piergi00 Inviato 8 Maggio, 2006 Condividi #1 Inviato 8 Maggio, 2006 (modificato) Pur rimanendo nel Regno di Umberto I mi sono spostato nella Colonia Eritrea 1 Lira (2/10 di Tallero) 1890 Umberto I , zecca Roma (598.702 pezzi) NC 23 mm. , gr. 5 Argento 835 , contorno rigato R.Decreto n.7049 del 10 agosto 1890 Come giudicate la conservazione ? L' immagine e' ottenuta con uno scanner Modificato 8 Maggio, 2006 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rosarioma778 Inviato 8 Maggio, 2006 Condividi #2 Inviato 8 Maggio, 2006 (modificato) E' una bella moneta; c'è qualche colpettino e la patina pare non perfettamente uniforme (vedo dei piccoli aloni giallognoli, ma può essere l'effetto della scansione o anche del mio monitor :P ); i rilievi sono ottimi, per cui direi che sullo Spl ci siamo. Modificato 8 Maggio, 2006 da rosarioma778 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 8 Maggio, 2006 Condividi #3 Inviato 8 Maggio, 2006 Uelà, Piergi, ti sei buttato alla grande su Umbertone, a quanto vedo :D Un giorno forse anch'io inizierò le colonie, al momento cerco di estendere la collezione italiana, che è un pò deficitaria :( La tua moneta è un ottimo BB; non riesco a valutare l'entità di quei segnetti che si intravedono sul rovescio, ma direi almeno BB/SPL. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
heineken79 Inviato 8 Maggio, 2006 Condividi #4 Inviato 8 Maggio, 2006 Per me è un BB molto abbondante... si avvicina a grandi passi allo SPL! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 8 Maggio, 2006 Autore Condividi #5 Inviato 8 Maggio, 2006 Uelà, Piergi, ti sei buttato alla grande su Umbertone, a quanto vedo :D 121909[/snapback] Mi ero sempre limitato ai suoi marenghi pertanto adesso ho l' imbarazzo della scelta per quanto riguarda il resto della sua monetazione Per ora mi sono imposto di limitarmi alla tipologia ..... :huh: Lungo il bordo e' presente una piacevole ossidazione giallo-rossa ma lo scanner non riesce ad evidenziarla bene, peccato Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
picchio Inviato 8 Maggio, 2006 Condividi #6 Inviato 8 Maggio, 2006 SPL pieno. I rilievi sono precisi, la capigliatura non ha segno di cosunzione alcuna, le pietre della corona sono arrotondate e nitide, il baffo appena appena appiattito. Non ha segni nel campo tangibili, a un minimo segnetto sulla guancia e un colpetto di taglio sul bordo al D/ a ore 10. Moneta di pregio con piacevole patina. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
brozzi Inviato 8 Maggio, 2006 Condividi #7 Inviato 8 Maggio, 2006 secondo il mio modestissimo parere è un bb+ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Dimitrios Inviato 8 Maggio, 2006 Condividi #8 Inviato 8 Maggio, 2006 Per me il diritto è SPL o anche SPL+ mentre il rovescio è qSPL. Piacevolissima conservazione. Complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mmon Inviato 8 Maggio, 2006 Condividi #9 Inviato 8 Maggio, 2006 a mio parere SPL pieno. Bella moneta, complimenti Pier! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pilzo Inviato 9 Maggio, 2006 Condividi #10 Inviato 9 Maggio, 2006 (modificato) Concordo senz'altro su una valutazione globale di SPL. Certo, a Torino se ne trovano, di monete, eh ... Bel pezzo, complimenti ! Gianni ;) Modificato 9 Maggio, 2006 da pilzo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 9 Maggio, 2006 Condividi #11 Inviato 9 Maggio, 2006 Ciao Piergi... sembrava che tu fossi titubante sulle monete di Umberto :) adesso mi sa che ti sei lanciato alla grande e con dei pezzi molto belli e conservazioni elevate Complimenti!!! rilievi molto belli, un pò di usura sul bordo sia al dritto che al rovescio ad ore 9, qualche graffietto.per me qspl/spl, ma l'ombra sul profilo del rè e sulla scritta umbertoI Rè D'Italia compresa la corona Diademata e dovuta allo scanner?? e stata pulita la moneta?? non lucidata!! Saluti al Forum! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 9 Maggio, 2006 Autore Condividi #12 Inviato 9 Maggio, 2006 La moneta per quanto mi risuta non e' stata pulita, conserva tutta la sua patina Purtroppo l' uso dello scanner falsa molto la realta' e il meteo di questi giorni non mi permette di usare una macchina fotografica con la scarsa luca naturale :( Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 9 Maggio, 2006 Autore Condividi #13 Inviato 9 Maggio, 2006 (modificato) Ciao Piergi... sembrava che tu fossi titubante sulle monete di Umberto :) 121979[/snapback] Come dicevo a Paolino per me Umberto I ha sempre solo significato marenghi. Preferisco la monetazione dei Savoia pre Regno D'Italia Ora tuttavia cerco di colmare la lacuna aggiungendo qualche argento e rame ,promettendo a me stesso di limitarmi alla tipologia (dubito conoscendomi bene) X Pilzo : e' vero in quel di Torino tra negozi numismatici e mercatini le monete savoia si trovano facilmente . Ho scoperto per caso una edicola,che tra un quotidiano e una rivista pone in vendita delle monete di Vittorio Emanuele III :blink: Tuttavia da settembre ho osservato un rincaro dei prezzi anche per le monete + comuni , un triste adeguamento alla realta' espressa dai cataloghi Modificato 9 Maggio, 2006 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lopezcoins Inviato 9 Maggio, 2006 Condividi #14 Inviato 9 Maggio, 2006 Moneta davvero SPLENDIDA e non solo come conservazione. Merita una foto migliore. Complimenti al proprietario. Marco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 9 Maggio, 2006 Condividi #15 Inviato 9 Maggio, 2006 ... Merita una foto migliore... 121989[/snapback] Ciao Pier, complimenti per quest'altra affascinante moneta, mediamente Spl o qSpl (ma forse, annoterei anch'io "pulita soft", come ipotizzava Flakin). Ciao Lopezcoins l'immagine non è niente male se schiarita un po'. Un salutone a tutti, Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 9 Maggio, 2006 Autore Condividi #16 Inviato 9 Maggio, 2006 (modificato) Se ritorna il sole provo a fotografarla Schiarita si vedono meglio i dettagli , ma i colori della patina rimangono ancora falsati :( Comunque grazie Toto di aver tentato di migliorare l' impossibile !!! Modificato 9 Maggio, 2006 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Newton Inviato 9 Maggio, 2006 Condividi #17 Inviato 9 Maggio, 2006 per me la moneta è Spl. Concordo con Piergi per quanto riguarda l'aumento dei prezzi. Un aumento che, a Milano, va di pari passo con una certa riduzione generale dell'offerta. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 9 Maggio, 2006 Autore Condividi #18 Inviato 9 Maggio, 2006 Solo ieri notavamo in negozio non solo l' adeguamento dei prezzi delle monete in oro di borsa , ma anche i cartellini delle belle oncie moderne hanno subito un ritocco. Aveva proprio ragione Attila quando sottolineava l' aumento dell' argento e le possibili ricadute sulle nostre amate monetone qualche tempo fa ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 9 Maggio, 2006 Autore Condividi #19 Inviato 9 Maggio, 2006 Continuando il discorso devo dire che nei negozi torinesi si osservano ancora belle monete in alta conservazioni ma i prezzi sono ormai impossibili :( C'e' anche chi in vetrina per i pezzi pregiati pone il cartellino "P.A.R." , forse per non spaventare i passanti , visto che la maggior parte dei piccoli collezionisti come me si tiene gia' lontano :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fior_di_conio Inviato 9 Maggio, 2006 Condividi #20 Inviato 9 Maggio, 2006 per me è tra SPL e SPL+ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 9 Maggio, 2006 Condividi #21 Inviato 9 Maggio, 2006 rimane il fatto che tra poco tu posterai un altra bella moneta di Umbertone...dando cosi un tremendo colpo alla mia già labile resistenza a non allargare la collezione ... vabbè vorrà dire che mi toccherà cedere alla tentazione :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Newton Inviato 9 Maggio, 2006 Condividi #22 Inviato 9 Maggio, 2006 Continuando il discorso devo dire che nei negozi torinesi si osservano ancora belle monete in alta conservazioni ma i prezzi sono ormai impossibili :( C'e' anche chi in vetrina per i pezzi pregiati pone il cartellino "P.A.R." , forse per non spaventare i passanti , visto che la maggior parte dei piccoli collezionisti come me si tiene gia' lontano :D 122018[/snapback] Anch'io mi considero un piccolo collezionista, infatti sto dando una forte ridimensionata alle mie spese, incoraggiato anche dal fatto che c'è in giro poca roba interessante. Aspetto tempi migliori... :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Newton Inviato 9 Maggio, 2006 Condividi #23 Inviato 9 Maggio, 2006 rimane il fatto che tra poco tu posterai un altra bella moneta di Umbertone...dando cosi un tremendo colpo alla mia già labile resistenza a non allargare la collezione ... vabbè vorrà dire che mi toccherà cedere alla tentazione :P 122115[/snapback] L'unico modo per resistere alle tentazioni è cedere. (Oscar Wilde) :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 9 Maggio, 2006 Autore Condividi #24 Inviato 9 Maggio, 2006 Ormai ho capito che le collezioni sono sempre destinate ad ampliarsi mai a chiudersi Io svolgo per te flakin il ruolo di diavolo tentatore come l' amico che poco tempo fa mi ha suggerito la Colonia Eritrea come base di partenza della collezione del re buono :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 9 Maggio, 2006 Autore Condividi #25 Inviato 9 Maggio, 2006 Sempre dell' autore citato da Newon : Riesco a resistere a tutto tranne alle tentazioni (Oscar Wilde) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori