Vai al contenuto
IGNORED

PESO MONETALE ?


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, vi posto uno strano oggetto triangolare di bronzo, con una L al centro e contorno perlinato, retro liscio, scannerizzato sopra ad 1 centesimo di euro per far notare la dimensione.

Grazie a chi saprà identicarlo.

post-12140-0-10243400-1374391654_thumb.j


Inviato

Ho capito perchè nessuno risponde, è un probabile peso monetale inedito di MILANO e PIACENZA emesso il 03/08/1474 per i DUCATI D'ORO larghi e stretti, peso grammi 3,18, chi possiede le GRIDA di quel periodo dovrebbe trovare la conferma, fatemi sapere.

Grazie


  • ADMIN
Staff
Inviato

@@giollo2 mi aveva passato la trascrizione delle grida di Parma e Piacenza che trovi su

http://incuso.altervista.org

Penso che quella che cerchi sia questa:

Pro ponderibus auri et monetarum

Egregie tamquam frater et prudens amice carissime Sunt ordinati dui novi campioni da pexare lo oro per conformarsi cum le altre ceche de Italia, et per provedere all'indennità dè populi et Subditi Ducali, li quali campioni a ti Texorero na manderà Gabriel da preovano sopraciò deputato tanti quanti ne bixognerano in quella provisione per el pretio che ello te farà intendere, pertanto havute le presente vui Referendario fareti fare la crida chè niuna persona sia che si voglia presuma hosare in tenere altri campioni da pexare oro se non li dui infrascritti quali saranno dati per d(etto) texorero li a chi ne vorà per tanto pretio l uno cioè uno campiono tondo chi ha da uno canto la testa picolina de Sncto Ambroxio, et da l altro l imagine del nostro Ill.mo Sig.re . Il quale campione solo sia per li testoni et venetiani chi siano gravi ad esso cambionealtramente non se debiano spendere ni recevere per el pretio limitato per le cride facte. Et trovandose essere de puncto al altro infrascrito cambione se possano spedere et recevere per larghi et non altramente.

L altro cambione e triangulato et ha da uno canto la dicta testa picula del Sancto et da l altro una L e questo sia solo per li ducati e fiorini larghi e streti d'ogni maynera li quali siano in puncto ad esso cambiono, altramente non si possano spendere ni recevere facendo publicare che tuti li altri cambioni reiecti et desfati et niuni altri se posaano usare ne tenere se non li soprascriti, con la pena che parerà ali Spectabili Ducali Deputati sopra li ordini de le monete da essere aplicata ala camera ducale per la terza parte per l'altro terza al Inventore et per l'altra terza al Incantatore de la Cecha irremissibilmente.

Advisando anchora cadauna persona che a qualuncha (portarà) oro in dicta Cecha per fabricare gli sarà pagato d(ett)o oro secondo l'ordine a computo de Ducati LXVI 1#4 per cadauno marcho d'oro fino avisando anchora cadauna persona acioche queste belle e bone monete grosse ducale che se fabricano de presente de soldi deci et de soldi cinque l'uno non sieno diminute né guastate che nel spendere e recevere de essi grossoni da soldi deci et grossi da soldi cinque che vole pexare li po pexare e debono essere in pexo dinar 4. et sej grani luno, et quelli da soldi cinque debono essere dinari duj e mezo luno e trovandose manchomento in dicte monete ut supra, trovato el malfactore sera punito in modo che sera exemplo ad altri sicundo l'arbitrio de li Deputati predicti. Referendone del dì che avreti facto fare dicta crida.

Datum Mediolani die 13. Augusti 1474.

Deputati ducales super ordinibus et fabricatione monetarum.

Signat. Gabriel

(a tergo) Egregio tamquam fratri et prudenti Amico Carissimo Referendario et Thesaurario Placentiae.

Nota: La grida fu pubblicata il 23 agosto 1474.


  • ADMIN
Staff
Inviato

Ci fai vedere anche l'altro lato?


Inviato

@@giollo2 mi aveva passato la trascrizione delle grida di Parma e Piacenza che trovi su

Non ero stato io ma Giuseppe Crocicchio che aveva studiato per molti anni quelle grida.


Inviato

Buongiorno, visto che sembra proprio il primo esemplare conosciuto, non varrebbe la pena di catalogarlo, degli esperti presenti sul forum non c'è nessuno che può farlo pubblicare ? o è un oggetto che non interessa a nessuno ? esistono libri sui pesi monetari del 1400 ?

Grazie


Inviato

Piacevole sorpresa di passaggio dalle vacanze! E'un peso veramente raro (ne era passato uno simile -con al rovescio il S. Ambrogio- anni fa in questa rubrica; all'epoca avevo manifestato il mio interesse, ma senza risposta. Nel libro del Mazza sui pesi monetali milanesi non c'è. Complimenti!

gzav

Eccolo, fronte e retro


  • 7 anni dopo...
Inviato

Mi permetto di inserirmi nella discussione per mettere a fattor comune che durante l'Asta Artemide del 27-28 febbraio 2021, mi sono aggiudicato il seguente Lotto 761 così descritto:

Milano. Peso monetale per Ducati e Fiorini. AE. 3.29 g. 15.00 mm. RRR. Estremamente raro. Inedito e apparentemente mai proposto in asta pubblica. SPL. Si ha notizia dell'esistenza di un peso analogo, ma con al rovescio la testa di Sant'Ambrogio, tramite la Grida del 23 agosto 1474, firmata dal Gabriel (Deputati ducales super ordinibus et fabricatione monetarum).
'[...] L altro cambione e triangulato et ha da uno canto la dicta testa picula del Sancto et da l altro una L e questo sia solo per li ducati e fiorini larghi e streti d'ogni maynera li quali siano in puncto ad esso cambiono'.

Utile riuscire a reperire della documentazione al tal riguardo.

?

Binder1_Pagina_2.jpg

Binder1_Pagina_1.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.