Vai al contenuto
IGNORED

Settimio Severo

pinga78

Risposte migliori

Ciao ragazzi... questa credo non la classificherò..mi piace però perchè sembra quasi scodellata.... ha 20mm di diametro... e dietro sembra vedersi un cesto di frutta... e non saprei neppure ipotizzare una zecca...

chiedo a voi che sicuramente ne sapete di più... :)

grazie mille ancora a tuttii

post-459-0-45255300-1374513701_thumb.jpg

post-459-0-06824200-1374513713_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per me potrebbe essere Nikopolis con legenda al rovescio: NIKOPOLIT PROC ICTP

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi a vedere bene mi pare che al rovescio ci sino delle lettere in rilievo e in controluce le vedi, scrivetele e quelle che non vedi metti un punto, alla fine avrai una legend parziale, che tiserve da studiare.

Io vedo da ore 1 ad ore 3 circa le lettere PROC, mi puoi confermare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo rieccomi con notizie dal fac su questa moneta.... mi dicono di cercare plautilla con al R: OVLPIAC PAVTALIAC

idee? io non ho trovato nulla con questo vaso....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Plautilla mi sa che c'entra poco. Come emissioni di Pautalia (Tracia) con Settimio al dritto, non ho trovato nulla che al rovescio somigli a un vaso.

Di vasi ho trovato questo, ma ancora secondo me non ci siamo.

RecGen 358 var Septimius Severus, AE14 of Nicaea, Bithynia. 193-211 AD. CEOYHROC AYGO, laureate head right / NIKAIEWN, urn containing two palm branches. RecGen 358 var (1 branch); RecGen 357 var (longer obv. legend). Text _nicaea_RecGen_358var.th.jpg

Oramai la ricerca mi ha preso. A forza di "spazzolare" Wildwinds vedrai che la troviamo.

A presto

p.s.: più che un vaso sembrerebbe un cesto con frutta

Modificato da grosso
Link al commento
Condividi su altri siti

pero se leggi IA Pautalia è la più probabile, il fatto di non trovarla su WW o altro dice poco. Per me puoi leggere altre lettere e dire dove sono, ciò può confermare o no Pautalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la tipologia giusta, a mio avviso il rovescio rappresentà una coppa, con all'interno frutta, ma anche forse delle spighe di grano; si vedono delle asticelle verticali che sono più alte della frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nel Varbanov ed. Inglese non l'ho trovata, ma chissà quante ne sono state coniate di monete che non sono presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'ultima risposta ricevuta:

Your coin is not in Varbanov or Ruzicka (Pautalia). However, the type is attested for his son, Caracalla, by Ruzicka #759. Luckily, the reverse of this coin is plated and bares a very close resemblance to your coin. Typically with the Severens, if you find one family member has a particular reverse type most likely the other family members will have the same type even if it has not been documented yet. So, I would say your coin is Septimius Severus from Pautalia.

OBV - AV K L CEVHPOC - laureate head right
REV - OVLPIAC PAVTALIAC - Basket with omphalos and fruit? -

Ruzicka's description is "hoher grosser, oben breiter, unten spitziger korb mit orphischem ei auf gestell"

Varbanov - , Ruzicka -, cf Ruzicka 759 (Caracalla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.