Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

spero sempre che tra le mie monete da identificare ce sia qualcuna importante, dallo stile particolare o sconosciuta ai più.

L'ho detto: ho da poco acquisito una collezione di monete e mi do da fare per capire, dividerle per periodi e identificarle. Per ora viaggio al buio, in particolare per le romane, le greche e le bizantine.

Per quelle dal 1600 ad oggi, Italiane e dei maggiori stati europei, qualcosa riesco fare.

Dalla biblioteca della mia città ho preso due libri in visione:

Gli albori della moneta. Numismatica antica dai greci ai celti. Keita editrice marzo 1997 e

Monete greche. Editrice Hoepli, 1957.

da internet ho scaricato il Manuale numismatico, della Hoepli stampato nel 1895.

Interessanti per capire a farsi una cultura della numismatica, in particolare di quella antica. Ma per l'identificazione ci vuole altro.

Oggi posto una piccola moneta romana per l'identificazione. Devo migliorare la realizzazione delle immagini e farle più grandi, perché gli originali sono più belli dei file che allego.

Peso 2,02 grammi

diametro 14,7 a 15,7 mm

Nella identificazione ditemi che cosa significano le figure sul retro della moneta. Tanto per cominciare a capire i soggetti che accompagnano il busto dell'imperatore.

Ciao a tutti.

Cordialmente, PizzaMargherita

post-36619-0-03388700-1374331004_thumb.j

post-36619-0-22431800-1374331006_thumb.j

Inviato (modificato)

Si tratta di un piccolo bronzo d'età costantiniana, commemorativo per la fondazione di Costantinopoli.

Al D/ il busto elmato della città, volto a sx e la legenda COSTANTINOPOLIS.

Al R/ la Vittoria alata, stante a sx con asta e scudo.

La zecca non la sapremo mai perché era indicata in esergo, sotto la vittoria, fuori dal campo epigrafico.

A occhio, stando allo stile, credo sia della zecca di Sciscia, nei Balcani.

PS se hai bisogno di cataloghi in pdf per le monete romane, fammi un fischio :D

Modificato da Johannes Luca

Inviato

Con la ghirlanda in campo sinistro del rovescio le zecche dovrebbero essere o Treviri od Arles

Dallo stile sembrerebbe Arles, ma non ne sono sicuro.

Inviato

sicuramente sarà una moneta di bassa rarità, ma almeno fuori dal comune (per la mia collezione).

Grazie.

PizzaMargherita

Inviato

Con la ghirlanda in campo sinistro del rovescio le zecche dovrebbero essere o Treviri od Arles

Dallo stile sembrerebbe Arles, ma non ne sono sicuro.

La zecca di Arelate (Arles) per questa tipologia utilizza il Chi-Rho: nel nostro caso abbiamo la ghirlanda (cui non avevo fatto caso quando ho buttato lì la zecca di Sciscia).

Credo che - nel caso di @pizzamargherita - ci troviamo di fronte alla zecca di Costantinopoli.

post-35482-0-53661800-1374438073_thumb.j

Inviato

La zecca di Arelate (Arles) per questa tipologia utilizza il Chi-Rho: nel nostro caso abbiamo la ghirlanda (cui non avevo fatto caso quando ho buttato lì la zecca di Sciscia).

Credo che - nel caso di @@pizzamargherita - ci troviamo di fronte alla zecca di Costantinopoli.

L'esempio che hai postato è di Arelate (Constantina), non di Costantinopoli... ;)

Sulle monete di Arelate non è presente solo il Chi-Rho, ma numerosi simboli compresa la ghirlanda:

post-18735-0-09435200-1374492678_thumb.j

Mancando l'esergo, non è semplice distinguere tra Arles e Treviri, penserei anch'io ad Arles, ma non posso averne la certezza.

Inviato

Quanto siete bravi nel vedere e capirei particolari, che a me neo-collezionista sono praticamente invisibili!!!

Complimenti.

PizzaMargherita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.