Vai al contenuto
IGNORED

DEDICATO AI NONNI......

dabbene

Risposte migliori

Mio nonno non era un numismatico, [...]

Conservava moltissime monete del passato, molte avute in dono da compagni d'arme e da tutti quelli che lo conoscevano e che sapevano della sua passione. [...]

Ricordo soprattutto quando, nelle lunghe sere invernali, tirava fuori una scatola di latta piena di queste monete e dopo avermi fatto sedere sulle sue gambe, iniziava a prenderne una. Iniziava così una lunga storia, di chi aveva coniato quella moneta, di come era arrivata nel nostro territorio, di come fosse stata spesa e passata in mano a tante persone che non erano più in vita da tempo immemorabile. Ascoltavo con gli occhi sgranati e la bocca aperta, e fantasticavo sugli episodi che mio nonno mi raccontava con tanta arte. Volevo che la storia non finisse mai e impaziente, aspettavo che mi raccontasse della prossima moneta. [...]

Di 4 fratelli, solo io avevo la passione per le monete e fù quindi naturale che le monete del nonno passassero a me. [...]

Dei miei tre figli, solo uno si è innamorato delle monete, tanto che dopo essersi laureato con due tesi in numismatica, oggi ne ha fatto una professione.

A volte si è discusso nel forum su chi possa definirsi un... numismatico.

Non so perché tu dici che tuo nonno non lo era.

- Raccoglieva monete

- Ne conosceva storia e vicissitudini e sapeva raccontarle

- Ha trasmesso a te l'interesse per le monete facendotele amare

- A tua volta hai continuato sulle sue orme, visto che tuo figlio (bisnipote di tuo nonno) ha fatto della numismatica oggetto di studi universitari e di lavoro ...

Secondo me tuo nonno era un numismatico, e pure coi fiocchi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tornese, io intendevo dire che non era un collezionista numismatico nel vero senso della parola. Oggi diremmo un raccoglitore, perchè a lui piacevano tutte, e per lui tutte avevano pari dignità, dalla più bella alla più brutta. Era andato a scuola, aveva una calligrafia che gli ho sempre invidiato, conosceva bene la storia, soprattutto quella locale. I suoi racconti davanti al caminetto, erano davvero accattivanti e devo dire che li ricordo con molta nostalgia :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra bella storia vera legata ai nonni dei numismatici...

Sul "mitico" e ormai introvabile numero 1 degli Speciali di «Cronaca Numismatica» (siamo nell'estate del 1994), a pagina 6, fu pubblicata la lettera del diciottenne R.G. di Lama (PG) il quale scriveva di essere stato spinto a collezionare per via delle monete che gli aveva dato il nonno.

Quel giovane dimostrò subito di essere promettente, visto che scrisse di aver scelto una tematica (Regno e Repubblica) e di voler approfondire le sue conoscenze chiedendo quindi indicazioni bibliografiche e consigli su come/dove reperire testi di numismatica.

Scrisse anche: ho letto di un certo Pagani... :blum:

Chissà se il nonno di Roberto Ganganelli avrebbe mai immaginato che, grazie anche alle sue monetine, il nipote sarebbe diventato un numismatico conosciuto ed apprezzato, erede spirituale di Mario Traina, che non per la prima volta (né per l'ultima) rispose a una sua lettera e che poi lo scelse come suo successore alla guida della rivista!

post-14690-0-49582500-1375259617_thumb.j post-14690-0-27317500-1375259644_thumb.j

Modificato da tornese71
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutti questi discorsi sui nonni, mi avete fatto venire il nodo in gola e mi è scappata anche una lacrimuccia. Adoravo i nonni, quando sono mancati ho sofferto molto e ancor oggi il ricordo è sempre vivo, perchè passavo parecchio tempo dell'anno con loro. Hanno saputo trasmettermi il valore dell'onestà, della correttezza, della pazienza. Le persone che ami sono sempre presenti, perchè sono dentro di te, ti sono entrate nel cuore e da lì non andranno mai via. Un abbraccio grandissimo a tutti i nonni e a chi ha la fortuna di averli ancora: amateli e coccolateli, sono un bene prezioso.

Grazie Mario per questo interessante intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Oggi è il 2 ottobre, cioè il giorno in cui la Chiesa Cattolica ricorda gli Angeli Custodi.

Non a caso è stata scelta questa data anche per festeggiare i nonni (Festa dei nonni su wikipedia)

Nel fare gli auguri a tutti i nonni - mai come in questi ultimi tempi veri angeli custodi delle famiglie - riporto su questa discussione, sperando che emerga qualche altra testimonianza di nipoti numismatici che ricordano i loro angeli.

Non è un caso neanche il fatto che il fiore ufficiale di questa festa è il... non-ti-scordar-di-me.

W i nonni!

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso caro Tornese l'avevo proposta questa discussione, torniamo a parlare qualche volta anche di valori, ricordi, testimonianze se ci togliamo anche questi cosa ci rimane ? Credo che anche il forum, questo forum, debba e possa dare anche spunti di buona riflessione, credo che oggi più che mai questo sia necessario per tutti noi, sarò un pò all'antica forse, ma così sono e così penso,

un caro saluto e vediamo chi vuole aggiungere qualcosa su questo tema,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno a tutti; AUGURI a tutti i NONNI , che dire... mio nonno è stato per me un "saggio" ho dei bellissimi ricordi, quando lui mi parlava stavo li ad ascoltarlo: magari un po' con sufficienza, oggi che a mia volta sono nonno, capisco ancor di più quanto aveva ragione. è i suoi consigli sono ancora oggi attualità.

W i NONNI....

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei nonni non erano collezionisti...

Non ricordo perché... pochi giorni prima di morire, (ometto i particolari di quei brutti mesi) mio nonno mi chiese di fargli la barba, per compenso mi regalò 25 euro (ciò che gli era rimasto nel portafogli)... per dare un senso a quella cifra dopo la sua morte decisi di comprare il 2 euro commemorativo del 2004 finlandese. Ogni volta che apro l album quella è la moneta che più mi da emozione: l'ultimo regalo di mio nonno, che nella vita me ne ha fatti tanti... non aggiungo altro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nick era un bambino sveglio e come tutti a quell'età amava giocare con i soldatini e le automobiline.

Ma quando arrivavano le feste, compleanni, Natale, Comunione, Cresima, Nick attendeva in regalo giocattoli, ma non sempre andava come lui voleva.

Il nonno di Nick la pensava in altro modo, andava controcorrente, al nipote regalava sempre una moneta.

Il nonno non era un collezionista ma riteneva nel suo animo giusto regalare al nipote un qualcosa che rimanesse nel tempo, che fosse nel contempo valore, testimonianza storica, ma anche ricordo personale.

E così faceva una ricorrenza, una moneta, una festa, una moneta, però diverse, era una routine, sempre uguale.

Nick sapeva già che finiva così, faceva finta di essere contento, ringraziava e la metteva subito regolarmente nel cassetto del suo comodino.

E lì finivano tutte, una dietro l'altra, Nick non le degnava neanche di uno sguardo, non capiva e riponeva..., riponeva.

Poco alla volta, festa dopo festa, Nick incominciò senza volerlo e senza capirlo bene ad avere un piccolo tesoretto di monete.

Poi il nonno mancò con Nick ormai grande e le monete rimasero per lunghi anni lì nascoste, impolverate sotto una massa di altri oggetti.

Nick, ormai adulto, un giorno tornato a casa dai suoi genitori nell'intento di fare un po' d'ordine apre il cassettino del suo comodino.

E' come un tornare indietro nel tempo, un tornare bambino...., ritrova le monete, lasciate lì alla rinfusa, sparse, ormai decisamente dimenticate.

E' un momento magico, è " il momento ".....quello che il nonno si era augurato che un giorno accadesse, le guarda con calma, ricorda i momenti in cui il nonno gliele aveva regalate, poi cerca di capirle, intuisce che possono avere un valore, vede monete del Regno, marenghi, 5 lire d'argento, le mette in un vassoio per data, per Re ; il nonno aveva fatto regali non casuali, avevano una sequenza cronologica e tipologica definita.

Per Nick scatta tutto in quel momento, cerca di ricostruire la storia, il percorso di queste monete, legge, completa la collezione dove mancante.

Ora Nick colleziona, quando vede le sue monete pensa al nonno, è consapevole del passato e capisce che il nonno aveva voluto lasciare semplicemente un seme, un valore, delle storie, un ricordo personale.

Tutto è ora chiaro per lui, i propositi virtuosi del nonno si sono realizzati ora.

I nonni.....quante volte parte tutto da un nonno o una nonna...., da una scatola, un piccolo scrigno, un cassettino.....lo apri e a volte magicamente, improvvisamente parte, parte la storia fantastica della numismatica......, fortunato chi ha aperto la scatola o il cassettino....

Mario

P.S. Un saluto ovviamente a questo punto a tutti i nonni di Lamoneta.

Racconto molto bello... Complimenti :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anc'hio sono nonno,e al mio nipotino di nove anni sto già trasmettendo un po' di passione numismatica, quando mi vede con le valigette delle monete,arriva subito e comincia a chiedere "che moneta è questa e quest'altra?.Lo vedo molto interessato alle mie spiegazioni e chissà,forse un giorno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anc'hio sono nonno,e al mio nipotino di nove anni sto già trasmettendo un po' di passione numismatica, quando mi vede con le valigette delle monete,arriva subito e comincia a chiedere "che moneta è questa e quest'altra?.Lo vedo molto interessato alle mie spiegazioni e chissà,forse un giorno.....

Ciao Hermy, prova a regalargliela qualcuna, vedrai che si accellera il processo di interessamento. Sono sicuro che ne terrà cura e la mostrerà agli amichetti con orgoglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mala tempora currunt... Oh nonni, il nostro compito ancora non è terminato, tocca ancora a noi, a chi altri se no? indirizzare i giovani sulla strada del ristabilimento culturale e morale, oramai svilito nel periodo che stiamo vivendo...altro che lacrimucce ericordi... Nonni se va avanti così i nostri nipoti fracasseranno le loro esistenze contro muraglioni che ci soffocano e che appaiono invallicabili.

So che la moneta c'entra poco; ma lasciatemi fare un invito ai coscritti: sursum corda, dobbiamo ancora una volta attivarci; le monetine vanno bene, bene la storia e la cultura che sottendono; ma sono un qualcosa che rispetto ai problemi contingenti...sono un nulla; assieme alle monete è necessario riproporre quei sacri, inviolabili principi di: Umanità, Onestà, Correttezza che oggi paiono scomparsi; ma sopratutto forza, forza morale, intellettiva, no forza bruta, che non solo non serve; ma è deleteria, ...per ripristinarli perchè sono alla base del progresso dell'umanità...poi torneremo con gioia alle nostre amate monetine

Buona domenica a tutti da Nonno Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo nonno Cesare,ai nipotini cerchiamo di inculcare i veri valori della vita, cerchiamo di fargli capire quale è il bene e quale è il male.Sta poi a loro un domani mettere in pratica quello che noi nonni riusciamo a fargli capire(visto che stanno ormai più con noi che con i genitori.)Ma visto che stiamo parlando di monete!Come consiglio che mi dà Dareios devo dire che l'ho già fatto, gli ho regalato alcune monete e devo dirti che è stato felicissimo,le tiene nella sua camera in una scatolina e mi dice che ogni tanto le guarda.Un saluto a tutti Hermy

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.