Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Vorrei mostrarvi e condividere il mio ultimo acquisto/pazzia per la mia collezione: 2 Lire del 1925 in un grado di conservazione, a mio parere, altissimo. Spero vi piaccia.

Colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Vincenzo, ho 47 anni, abito a Modena, colleziono (cioè sono "malato" come voi) monete e banconote del Regno e della Repubblica e sono certo che imparerò molto seguendo questo forum.

Fare le fotografie è stato laborioso e invidio molto chi ne presenta di bellissime.

Ciao, Vince.

http://imageshack.us/photo/my-images/850/qxqb.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/94/7uw2.jpg/

• Mi piace 1

Inviato

Il nichelio è piuttosto duttile, ragion per cui spesso i buoni sono in bassa conservazione.

Questo esemplare, invece, mi pare veramente in ottimo stato: complimenti per l'acquisto.

Inviato

Anche a me sembra in alta conservazione. Solito consiglio: liberalo dalla plastica!

Inviato

per curiosità, perchè lo dovresti liberare ? A me risulta (salvo che il nickel usato in questa monetazione non sia una lega con caratteristiche particolari) che il nickel sia molto resistente all'ossidazione in aria (a temperatura ambiente), per cui non dovrebbe patinare ... sbaglio ?

Guest carledo49
Inviato

per curiosità, perchè lo dovresti liberare ? A me risulta (salvo che il nickel usato in questa monetazione non sia una lega con caratteristiche particolari) che il nickel sia molto resistente all'ossidazione in aria (a temperatura ambiente), per cui non dovrebbe patinare ... sbaglio ?

In teoria no.

L'unico inconveniente è che chiusa nella plastica per un tempo indefinito, la moneta potrebbe raccogliere della condensa di umidità (se non è riposta in ambiente idoneo), creare degli aloni antiestetici di patine verdastre e gelatinose (dovute anche a muffe) che, a seguito di alte temperature estive, potrebbero essicarsi e formare delle concrezioni diffuse anche se solamente superficiali. Alla fine, dopo anni, si dovrebbe ricorrere al lavaggio per ripristinare le condizioni iniziali della moneta. Conviene?

Comunque ognuno è libero di comportarsi come meglio ritiene opportuno.

Carlo

Inviato

...la moneta è sicuramente in alta conservazione, anche se la plastica, penso, dia una falsa impressine...i legacci del fascio sembrano..impastati, poco definiti, però vedo anche abbondante sbavatura di conio....bei fondi, pochi segni di contatto....bella da vedere in mano!

renato

Inviato (modificato)

Renato ha fatto un'ottima analisi sullo stato di conservazione di questa moneta. Complimenti per questo buono e benvenuto in questo "sanatorio di maniaci numismatici" in cui solo tra noi ci si comprende! :crazy:

Modificato da toponedizecca

Inviato (modificato)

..dimenticavo: benvenuto!! :blum: ...ci dirai poi cosa ti interessa maggiormente, cosa collezioni....in particolare...Regno e Repubblica è un mondo molto vasto...

Modificato da renato

Inviato

@@Vince.....benvenuto nel forum ....direi un "esordio" coi fiocchi! Moneta in altissima conservazione, difficile trovarle cosi vista la morbidezza del metallo! E poi non stiamo parlando dei soliti 1923 o 1924,i quali si trovano più facilmente in alta conservazione ,il 1925 già è meno comune!

Awards

Inviato

Davvero complimenti per la moneta, dalle foto il Dritto sembra avere un lustro eccezionale ;).

Inviato

Grazie a tutti per l'accoglienza e i commenti. Ora mi manca solo il 1926 ma per trovarla, e soprattutto per pagarla, sarà drammatico!

@Andrea imperatore... concordo con te sulla delicatezza di questo tipo di moneta, è esattamente ciò che la rende interessante e difficile da trovare.

Vince

Inviato

Complimentissimi, e ancora benvenuto! :)

Inviato

benvenuto conterraneo! La moneta è strepitosa a mio parere...minimo qfdc da quel che vedo.

Awards

Inviato

benvenuto conterraneo! La moneta è strepitosa a mio parere...minimo qfdc da quel che vedo.

Grazie, mi fa molto piacere il tuo giudizio e l'essere conterraneo. Devo migliorare le fotografie, il rovescio è un po' sfuocato. Migliorerò.

Ciao

Inviato

Un saluto a tutti.

Vorrei mostrarvi e condividere il mio ultimo acquisto/pazzia per la mia collezione: 2 Lire del 1925 in un grado di conservazione, a mio parere, altissimo. Spero vi piaccia.

Colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Vincenzo, ho 47 anni, abito a Modena, colleziono (cioè sono "malato" come voi) monete e banconote del Regno e della Repubblica e sono certo che imparerò molto seguendo questo forum.

Fare le fotografie è stato laborioso e invidio molto chi ne presenta di bellissime.

Ciao, Vince.

Veramente complimenti per la moneta che è in conservazione altissima, secondo me Fdc.

Complimenti per la moneta e benvenuto in questo fantastico forum.

Saluti

Stefano

Awards

Inviato

Q.FDC/FDC, difficile da reperire in questa conservazione, complimenti

Inviato

Un saluto a tutti.

Ciao, Vince.

Salve Vince, benvenuto :) mi accodo ai complimenti per il nuovo acquisto.

Saluti

Leonardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.