Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco il mio palancone dopo taaanto tempo che lo cercavo il mio primo palancone che ne pensate? io me ne sono innamorato ;D

byos.png
acquisto freschissimo ...;D
Awards

Inviato

Non conosco bene Vittorio Emanuele II. Io colleziono Umberto I e Vittorio Emanuele III. Per cui non vorrei azzardare un parere perchè potrei sbagliarmi di molto. Credo che si aggiri sullo SPL.....comunque il palancone è anche la mia moneta preferita....io vado pazzo per i palanconi di Umberto I, 10 grammi di rame (il mio metallo preferito), con il rovescio dai temi sobri e il dritto con queò bel baffone dall'espressione un po' burbera!

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per l' acquisto moneta splendida...bravo! Pagata tra l' altro molto bene vista l' alta conservazione... la stavo osservando anch' io! Il venditore tra l' altro è molto affidabile!

Awards

Inviato (modificato)

ahahahahahah ;D ho aspettato molto prima di prenderne uno ..questo c'aveva il mio nome scritto sopra ;D, grazie a entrambi @@toponedizecca ,@@Andrea imperatore , che mi dite del fatto dell OM senza punti ? ovvero strasburgo senza punti? il montenegro lo porta come R è vero che è una rarità o no ? @ che ne pensi? ;D

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Proprio rara non direi...il gigante la riporta comunque NC (non comune).Sicuramente viste anche le quotazioni direi che e' meno comune di quelle coniate in altre zecche e annate. Secondo me in questo caso il buon acquisto che hai fatto va ricondotto anche alla buona conservazione della moneta. Queste monete hanno circolato tantissimo, se ne trovano principalmente in medio/bassa conservazione e se ,come in questo caso, la conservazione è superiore alla media anche il valore della moneta cresce di molto! Come dicevo in precedenza ottimo acquisto a mio parere!

Awards

Inviato

Di palanconi davvero rari c'è solo il testina di moro...comunque come dice Andrea i FDC sono molto difficili da reperire e gli esemplari in bello SPL come il tuo sono assolutamente interessanti e non facili da trovare.

Inviato

grazie =) chiaramente non mi intendevo fosse una rarissima...volevo capire se effettivamente il montenegro scriveva una boiata a classificarla R ...o meno....la testina di moro credo sia R5....grazie dei giudizi, vedo che piace anche a voi come è piaciuta a me =)=)

Awards

Inviato (modificato)

Molto bellina per davvero, un bello SPL pieno.

Il palancone 1867 OM senza punti l'ho acquisto anch'io proprio poco tempo fa, nel mio caso (testine di moro e altri R5 a parte) è stato l'ultimo della serie che è entrato a far parte della coellzione. Le arità sparate dai cataloghi sono spesso fuorvianti e molto soggettive, diciamo che tra tutti i palanconi comuni gli OM sono sempre un pò meno comuni degli altri, e questo in particolare è quello meno comune.

Così per curisoità, ci diresti quanto l'hai pagato, così faccio il confronto col mio recente acquisto che più o meno è in conservazione similare?

Modificato da Paolino67

Guest fabrizio.gla
Inviato

che mi dite del fatto dell OM senza punti ? ovvero strasburgo senza punti? il montenegro lo porta come R è vero che è una rarità o no ? @ che ne pensi? ;D

Come ti hanno già detto hai fatto un ottimo acquisto.

Le tre date classificate NC diventano ostiche da trovare solo se le cerchi in alta conservazione, lo so per esperienza perchè nella mia gioventù numismatica i palanconi erano una mia fissazione.

Ero riuscito a trovare un 66 OM senza punti, fdc in eccezionale rosso.

Purtroppo sono stato costretto a venderlo quando ho cambiato settore collezionistico, ma era di una bellezza davvero particolare che ancora me lo piango un po... ed il nuovo possessore se vuole può confermare...

Il 67 OM l'avevo trovato con una bella patina color nocciola al R/ e quasi rosso al D/, ricordo che mi piaceva molto anche se non era rosso al 100% e lo presi lo stesso. Metto le foto in allegato.

• Mi piace 2
Inviato

Molto bella Fabrizio. Difficile da reperire in questa qualità

!

Inviato (modificato)

Che spettacolo @ , il tuo Palancone è eccezionale! Peccato che hai dovuto toglierti il 66 OM! Sono sicuro che mio fratello impazzirà appena vede questa foto! Comunque io penso che il nostro sia il primo di una lunga serie che pian piano negli anni raccoglieremo qua e là per ora ci accontentiamo di questo :) ... Per rispondere a@@Paolino67 è stato pagato 31 euro spedizione inclusa dalla Germania! Grazie a tutti per i commenti! Aspettiamo il suo arrivo!

Modificato da UmbertoI
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

@@UmbertoI

Beh eccezionale no... nulla di particolare, ma a me piaceva molto in particolare il colore del R/.

Inviato (modificato)

Beh è parecchio bello lasciatelo dire! ;)

scusate lo sdoppiamento di personalità ;D per quanto riguarda il prezzo può confermare @@Andrea imperatore che ha detto che seguiva l'asta, attualmente questo era nelle nostre possibilità pensiamo che comunque sia stata una buona spesa, nulla a che vedere con i palanconi di fabrizio che sono un altro livello..e che avevo avuto già modo di gustarmi, anzi ho un 1862M suo come sfondo tra gli sfondi random del pc...veramente una serie di tutto rispetto...davvero molto esigente ;D...questa è la prima...speriamo di migliorare col tempo.... per adesso non lavorando ci si accontenta ;D

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato (modificato)

Molto bella...mi aggiungo anche io tra gli estimatori dei palanconi, in particolare quelli di Vittorio Emanuele II...darei un qSPL solo perchè il baffo dalla foto sembra lievemente usurato, ma è cercare il pelo nell'uovo...ottimo esemplare e pagata veramente poco... ;)

Non commento l'esemplare postato da fabrizio.gla, perchè è troppo bello....sarei roso dall'invidia... :D

Modificato da vathek1984

Inviato

effettivamente una lieve usura sul baffo ci dovrebbe essere se non ci fosse credo saremmo ai vertici...perchè io non ci trovo altri difetti, correggemi se sbaglio =)

Awards

Inviato

Perdonate la mia ignoranza. Perche si chiama palancone?

Inviato (modificato)

palanca2 s. f. [dallo spagn. blanca, nome di moneta, propr. «bianca»]. – Antica moneta di rame da uno o da due soldi, in Liguria, Toscana e nel Veneto. Per estens., moneta in genere, e, al plur., denari, quattrini: far palanche; mettere insieme quattro palanche; costa troppe palanche. ◆ Dim. palanchina; accr. palancóna,palancóne m., soldone, moneta da due soldi.

da http://www.treccani.it/vocabolario/palanca2/

io non so altro =)

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

palanca2 s. f. [dallo spagn. blanca, nome di moneta, propr. «bianca»]. – Antica moneta di rame da uno o da due soldi, in Liguria, Toscana e nel Veneto. Per estens., moneta in genere, e, al plur., denari, quattrini: far palanche; mettere insieme quattro palanche; costa troppe palanche. ◆ Dim. palanchina; accr. palancóna,palancóne m., soldone, moneta da due soldi.

da http://www.treccani.it/vocabolario/palanca2/

io non so altro =)

Ti ringrazio.

E anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo!

Inviato

Al rovescio potrebbe esservi anche una lieve perdita di definizione dei dettagli della stella D'Italia...questo particolare insieme per l'appunto ai baffi del Re sono i punti che tendono a usurarsi per primi...e quelli da guardare per valutare bene la conservazione dei palanconi...in ogni caso il tuo esemplare non scende sotto al qSPL..;)

In effetti palancone dovrebbe voler dire proprio "pezzo da due soldi"...un soldo corrispondeva a 5 centesimi...ed infatti la moneta da 5 centesimi era chiamata volgarmente palanca...

Inviato

io come rilievi alti avrei segnalato piu della stella la il ciuffone alto dei capelli con tutti lo stesso orientamento....quello mi è sembrato usurarsi per primo solitamente...la stella non so...è da vedere in mano...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.