Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-14369-0-51472300-1374497111_thumb.j

Salve, di questa moneta da 8 tornesi 1817 di Ferdinando I di borbone ho notato una parte finale del busto che va a toccare la lettera F, volevo chiedere se può definirsi come una variante grazie

Inviato (modificato)

La moneta è catalogata sul Gigante al n. 17 ma non vi è contemplata tale variante grazie

post-14369-0-17515900-1374497321_thumb.j

Modificato da duesicilie

Inviato

Se anche non compare sul Gigante come variante, ti posso assicurare che non è difficile vederne come la tua. Si potrebbe dire che in ogni conio approntato per fare la stessa moneta, a Napoli, si possono trovare molti particolari differenti. Ciò ha portato ad avere numerosissime varianti, ma non per questo sempre rare.

Inviato

OK grazie lo avevo intuito anch'io essendo collezionista da diversi anni del regno delle due sicilie

Inviato (modificato)

Se anche non compare sul Gigante come variante, ti posso assicurare che non è difficile vederne come la tua. Si potrebbe dire che in ogni conio approntato per fare la stessa moneta, a Napoli, si possono trovare molti particolari differenti. Ciò ha portato ad avere numerosissime varianti, ma non per questo sempre rare.

Ottimo Lorenzo........ma anche se non compare, il Gigante ci dice in nota che la variante 17a ( SICILIARUM) ha la testa più piccola di quella con SICILIARVM di conseguenza poi in alcune di quest'ultime (circa il 30% - 40%) il collo del sovrano arriva a toccare (o addirittura, oltrepassa) la lettera F della legenda....in definitiva nulla di così particolare tale da definirla variante a se stante. @@duesicilie ;)

post-21354-0-81530300-1374523638_thumb.j

post-21354-0-03571300-1374523650_thumb.j

post-21354-0-97871900-1374523657_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

Ottimo Lorenzo........ma anche se non compare, il Gigante ci dice in nota che la variante 17a ( SICILIARUM) ha la testa più piccola di quella con SICILIARVM di conseguenza poi in alcune di quest'ultime (circa il 30% - 40%) il collo del sovrano arriva a toccare (o addirittura, oltrepassa) la lettera F della legenda....in definitiva nulla di così particolare tale da definirla variante a se stante. @@duesicilie ;)

Bravo Pietro, se non erro se n'è parlato in diverse discussioni sul perchè le monete napoletane sono disponibili in così tante varianti di leggenda e posizionamento dell'effigie. Se riesci a trovare tali discussioni potresti linkarle, te ne saremo tutti molto grati. A volte è importante riesumare qualche vecchia discussione.

Inviato (modificato)

Bravo Pietro, se non erro se n'è parlato in diverse discussioni sul perchè le monete napoletane sono disponibili in così tante varianti di leggenda e posizionamento dell'effigie. Se riesci a trovare tali discussioni potresti linkarle, te ne saremo tutti molto grati. A volte è importante riesumare qualche vecchia discussione.

Per adesso incominciate a leggere queste...ma c'è ne sono delle altre, devo solo scovarle. ;)

http://www.lamoneta.it/topic/94962-mi-spiegate-questa/?hl=%2Bnella+%2Bzecca+%2Bnapoli+%2Bvigeva+%2Bl%26%2339%3Busanza

http://www.lamoneta.it/topic/50758-piastre-a-confronto/?&p=526843&hl=+grana%20+capelli&fromsearch=1#entry526843

Modificato da Rex Neap

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.