Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, gentilmente potreste darmi qualche parere sullo stato di conservazione di questa moneta?

se è possibile da queste foto..

Augurandovi una buona domenica,vi ringrazio anticipatamente.

Leonardo

post-34776-0-62825800-1374399873_thumb.j

Inviato

A me sembra un buon esemplare, ha forse degli accumuli di sporco che non sono proprio piacevoli da guardare...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Siamo sicuri che sia un tallero romano?

Salve@@Littore, in effetti potrebbe essere uno di quelli coniati in Austria,dato che ha un diametro di 41mm...peso 28g esatti.

Non so se ho capito bene,intendeva questo?

Saluti Leonardo

Modificato da Dino89

Inviato

Sì, intendevo proprio questo. Altri particolari che non mi convincono sono il bordo che nei riconi di Roma è generalmente sfuggente e la presenza di una sola piuma sulla punta della coda.

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Non e' affatto un conio "romano" ma viennese ;)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie a tutti :) quindi parecchio più comunecome moneta rispetto a quella di roma vero?

Saluti

Leonardo.

Modificato da Dino89

• ADMIN
Staff
Inviato

Il tallero coniato a Roma e' comunque assai comune. Considera che non tutti i talleri coniati a Vienna sono uguali e quindi in realta' la tua potrebbe anche essere una variante meno rara del romano (anche se con questi numeri parlare di piu' o meno raro non e' particolarmente significativo).

Inviato

Il tallero coniato a Roma e' comunque assai comune. Considera che non tutti i talleri coniati a Vienna sono uguali e quindi in realta' la tua potrebbe anche essere una variante meno rara del romano (anche se con questi numeri parlare di piu' o meno raro non e' particolarmente significativo).

Grazie incuso, si..infatti meglio parlare di più o meno comune... :)

Inviato (modificato)

Salve @@incuso , che la moneta sia riconducibile alla zecca di Vienna,credo non ci siano dubbi,ma sarebbe possibile stabilire più o meno in quale periodo è stato fatto questo riconio?

Ho letto un interessantissimo lavoro,questo:http://numismatica-italiana.lamoneta.it/tmp/tallero.pdf, frutto della collaborazione tra più utenti Lamonetiani :) e devo dire che è stato di grande aiuto.

Nella figura 11 viene mostrato lo scudo che si trova nella parte centrale della monete con 2 puntini,e dice che questa è proprio una caratteristica dei talleri di Maria Teresa coniati dalla zecca di Vienna dal 1900 al 1945/50.

La moneta che ho postato presenta questi 2 puntini molto evidenti.

Quindi si potrebbe escludere che sia un riconio postumo al 1950??

Eccoo l'immagine,anche una foto del bordo :D

Grazie ancora

Saluti

Leonardo

post-34776-0-17363000-1374503904_thumb.j

post-34776-0-79855900-1374504032_thumb.j

Modificato da Dino89

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.