Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche questa moneta ae 20 gr.5.9, andrà a fare compagnia ad una serie di non classificate ne identificate.

IL rovescio è leggibilissimo, ma probabilmente è il nome di n magistato e non la legenda di una città. Leggenda che leggo a dx PICCEPI a sx I OYON( le O potrebbero essre due lettere diverse visto la differenza stilistica.)

Al dritto magari sapere chi è l'imperatore.

Al retro mi pare Dikaiosyne.

post-4498-0-26972200-1374511938_thumb.jp

post-4498-0-54751700-1374511959_thumb.jp

Inviato

coropissus ?

cilicia

ha parte della legenda con picce

hai provato con legende alternative tipo PIECE o PICOEPI

Inviato

buio completo, Coripissus in effetti ha parzialmente la legenda, ma il retso è lontano.

Inviato

il diritto anche mi lascia nel buoi completo

non riconosco il ritratto

che vedi in legenda perche` io piu` di Delta Lambda non ci vedo e gia` quella sarebbe una strana combinazione

Inviato

A me pare due Delta affianche attorno ad ore 9

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Al D. leggo solo:...delta-lambda...opp. delta-delta, o anche delta-alfa.

Al R. invece mi pare di leggere:..ECCEPITOYO..Forse MESSEPITOYON opp. PESSEPITOYON...però nei miei elenchi non trovo nulla. Siamo sicurissimi che sia una provinciale? A occhio direi di sì, però...

Modificato da gpittini

• 8 anni dopo...
Inviato

Non bisogna mai disperare, se @AlfaOmega passa un giorno sul forum...

Una rarissima provinciale di Perinto per Traiano, assente dal Varbanov, un unico esemplare incontrato nel RPC online, con una legenda illegibile al dritto. Per questo, in alto a sinistra, forse ΔA per Dacicus?

Comunque Traiano è sicuro, il magistrato è Publius Iuventius Celsus Titus Aufidius Hoenius Severianus, governatore della Tracia tra il 114 ed il 115 d.C, poi console e proconsole d’Asia fino al 130. 

ΕΠΙ ΙΟΥΟΥ ΚΕΛϹ ΠΡΕϹ, Π / Ε  nei campi (Magistrato Iuventius Celsus presbeutes, Perinto)

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3/705A

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.