusatemi, ma quello che per voi è scontato, per me che non conosco per niente questa monetazione tutto diventa particolarmente difficile. :blum:

Poi a me basta avere un minimo di conoscenza, così magari evito di disturbare per qualche altra monetina, se posso me la identifico da solo.

Inviato

.................................................così magari evito di disturbare per qualche altra monetina, se posso me la identifico da solo.

... ma ci togli il piu' bello.....! :unknw:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

... ma ci togli il piu' bello.....! :unknw:

Ciao Profausto

....sottoscrivo :pleasantry:

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Ciao Profausto

....sottoscrivo :pleasantry:

saluti

luciano

ciao Luciano !....ti leggo con piacere !

Inviato

Adesso capisco perché ogni tanto siete un pò reticenti...è che non volete privarvi del gusto di indagare.. :blum:

Scherzo eh... :pleasantry:

Inviato

Allora con la vostra autorizzazione proseguo nel disturbarvi con un'altra richiesta, vedi thread successivo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.