Vai al contenuto
IGNORED

Bolaffi: 1 = 3

vickydog

Risposte migliori

discussione inutile come tutte le altre che si sono aperte riguardanti Bolaffi.

Interessa i collezionisti alle prime armi. Non gli esperti e non i commercianti, per questi ultimi, anzi, B. è un "shooogno" come direbbe un altro B. (ma non "quel" B.) Insomma forse è la B. che divide :D

Link al commento
Condividi su altri siti

".....inoltre in una puntata, di cui sto ancora cercando lo spezzone, ho sentito la frase: se la lanciate contro il muro rimane sempre così…."

Che si riferisse al muro e non alla moneta???... :pleasantry:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

".....inoltre in una puntata, di cui sto ancora cercando lo spezzone, ho sentito la frase: se la lanciate contro il muro rimane sempre così…."

Che si riferisse al muro e non alla moneta???... :pleasantry:

M.

Ho trovato la puntata, adesso me la devo riascoltare tutta per trovare il punto dove dice quella frase :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Linda, parlava della conservazione della moneta, così come certificato da B., la quale rimane inalterata nel tempo "a meno che non la si tiri contro un muro" (il concetto era quello). Conosco a memoria le puntate in tv di B. non me ne perdo una e rivedo volentieri le repliche ;). Comunque fammi sapere, magari ti riferisci a un altro passaggio ancora...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Linda, parlava della conservazione della moneta, così come certificato da B., la quale rimane inalterata nel tempo "a meno che non la si tiri contro un muro" (il concetto era quello). Conosco a memoria le puntate in tv di B. non me ne perdo una e rivedo volentieri le repliche ;). Comunque fammi sapere, magari ti riferisci a un altro passaggio ancora...

Ciao

eh, si, quando ho sentito di tirarla contro un muro non ho capito "a meno che" in quel caso avrebbero fatto uno strafalcione tremendo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L' aureo di A. Severo della puntata odierna http://www.youtube.com/watch?v=SW_MpFf7lpM&list=UUxDjKA3Yr42Wr9jhe-VrmBQ in vendita a 12.250 Euro, sempre a Maggio scorso da Nac http://www.acsearch.info/record.html?id=657291 venduto a 3000 CHF , (2880 Euro compreso commissione e al cambio), 4,25 volte tanto. La formula del 3,12 X vacilla.

P. S. Adesso nella sezione Agorà mi sento più rilassato nel trattare discussioni estive, anche ovvie o "inutili", come in questo caso...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Dal canto suo ha una diffusione talmente capillare (basti pensare ai volantini distribuiti da Poste Italiane!) che ha avuto e ha la fortuna di avvicinare moltissimi (giovani e non) alla numismatica: dai più accaniti speculatori convinti di fare un affare (la collezione delle repliche in oro del Poligrafico docet) ai giovani, a cui brillano gli occhi, "guarda, questo è di Nerone… l'ho studiato l'altro giorno", e in cui scatta la scintilla della numismatica. Pian piano il giovane abbandonerà B., come è stato per molti di noi (io non mi vergogno a dire che un paio di acquisti da B. li ho fatti… Voi?) ma rimarrà quel fuoco sacro e si rivolgerà ad altri lidi, comprerà cataloghi e libri, e studierà. In fondo B. fa anche un po' di bene :)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al giorno d'oggi c'è troppo "politically correct" a mio parere... Tutto è opinabile ( basti vedere gli accadimenti che ci circondano) e le persone che opinano spesso sono malviste perché le cose devono quadrare per forza e se non quadrano bisogna farle quadrare lo stesso, in qualche modo. Se qualcuno vende a collezionisti inesperti o poco esperti una moneta al triplo-quadruplo del suo valore di mercato, perdipiù dicendo che viene venduta a un ottimo prezzo, a mio modesto parere sta tentando di imbrogliare qualcuno omettendo informazioni sulla verità. Se io dico tutte cose vere ma ometto molte cose sulla verità allora significa che sto mentendo, quindi imbrogliando. Ovviamente questa è la mia opinione, una cosa detta come fossimo al bar parlando tra amici.

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale informazione sta omettendo?

Sta effettuando una vendita alla luce del sole...Denario di Nerone, 1000 Euro, ti piace? Lo vuoi comprare? Sì! Bene, ciao e grazie.

Se poi il collezionista sfortunato, poco tempo dopo, trova e comprende come funziona il mercato e che quel denario lo poteva pagare 200 Euro e magari era anche più bello, è giusto così. Si nasce, si prendono le "botte", si impara, si cerca di migliorare. C'è chi continua ad acquistare e chi ha cambiato lidi o chi non ci ha mai acquistato...ma le truffe sono ben altre cose...

Quando vai in un negozio di elettronica e compri un PC per caso chiedi se te lo stanno facendo al prezzo più basso della regione? O prima ti fai un giro di tutti i negozi per vedere chi te lo fa di meno...il commerciante ci vive con il suo mestiere e di sicuro, per quanto possa essere fastidioso o meno, non sta a lui dirti che il prezzo che stai pagando è 50 volte il prezzo di mercato.

Riguardo al termine che hai usato ti consiglio di leggere qua: http://www.lamoneta.it/topic/105162-nuova-comunicazione-agli-utenti/

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sta effettuando una vendita alla luce del sole...Denario di Nerone, 1000 Euro, ti piace? Lo vuoi comprare? Sì! Bene, ciao e grazie.

Se poi il collezionista sfortunato, poco tempo dopo, trova e comprende come funziona il mercato e che quel denario lo poteva pagare 200 Euro e magari era anche più bello, è giusto così. Si nasce, si prendono le "botte", si impara, si cerca di migliorare. C'è chi continua ad acquistare e chi ha cambiato lidi o chi non ci ha mai acquistato...ma le truffe sono ben altre cose...

Quando vai in un negozio di elettronica e compri un PC per caso chiedi se te lo stanno facendo al prezzo più basso della regione? O prima ti fai un giro di tutti i negozi per vedere chi te lo fa di meno...il commerciante ci vive con il suo mestiere e di sicuro, per quanto possa essere fastidioso o meno, non sta a lui dirti che il prezzo che stai pagando è 50 volte il prezzo di mercato.

Riguardo al termine che hai usato ti consiglio di leggere qua: http://www.lamoneta.it/topic/105162-nuova-comunicazione-agli-utenti/

Sono sempre stato molto corretto come utente, e lo sono ancora :) Quindi edita pure il messaggio, cancellalo se vuoi non voglio andare contro le regole del forum. Per me il forum deve rimanere un luogo di piacere e svago, intanto quel che penso non cambia, che io lo dica o meno :)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto facile anche che ci sia chi è collezionista, ma non studioso nè di alto, nè di basso livello. Gli piacciono le monete, ma non le conosce; non sa usare internet; ha poche capacità, ma anche poche possibilità di infromarsi. E' un solitario, come la maggioranza dei collezionisti.

Oppure c'è chi vede una moneta antica e gli piace l'idea di possederne una e una sola. Non conosce negozianti e teme che gli possano rifilare una patacca.

E' convinto che, trattandosi di una vendita alla luce del sole e così pubblicizzata il pezzo sia autentico (e ha ragione) e il prezzo sia competitivo (nelle televendite non ci sono forse offerte continue?).

Un'azienda del genere gli garantisce di non acquistare un falso e di essere al riparo da qualsiasi contestazione.

Le aspettative razionali del consumatore prevederebbero un accesso alle informazioni alla pari fra acquirente e venditore e ciò è impossibile, nei fatti. Se non è il tuo lavoro, non avrai mai il tempo e le possibilità di ottenere le stesse informazioni di un commerciante (mi scusino i più esperti di microeconomia, per avre banalizzato così tanto... :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mirko8710

Ho editato io stesso il post rientrando nelle regole del forum a cui tengo di più di una frasetta.

Ad ogni modo il mio pensiero non cambia. Usando il tuo esempio se vado a comprare un pc giro per trovare chi me lo vende a meno, è vero. Però quando scopro che un negoziante me lo vende a 2000 euro invece che a 400 quello che penso è subito che sia un commerciante disonesto. Poi è chiaro che non compro da lui. Ma se mio figlio compra da lui e scopro che gli ha fatto pagare il quadruplo (e magari mio figlio ha 18 anni) sicuramente mi infastidisco. Non perchè mio figlio si è fatto gabbare, ma perchè qualcuno più preparato e competente ha gabbato mio figlio consapevole di farlo. Tempo fa è apparsa sul forum una vendita di bolaffi che vendeva uno spicciolo in rame comunissimo in MB a 300 euro. I venditori sono consapevoli che vale 100 volte di meno, ma hanno omesso di dire che la moneta era molto usurata (per i meno esperti) citando invcece il grande valore numismatico della moneta stessa. Non citando quel particolare aspetto (l'usura, che è il più importante in quel caso) hanno manipolato la realtà, che equivale a mentire sulle reali caratteristiche del pezzo.

Capisco che burocraticamente e per la legge non sia un reato. Io penso la cosa dal punto di vista umano e delle intenzioni delle persone.

Ti ringrazio per la segnalazione, non si ripeterà più, mi asterrò da commenti da ora in poi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco casi in cui si può incorrere nella fattispecie di omessa informazione (sostanzialmente per gli invesgtimenti) ma non so in quali casistiche si possa applicare

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

Guardati un paio di televendite dall'inizio alla fine, non è proprio così banale come lo presenti.

Come nella migliore tradizione B., ciò che conta è il contorno e non la sostanza di ciò che si compra e, soprattutto, nelle vecchie puntate le parole che usano/usavano sono/erano piuttosto borderline oltre che a mio avviso poco appropriate (p.es. le conservazioni fuori da ogni convenzione con la scala percentuale e/o le descrizioni tipiche dei francobolli, applicate alle monete, ecc.)

Se, banalmente, nella televendita dicessero: questo è un denario (e ti fanno vedere ciò che effettivamente ti mandano e non sempre accade), la sua storia è questa ed il prezzo è tot, non avrei nulla da eccepire. Il problema, a mio avviso, è che molte volte si va oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre riportando semplicemente dei fatti, nudi e crudi (poi ciascuno penserà e agirà come crede...lasciamo poi stare il "giudicare") riporto alcune frasi delle ultimissime puntate di B. in tv. B. deve essere ben convinto di quel che dice se continua a ripeterlo in ogni replica...non si risentirà di sicuro se lo ripeto anche io qui, anzi, visto che paga per parlare in tv, se ne rallegrerà !

"Il prezzo [riferendosi alla moneta proposta in vendita] è determinato dalla legge della domanda e dell'offerta" (allora sono prezzi di mercato...??)

"Noi stiamo calmierando il mercato" (addirittura al di sotto dei prezzi di mercato, quindi...??)

"Oggetto rarissimo" [presentando un comune solido di Theodosio]

"Voi comprate questa moneta per arricchire il vostro patrimonio di famiglia" (...ah, pensavo per decurtarlo di 2/3 !!)

P.S. Vi assicuro che sono le frasi esatte :D (se volete che vi indichi la puntata...)

P.P.S. Altre chicche in future chiacchierate.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre riportando semplicemente dei fatti, nudi e crudi (poi ciascuno penserà e agirà come crede...lasciamo poi stare il "giudicare") riporto alcune frasi delle ultimissime puntate di B. in tv. B. deve essere ben convinto di quel che dice se continua a ripeterlo in ogni replica...non si risentirà di sicuro se lo ripeto anche io qui, anzi, visto che paga per parlare in tv, se ne rallegrerà !

"Il prezzo [riferendosi alla moneta proposta in vendita] è determinato dalla legge della domanda e dell'offerta" (allora sono prezzi di mercato...??)

"Noi stiamo calmierando il mercato" (addirittura al di sotto dei prezzi di mercato, quindi...??)

"Oggetto rarissimo" [presentando un comune solido di Theodosio]

"Voi comprate questa moneta per arricchire il vostro patrimonio di famiglia" (...ah, pensavo per decurtarlo di 2/3 !!)

P.S. Vi assicuro che sono le frasi esatte :D (se volete che vi indichi la puntata...)

P.P.S. Altre chicche in future chiacchierate.

Ciao,

Mi potreste indicare il canale su cui fanno le televendite? Io l'ho trovati una volta sola in tv e vendevano degli aurei di Vittorio Emanuele III.

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Mi potreste indicare il canale su cui fanno le televendite? Io l'ho trovati una volta sola in tv e vendevano degli aurei di Vittorio Emanuele III.

-donty-

Ciao,

le fanno sul canale 77

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ne parlavo giusto un mesetto fa con un amico...e mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere e che reputo sia il reale stato delle cose.

In poche parole:chi compra in queste televendite,poco sa di numismatica e non gliene frega niente di spender 25 euro per un aquilino(esempio) che in realtà vale 4 euro! Questo acquirente non vuole che il suo capitale si rivaluti nel tempo ma vuole questa moneta(tutta bella e nella sua confezione super curata) senza alzarsi neanche dal divano ma alzando la cornetta e chiamando.

Non gira per negozi ne bazzica su ebay...non è quel genere di persona chi acquista così.

Ritornando poi al discorso di dire...."ma sarà ben pollo(stupido) chi compra a 25 una cosa che vale e che tutti gli altri vendono a 4"...b'è chi di noi in altri ambiti non fa così? :)

esempio: perchè compri la birra al bar quando ne hai voglia...pagando 4/5 euro quando se la prendi al market la paghi 1 euro?....se ci pensate è uguale la cosa...solo che noi non ci badiamo perchè di soldi ne abbiamo e possiamo permetterci di fregarcene di 3/4 euro in più. Immagino altresì che chi ci vede fare questa cosa e che la compra a 1 euro al market pensi esattamente la frase che ho sottolineato.

Se fossimo coi soldi contati compreremmo tutti la birra al market/le monete al giusto prezzo e daremmo degli stupidi a chi la paga al bar ;) ;ma in italia forse c'è ancora(chissà per quanto) una buona manica di gente che può spender senza avere voglia neanche di sapere se ha speso bene.

è la realtà a mio avviso...discutibile sicuramente ma è così...adesso.

marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è una differenza secondo me: della birra conosci le caratteristiche e non ti viene presentata come una delle migliori birre di valore sul mercato. Poi tu scegli dove prenderla e quanto pagarla. In questo caso a mio parere c'è una mancanza di informazioni date all'acquirente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa...pretendiamo che dicano moneta in vendita a 25 ma che trovate dappertutto a 4??!!

non prendiamoci in giro...chi acquista in questo modo non si pone neanche il problema e non gli interessa avere informazioni dettagliate su qualità o roba simile;probabilmente non conosce neanche cos'è il fdc e cos'è un bb e non lo vuole sapere...

per me le cose stanno così altrimenti sto gioco sarebbe finito già da tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.