Vai al contenuto
IGNORED

Elagabalo

pinga78

Risposte migliori

Purtroppo anche se mi ci metto con buona volontà e cerco e ricerco nei siti ove possa trovare qualcosa di interessante questa... (come tante altre che posterò:() non sono riuscito a identificarla...

le foto non son buone e il peso purtroppo causa guasto bilancia oggi non sono in grado di fornirlo...

la moneta in mano è molto molto gradevole... direi marcianopoli... e poi non ho trovato altro di simile in rete...

grazie come sempre a tutti.... in particolare a roberto... per la pazienza dimostrata... :)

diametro: 26mm

post-459-0-50699600-1374501002_thumb.jpg

post-459-0-90050700-1374501018_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto cerca Elagabalus (l'imperatore) per markianopolis ( la città) e la Nike che avanza a sx ( il tipo di rovesco). Per questa zecca nella legenda è compreso anche il magistarto, quindi potresti trovare un tipologia uguale per la stessa città, ma non è la stessa moneta se la legenda non è eguale.

Adesso controlla il Varbanov e ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque la moneta è classificata nel Varbanov ed. Inglese al numero 1501.

Al dritto la legenda: AYT K M AYPHLI ANTWNEINOC

Al rovescio:YP I8L ANT CELEUK8 MAPKIANOPOLITWA

ps: il magistrato è Julius Antinius Seleukus ( in neretto nella legenda).

L'8 che vedi è la contrazione di OV quindi Seleukov; IOL=IOVL ( Julio) ANT=Antinius

Un pò troppo didascalico, ma bisogna cominciare a capire quello che c'è scritto nelle monete per avere un pò di dimestichezza, poi con la Moesia e Tracia non è così difficile, bisogna però avere dei libri, perchè se non la trovi in rete, potresti benissimo identificarla, ma non catalogarla.

spero che sia intorno ad una ae 26 ( buona norma dire peso e dimensione)

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola.

Descrizione:Obverse:Ayt k m ayphLi antVneinoc (AYT K M AYPHLI ANTwNEINOC) with laureate bust right. Reverse: yP I8L ant ceLeyk8 mapkianoPoLitVn (Yp I8L ANT CELEYK8 MAPKIANOpOLITwN) Nike advancing left, holding wreath and palm. It was minted under Legate (Governor) Julius Antonius Seleucus between 218 and 222 AD. The diameter is 25.5mm and is 7.14g, die axis 180 deg. Reference: Moush-617, Varbanov 1501 (R4), Zhekov/Jekov 6.26.9.3v v for different obverse legend

La foto non la metto perche è meglio la tua.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa grazie mille per le esaustive risposte... in tutti e tre i post

purtroppo mpm è il mio campo e ti chiedo scusa... io diciamo son un po più per le imperiali ma spesso finisco per comprare quelle provinciali... son bellissime....

per quanto riguarda la tua tirata di orecchie:) sul peso ti ho detto che purtroppo devo cambiare bilancia... mentre il diametro lo avevo messo 26mm quindi era giustissima la tua ipotesi... :)

visto sei troppo bravo ti metto qualcosa di più difficile... :)

ma il contenuto della parentesi per quanto diciamo da prendere con le molle (R4) è la rarità?...

grazie

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti

Gasp!!!! il peso non l'avevo visto,ma ormai è l'età; si r4 è la rarità, ma da prendere con le molle, io non ci faccio caso a questo.

E' presente anche in WW, ma hanno sbagliato per me le dimensioni, perquello bisognerebbe sempre avere dei libri per vedere alla fonte e non fidarsi di quello che si trova in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.