Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5u2i.jpg

u282.jpg

Ritorna a far parte della mia modesta collezione, questo importante aureo di Vittorio Emanuele III.

A mio avviso, forse il più bello dei moduli grandi di questo sovrano.

Questo esemplare non rappresenta certo la perfezione.

E' una moneta che si presta a due letture: la prima, a occhio nudo, ti cattura, moneta non lavata, patina morbida del tempo, non si percepiscono le imperfezioni.

La seconda lettura, lente alla mano, mette in evidenza i numerosi segnetti, che purtroppo ci sono....

Le foto evidenziano, in maniera inclemente, solo il secondo aspetto che ho analizzato

Renato

• Mi piace 1

Inviato

Salve @@renato, purtroppo è sempre cosi,le foto evidenziano dei particolari che,a volte nemmeno con la lente si vedono..

Rimane comunque il fatto,che questa è una Signora Moneta... :) complimentoni per il ri-acquisto,mooolto bella :D

Saluti

Leonardo

Inviato

Bravoooooo, l'hai poi riacquistata!!! (scusami, ma sono un tifoso troppo di parte... :blum: )

E' una moneta bellissima, e questi piccoli segnetti, che peraltro come tu dici si evidenziano maggiormente con l'ingrandimento, aggiungono una carezza di "vissuto reale" rispetto a quella (pur perfetta ed un poco asettica) condizione FDC a cui tutti sembriamo puntare ...

Inviato

Ragazzi, avrà anche qualche segnetto, ma è uno spettacolo, non lamentarti :)

Inviato

@@renato....io invece avrei aspettato...vista la prossima asta statale di decine di serie "Aratrice" e "Fascioni"... :blum: :blum: :blum: ....

scherzo naturalmente!!!!!

Awards

Inviato

@@renato parto facendoti i complimenti per l'importante acquisto fatto, però non te la prendere ma a mio parere, visto il livello qualitativo della tua collezione, potevi passare la mano (a meno che non l'hai pagata davvero bene).....guardando le foto presenta parecchia usura generalizzata (visibile soprattutto sulla veste) e più che i vari graffi presenti (i peggiori sul volto dell'Italia) quello che infastidisce sono i colpetti che hanno schiacciato alcuni rilievi (i due zero del valore in particolare), il dritto invece lo trovo migliore.

Insomma non è certo una brutta moneta ma sono sicuro che la cambierai ;).

Inviato

I segnetti, soprattutto al R, non intaccano l'alta conservazione della moneta. Complimenti anche per le foto.

Inviato

Insomma non è certo una brutta moneta ma sono sicuro che la cambierai

...non penso che la cambierò....però...tutto può accadere!! :blum: ...Non l'ho pagata bene...te lo assicuro!!

Inviato

Portala a Riccione così la vedo in mano ;).

Inviato

Ritorna a far parte della mia modesta collezione, questo importante aureo di Vittorio Emanuele III.

Renato mi dispiace che hai preso questa moneta in cosi pessime condizioni. Non è da te.

Vabbè forse in una modesta collezione come la tua può anche starci :blum:

Scherzo ovviamente. :rofl:

Complimenti per la moneta (non perfettissima) ma cmq eccezionale sia per conservazione che per valore e credimi, è degna della tua "modesta" collezione :good:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao complimenti per la moneta tornata in collezione,per la conservazione concordo con Giancarlo.

Complimenti ancora e le collezioni modeste sono altre tipo quella del sottoscritto

ciao Luca

Inviato

Complimenti Renato! ..anche con i segnetti è unpezzo che i piu posso solo sognare... grazie di farci ammirare questi capolavori, come il littore di poco tempo fa...:D sarei davvero felice di poter un giorno ammirare la tua "modesta" collezione!

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

complimenti per il pezzo da 90... anche a me piace tantissimo questo pezzo, me mi contento del piccolo Marengo...

lascia star l'ha lente... fa sempre quell'effetto quando la usi.

notevole esemplare, ha una notevole brillantezza, e dalle foto belle grandi si vede che non c'è assolutamente usura da nessuna parte.

purtroppo se ne cerchi una da ammirare con la lente senza fastidi visivi dovuti a segnetti di contatto, dovevi metterci su parecchi soldi ancora ( ammesso di trovarla).

Non mi pare ti possa lamentare dai, questo esemplare presenta segnetti contenuti, é patinato (che già è difficile da trovare) ed ha un metallo brillante... ottima! ;)

Inviato (modificato)

Congratulazioni per un modesto pezzo di una modesta collezione! ;)

Se la tua e' modesta io sono Napoleone....

Conservazione a mio avviso SPL/SPL+, ottimo esemplare.

Modificato da min_ver

Inviato

@@renato....io invece avrei aspettato...vista la prossima asta statale di decine di serie "Aratrice" e "Fascioni"... :blum: :blum: :blum: ....

scherzo naturalmente!!!!!

Asta statale???

Ma di cosa si tratta???

Inviato

Asta statale???Ma di cosa si tratta???

Allo stato attuale si tratta solo di sottile ironia...un domani chissa`!
Awards

Inviato (modificato)

secondo me i segni che si vedono son tipologici, un pò come il vetta e fascione. quindi non li terrei tanto in considerazione vista la tipologia.

comunque renato questa non la cambi più, hai migliorato l'esemplare che avevi… mi piace un sacco :D

Modificato da lindap
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

secondo me i segni che si vedono son tipologici, un pò come il vetta e fascione. quindi non li terrei tanto in considerazione vista la tipologia.

comunque renato questa non la cambi più, hai migliorato l'esemplare che avevi… mi piace un sacco :D

Concordo anche io.

Moneta in alta conservazione per me (qFDC ci arriva, ad essere stringati gli darei MS63) la brillantezza è un pochino "nascosta" dal velo di delicata patina del tempo e dal dal fatto che alla foto avrebbe giovato qualche cosa in più di esposizione.

La piega della veste dell'italia è tagliente, si vedono ancora i segni caratteristici del conio e della sua pulizia, indice questo che la moneta non scende sotto lo Spl/FdC.

I segnetti sono cosa normale su nominali così grandi (e pesanti). Se pensiamo che ogni tondello pesa 32 grammi e rotti, e che l'oro è morbidissimo... capiamo benissimo come siano congeniti già nella fase di coniazione.

In questo caso per me questo esemplare rappresenta un buon compromesso.

Ne ho visti diversi periziati in alta conservazione (anche da periti "famosi"), con vistosi segni di contatto sui rilievi più alti (braccio dell'italia, veste, aratro, o al D/ guancia, naso, baffo). In questa moneta ci sono, ma non sono particolarmente fastidiosi, ed i rilievi incriminati si possono ammirare senza tanti fastidi dovuti a questi inconvenient.

I rilievi (in particolare i capelli della testa al dritto, i piedi dell'italia al R/, il fascio di spighe) sono di per se quasi sempre un po stanchi, come avviene un po per tutta la monetazione contemporanea del tempo. Qui invece sono ben impressi.

Non so quanto è costata, ma senza segni di contatto (a trovarla!!!) sicuramente costerebbe il doppio di quanto è stata pagata questa (e magari è pure lavata ;) )

Un bel tondello davvero... spero che questa discussione non faccia la fine del Littore anno V... sarebbe un peccato!

• Mi piace 1
Inviato

A mio modo di vedere la moneta e' un gradevole Spl+ ...i segni di contatto ci sono e qualcuno e' un pò di piu' di un semplice segnetto di contatto!Rimane comunque un acquisto importante,complimenti!

Awards

Inviato

Concordo pienamente con cio' che ha ben spiegato fabrizio.gla..... :good:

I rilievi mi sembrano molto buoni e non vedo usura..per quanto riguarda i segni, vi sono, ma penso non siano per nulla fastidiosi e sono convinto che questa moneta vista in mano sia parecchio meno penalizzata da cio' che si vede dalle foto....tanti segnetti sicuramente non si percepiscono nemmeno!!!!

Mi raccomando, portala al prossimo Riccione, e fin da ora sono sicuro nell'affermare che a mio parere sia ben migliore di quella che hai "dovuto" sacrificare qualche tempo fa :pleasantry:

....dimenticavo, per cio' che mi riguarda, io non la cambierei, e' una di quelle monete di cui ci si puo' benissimo "accontentare" anche di questa conservazione!!!!!!!!!!!!!!!!Ottimo acquisto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

@renato...complimenti per la tua "Aratrice". Ha qualche graffio ma rimane comunque una moneta importantissima.

Ciao, Vince

Inviato (modificato)

tu che sei un esperto di patine, @, mi viene difficile vedere la patina su questo esemplare ... conosco la leggera velatura rossiccia presente su alcuni aurei, dovuta se non erro all'ossidazione (rossiccia appunto) del rame contenuto in lega... si tratta di questo o di altro ?

Modificato da ihuru3

Inviato

ottima moneta! per me spl-spl+ da vedere in mano....

comunque avercene di monete così..

personalmente mi accontenterei di tanta roba :)

• 3 settimane dopo...
Inviato
5u2i.jpg

u282.jpg
Questo esemplare non rappresenta certo la perfezione.
E' una moneta che si presta a due letture: la prima, a occhio nudo, ti cattura, moneta non lavata, patina morbida del tempo, non si percepiscono le imperfezioni.
La seconda lettura, lente alla mano, mette in evidenza i numerosi segnetti, che purtroppo ci sono....
Le foto evidenziano, in maniera inclemente, solo il secondo aspetto che ho analizzato
Renato

Comunque; secondo me; resta sempre una gran bella moneta :good: .

Ti posso chiedere quanto la valutavano? (in termini di conservazione)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.