Vai al contenuto
IGNORED

Bolaffi: 1 = 3

vickydog

Risposte migliori

Quante volte ho sentito dire che Bolaffi vende a 3 volte il prezzo di mercato...Io stesso l'ho constatato, siapure empiricamente...

La stessa B. per pararsi un po' dice che simili monete romane si possono trovare a molto meno, ma non sono "le stesse" che propone lei, somigliano soltanto...

Questa volta però la moneta venduta nella televendita odierna (con infinite repliche per 2 mesi), fu venduta all'asta NAC a maggio '013

Comparatela un po', a me pare proprio la stessa senza dubbio e facciamo 2 calcoli

NAC: 1200 franchi svizzeri = 975 euro (al maggio '013), + commissioni 18% = 1151 euro

Bolaffi: 3630 euro (se levano 30 euro mi dicono che siete fortunati) = 3, 15 volte tanto

post-31626-0-31586900-1374500468_thumb.p

post-31626-0-66441000-1374500529_thumb.p

Certo si possono dire tante cose, per esempio che almeno la provenienza (NAC) gode di alta reputazione, che B. offre il certificato, il "passaporto" (sì, ma bastava la Garanzia con la "G" maiuscola NAC), che B. offre un pagamento rateizzato, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vicky

le trasmissioni televisive costano.

Non mi stancherò mai di dire che un oggetto vale quanto rende.

Chi conosce il mercato non effettuerà l'acquisto

Ci potrebbe essere chi acquista la moneta e dopo riesce a rivenderla al doppio di quanto la venda Bolaffi(per assurdo,ma è un'ipotesi che può essere presa in considerazione).

Potrebbero vendere la moneta a chi non è addentro alla Numismatica e spinto dall'emotività ,dal fatto che la moneta è autentica e di oltre duemila anni fa ,ed acquista

--Si è comunque già discusso di queste vendite e comunque se ne parli si finisce sempre a fare pubblicità al venditore

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, odjob, condivido e ci sono già altre discussioni aperte su B. sul quale si possono dire tante cose e fare molte considerazioni sul mondo del "collezionismo mordi e fuggi", da chi lo "serve" e in quali modi, ma in fondo non penso sia troppo da discuterne qui su un forum di numismatica e non intendo riproporre ciò, anche perché non parleremmo di monete, ma di altro.

Tuttavia ho pensato di parlarne, in termini non polemici (anche perché sarebbe facile) e limitandomi a dei fatti, perché può essere utile ad alcuni, non certamente a te e alla gran parte dei frequentatori di Lamoneta, perché anche io stavo per acquistare un sesterzio da B agli inizi (proprio 1 anno fa), anzi avevo già telefonato, per fortuna prima ho incontrato voi, ma soprattutto era Agosto quindi la mia telefonata venne evasa solo dopo le ferie ! Quindi non vorrei che altri, magari senza internet o un quotidiano allenamento nell'utilizzo dei motori di ricerca, fossero meno fortunati di me, perché son tempi duri per offrire contributo economico alle trasmissioni tv di B., neanche fiscalmente deducibile :D

Ciao

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

3,15 volte tanto quando va bene... Ci sono casi dove vende le cose anche a 20 volte il prezzo reale. Piccolo esempio? Banconota da 1 Fen 1953 venduta a 6,50 Euro (!!!). Il prezzo reale di mercato è di 0.30 centesimi (21,6 volte il prezzo reale.) Tutto il loro sito è pieno zeppo di prezzi che sembrano stati estratti a casaccio con dei bigliettini tanto risultano lontani dalla realtà. Ma loro ti danno la confezione di Bolaffi, quindi devi pagare il 200% in più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il problema: lui vende, loro comprano, contenti tutti.

Al massimo un po' di invidia per Bolaffi, piacerebbe a me vendere le carote a 5 € il kg.

E garantisco che pure le carote che coltivo io son diverse dalle altre, al massimo simili ma mai uguali.

Solo che non me le comprerebbe nessuno, invece Bolaffi beato lui c'ha una clientela fidelizzata.

Che poi i suoi clienti possan esser polli è un'altra storia: fa cose mica troppo diverse da chi vende marchi griffati.

Ecco, Bolaffi è il D&G della numismatica :crazy:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il problema: lui vende, loro comprano, contenti tutti.

Al massimo un po' di invidia per Bolaffi, piacerebbe a me vendere le carote a 5 € il kg.

E garantisco che pure le carote che coltivo io son diverse dalle altre, al massimo simili ma mai uguali.

Solo che non me le comprerebbe nessuno, invece Bolaffi beato lui c'ha una clientela fidelizzata.

Che poi i suoi clienti possan esser polli è un'altra storia: fa cose mica troppo diverse da chi vende marchi griffati.

Ecco, Bolaffi è il D&G della numismatica :crazy:

Perché non provi a vendere le carote con il passaporto di biologicitá a 5 euro il chilo? Hai visto mai. .. ;)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3,15 volte tanto quando va bene... Ci sono casi dove vende le cose anche a 20 volte il prezzo reale. Piccolo esempio? Banconota da 1 Fen 1953 venduta a 6,50 Euro (!!!). Il prezzo reale di mercato è di 0.30 centesimi (21,6 volte il prezzo reale.) Tutto il loro sito è pieno zeppo di prezzi che sembrano stati estratti a casaccio con dei bigliettini tanto risultano lontani dalla realtà. Ma loro ti danno la confezione di Bolaffi, quindi devi pagare il 200% in più :)

1 X 3,15 (circa) sui pezzi di un certo valore. Logico che nella minutaglia moltiplichino ancora.

Ormai la cosa diventa utile...Recentemente ho acquistato a un'asta un pezzo assolutamente simile per conservazione, e stessa tipologia, allo stesso presentato in tv da B. Sapevo che pagandolo fino a 1/3 del prezzo da questi offerto non avrei fatto un cattivo affare. Così me lo aggiudicai a poco meno. Ormai è come una formula aurea che può perfino guidare gli acquisti :)

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto come sono diventati famosi, quasi quasi me la compro, chissa quanto varrà tra ventanni. :yahoo: :yahoo:

post-12140-0-91360600-1374565324_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bolaffi ha un approccio alla numismatica che è, per i collezionisti che frequentano il forum, di difficile comprensione. Fanno i loro interessi; è un'organizzazione molto costosa, devono far rendere al massimo il loro tempo impiegato nella promozione del prodotto con il ritorno che questi può dare.

Il fatto che trattino monete è puramente accidentale, hanno lo stesso identico metodo con tutte le categorie merceologiche che trattano. Inutile scandalizzarsi, e tanto meno essere dei "puri" o delle "vergini" del commercio.

A differenza di tanti utilizzatori del sistema e-bay loro lo fanno alla luce del sole (non ci prendiamo in giro, ci sono lonete da 10 euro offerte a più di 100 - tonnellate e tonnellate di falsi - monete di dubbissima provenienza), rilasciano un certificato di garanzia e nessuno è obbligato all'acquisto.

Io non compro volentieri da loro, per una serie di ragioni, ma ciò non significa che non abbiano, tal volta, monete di grande rarità, conservazione o particolari che farebbero grande invidia a qualsiasi altra casa d'aste.

Lavorano benissimo nelle pieghe del sistema, il sistema che gli permette con promozione televisiva, e su carta stampata di raggiungere una quantità infinita di "fuori settore" e potenziali investitori. Vendono una moneta a tre volte tanto quanto l'hanno pagata; senza dire una sciocchezza credo sarebbe il sogno di qualsiasi commerciante, quanto all'etica se la moneta è genuina e non alterata il prezzo lo determina l'acquirente.

Hanno un negozio in via Manzoni, a Milano; se "depresso" ci passo davanti e mi metto subito di buon umore, se le monete tipo "ruzzica" valessero effettivamente quel che chiedono sarebbe un mondo di milionari.... invece devono pagare l'affitto e gli affitti costano, devono pagare gli stipendi e quelli ancor di più. Non ci sono organizzazioni paragonabili in Italia. Tutti i numismatici che conosco sono individuali oppure a conduzione quasi familiare, quindi possono vendere un pò meno caro..

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema dove starebbe?

Si, hanno venduto a 3 volte il prezzo a cui hanno acquistato, e allora?

Non è che sono andati con la pistola alla tempia del compratore a dirgli " adesso compra o ti sparo"" e presumo che il dono dell'intelligenza non sia appannaggio solo dei pochi che non avrebbero comprato questa moneta a quel prezzo solo perché B l'ha acquistata a meno un po' di tempo fa, ma anche chi ci pensa su e poi decide che la vuole lo stesso, ritengo, non fosse che per rispetto, che abbia le sue facoltà intellettive. E non credo neanche che ci sia così bisogno di "tutor" esterni che abbiano la presunzione di decidere cosa è giusto comprare e a quanto e cosa no..il libero arbitri e le finanze personali, grazie al cielo , valgono ancora...Quindi, trovo questo tipo di discussioni fortemente< sterili e parecchio pretestuose, oltre che molto simili alla esopiana favola della volpe e dell'uva.

Se io sono bravo a vendermi, così come lo è B , e così come lo sono le case dell'haute couture, che fanno pagare 1000 ciò che ha un intrinseco di 50, e c'è chi continua ad andarci a comprare, a voi che vi frega?

evitate l'acquisto se volete, ma tutto questo Tam tam di recriminazioni e condanna, per una cosa che non esiste se non nella testa di qualche rancoroso, mi sembra veramente una delle cose più OT e sbagliate da leggere in un blog pubblico.

Non si facciano i processi alle intenzioni e non si cerchi di catechizzare il prossimo nelle sue scelte personali perché il metodo di Staliniana o Maoista impronta, del controllo dall'alto delle altrui voglie e decisioni, è un po' scaduto....Suggeriamo, se vogliamo, confrontiamo, discutiamo, ma da qui a far passare B o chiunque altro abbia canali di vendita come un poco di buono perché riesce a vendere bene il suo prodotto a cifre che per il forumista medio sono irraggiungibili o palesemente sovrastimate rispetto alla media, non è cosa seria né eticamente corretta.

Neanche per chi ha comprato che si vede mettere alla berlina pubblicamente e si vede fatto passare da sciocco o ingenuo, mentre , magari, non lo è proprio...

Diamoci una regolata signori censori del forum e vediamo di scendere dal pulpito in cui vi siete troppo spesso posti senza alcun merito o diritto...la gente è adulta e le sue scelte vanno rispettate...si può intervenire , se del caso,tramite consigli discreti e facendo esempi concreti, ma non con il gossip e la denigrazione né del venditore, né, soprattutto, del compratore...siamo tutti sullo stesso piano e abbiamo gli stessi diritti di sbagliare da soli...il grande fratello tenetevelo per voi e per la TV...

Modificato da numizmo
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito sono molto critico nei confronti di B. , ma in questo caso non mi sento di infierire.

Provate su acsearch a digitare Voconius e Voconia.

Troverete un centinaio di denari simili a questo. ( Considerazione n. 1 : non è una moneta rara. E' sopravvalutata come tutte le monete di G.Cesare, idem Nerone,Carlomagno e altri)

I prezzi ? dipende dalla conservazione.( considerazione n.2 : Dovrebbe dipendere ma capita che non sia così. Ce ne sono di consunte invendute o andate a 500 $, e altre simili che hanno fatto 1000 o meglio e quella di cui trattiamo è una di queste)

Un bel BB o un qSPL normalmente va a 3000/5000 $. ( Cons.n.3 : Se a un potenziale compratore mostri una serie di realizzi d'asta puoi girare la frittata come meglio ti conviene, specialmente se si tratta di inesperti in numismatica, perchè nessun esperto compra da B.)

Chiudo con l'ultima considerazione: un marengo di V.E.II è un marengo. C'è una quotazione. Se è 200 e chiedi 400 non te lo compra nessuno ( o almeno non dovrebbe comprartelo nessuno) . Ma se parliamo di un denario romano ( o di un aureo di Faustina, o di un sesterzio di Vitellio) ?

Per la Voconia in questione si può stabilire una quotazione sulla base dei realizzi? Forse si può ma poi capita il realizzo anomalo e le certezze diventano dubbi.

Buone monete a tutti.

R

Link al commento
Condividi su altri siti

alla lunga una politica commerciale del genere e` controproducente e contribuisce a ridurre il valore del "brand"

per dirla alla briatore !

i clienti son come le mucche , le puoi mungere vivere di latte per anni o le puoi ammazzare e fare un barbeque spaventoso per 2 giorni

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...e soprattutto, non me ne voglia l'autore del Topic, questa discussione è totalmente anumismatica...poteva essere, al limite, aperta in Agorà...dove infatti sta per essere spostata, non essendo di nessun aiuto alla numismatica romano imperiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah, scusate, ma non è che volessi lasciare una impronta nel mondo numismatico, con questo topic, lo avevo premesso.

Non essendo un esperto io, più di tanto, non posso dare :D E...la cosa che vi ho illustrato sinceramente mi aveva colpito , anzi l'aver trovato la "formula" con la quale B. stabiliva i prezzi nelle televendite lo trovavo un fatto molto curioso e volevo condividerlo; Se non è nulla di nuovo, meglio :) ; basta dire "lo sapevo", oppure "io non lo sapevo" e stop, senza fare il processo alle intenzioni altrui, perché altre intenzioni non ve ne erano.

"Omnia munda mundis" . Infatti non sarà sfuggito che di giudizi io non ne ho espressi.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

a chi ha letto il mio topic senza soffermarsi sul titolo e basta, non sarà sfuggito che di giudizi io non ne ho espressi...

infatti la puntualizzazione non era a te rivolta...ma a buon intenditor....il messaggio sarà arrivato..

Link al commento
Condividi su altri siti

@@vickydog mi riferivo al fatto che purtroppo i prezzi son questi….inoltre in una puntata, di cui sto ancora cercando lo spezzone, ho sentito la frase: se la lanciate contro il muro rimane sempre così…. o una cosa del genere, appena lo trovo…. :D

e, visto che a quanto pare ti stavi riferendo al mio commento, non mi sono soffermata sul titolo,altrimenti passavo oltre, il mio commento "oramai lo sappiamo tutti com'è la faccenda" era rivolto ai prezzi che la ditta applica sulle monete….che purtroppo son ben ooooltre il mercato e i valori di catalogo

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

discussione inutile come tutte le altre che si sono aperte riguardanti Bolaffi.

Le discussioni inutili sono oggi lo sport nazionale. E non solo qui. Basta accendere la TV o leggere i commenti agli articoli dei giornali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto come sono diventati famosi, quasi quasi me la compro, chissa quanto varrà tra ventanni. :yahoo: :yahoo:

Non lo dico per la mia antipatia nei confronti dell'azienda, ma questa "medaglia" è proprio oscena!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.