Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera.

Potreste aiutarmi ad identificare questa moneta?

sembra di rame, 1.9 cm di diametro.

Sul fronte: un albero, in alto un mezzo sole; alla base dell'albero I C R a lato P FI I VO

sul retro una testa con altre lettere.

Potete aiutarmi?

grazie

post-23877-0-31366500-1374354819_thumb.j

Inviato

mmmmm...... semb ra un gettone di conto tipo quelli di Norimberga....però aspetta gli esperti per una corretta identificazione se non vuoi provare tu a fare una ricerca in quella direzione

saluti

Inviato

mmmmm...... semb ra un gettone di conto tipo quelli di Norimberga....però aspetta gli esperti per una corretta identificazione se non vuoi provare tu a fare una ricerca in quella direzione

saluti

anche io non sono molto convinto che sia una moneta. nel fronte l'abero (quercia o olivo) con sopra il mezzo sole, sono un pò strani.

Sul retro la testa di persona un pò "nasuta" invece la fa sembrare una moneta.

Grazie per la risposta sentiamo anche gli altri.

Inviato

saluti

anche io non sono molto convinto che sia una moneta. nel fronte l'abero (quercia o olivo) con sopra il mezzo sole, sono un pò strani.

Inviato

saluti

Inviato

Anche per me è un gettone, ma francese, non di Norimberga.

la sigla in esergo I.C.R. dovrebbe indicare Joseph Charles Roettiers

Si intravvede attorno al busto DG FR ET NAV REX

forse Luigi XV

• Mi piace 1
Awards

Inviato

è un "rechenpfennig" come gia' detto da Karnescim e Bavastro ...... STILE " MONARCA" ossia:

Al dritto il busto di un sovrano francese (inglese o Russo). simile alle monete contemporanee - Al rovescio stemma altra iconografia che varia con motti latini e figure generalmente sempre basate sulla monetazione contemporanea

Inviato

vi ringrazio per le molte informazioni;

ho però alcuni dubbi:

1) nel sito francese dei gettoni ne ho trovati alcuni con l'albero orange e il sole sopra e la scritta Privo Morirò ma non ho trovato proprio quella esatta; è normale?

2) il gettone l'ho acquistato a Siena ma se non sbaglio l'assedio di siena (a cui parteciparono i francesi) è del 1555 e quindi il gettone è posteriore a questo evento.

vi ringrazio ancora

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.