Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono venuto in possesso di alcune banconote jugoslave che hanno uno stato di conservazione a dir poco pessimo. Oltre all'elevatissimo stato d'usura emanano un odore sgradevolissimo e sono ricoperte di macchie nere/marroni, a mio avviso muffa. Probabilmente sono state conservate in un luogo molto umido.

Sapreste dirmi se questa muffa rischia di diffondersi e/o di contagiare banconote sane? Sapreste indicarmi un modo per debellarla senza rovinare le banconote?

Se servono foto basta chiederle, e appena arrivo a casa provvedo a metterle!

Vi ringrazio.

Modificato da zubr

Inviato

mettile nel fuoco e bruciale , cosi risolvi il problema dei cattivi odori

poi con 10 cent te ne vai a comprare in condizioni FDC

le banconote jugoslave sono cosi comuni a causa dell inflazione che hanno avuto negli anni 70-80 che nei lotti di scarto da 1000 e piu` pezzi che vendono a 5 euro cent specificano che non c e` dentro nessuna banconota jugoslava

Inviato

le banconote jugoslave sono cosi comuni a causa dell inflazione che hanno avuto negli anni 70-80 che nei lotti di scarto da 1000 e piu` pezzi che vendono a 5 euro cent specificano che non c e` dentro nessuna banconota jugoslava

Comunque Rick, banconote con la muffa, talvolta anche rare (lasciamo stare quelle Jugoslave), messe in un raccoglitore, a lungo andare, potrebbero danneggiare anche le altre?

Inviato

Ma si lo so che sono molto comuni e non valgono nulla, ma almeno posso imparare come risolvere il problema muffa!

E poi anche se le ho da poco mi ci sono giá affezionato, mi dispiace gettarle e non provare nemmeno a salvarle

Inviato

Sì la muffa è un essere vivente che si espande se trova terreno fertile (leggi carta intonsa).

Le devi tenere da parte o buttare, trattandosi di jugoslave opterei per la seconda ipotesi :(

Facci vedere una foto per avere un'idea.

PS: anche se le metti nel raccoglitore, una per foglio paradossalmente, la plastica credo reagirebbe e si rovinerebbe, così butteresti pure i fogli.

Inviato

prova a metterle nella candeggina

di solito elimina la muffa

Inviato

Sì la muffa è un essere vivente che si espande se trova terreno fertile (leggi carta intonsa).

Le devi tenere da parte o buttare, trattandosi di jugoslave opterei per la seconda ipotesi :(

Facci vedere una foto per avere un'idea.

PS: anche se le metti nel raccoglitore, una per foglio paradossalmente, la plastica credo reagirebbe e si rovinerebbe, così butteresti pure i fogli.

Grazie! Nei prossimi giorni vi posto le foto! Devo mettere in qiarantena anche le ppche banconote che hanno solo qualche piccola macchia di muffa? Ma se le tengo in un cassetto in jn sacchetto di plastica, e nello stesso cassetto ho anche le buste con le banconote buone, rischio il contagio?

L'espandersi della muffa, alla lunga, distruggerá le banconote?

Inviato

Leggiti cos'è la muffa: http://it.wikipedia.org/wiki/Muffa

Prova a metterle al sole diretto visto che siamo in estate, ma se è resistente secondo me non risolvi.

La candeggina non saprei, rischi però di scolorire le banconote.

I sacchetti di plastica chiusi con l'aria dentro li eviterei accuratamente, come scritto da Wikipedia, sono gli ambienti in cui proliferano le spore.

E le spore volano.

E poi la carta è per natura igroscopica, cioè trattiene l'acqua ma anche il vapor acqueo che c'è nell'aria, che prima o poi rilascerà: ho visto fogli d'album vecchi o scadenti che avevano formato l'arricciamento tipico dell'umidità pur non essendo in posti umidi.

Inviato (modificato)

Leggiti cos'è la muffa: http://it.wikipedia.org/wiki/Muffa

Prova a metterle al sole diretto visto che siamo in estate, ma se è resistente secondo me non risolvi.

La candeggina non saprei, rischi però di scolorire le banconote.

I sacchetti di plastica chiusi con l'aria dentro li eviterei accuratamente, come scritto da Wikipedia, sono gli ambienti in cui proliferano le spore.

E le spore volano.

E poi la carta è per natura igroscopica, cioè trattiene l'acqua ma anche il vapor acqueo che c'è nell'aria, che prima o poi rilascerà: ho visto fogli d'album vecchi o scadenti che avevano formato l'arricciamento tipico dell'umidità pur non essendo in posti umidi.

A proposito dell'arricciamento dei fogli d'album: è l'umidità la causa? Ma l'ambiente in cui li tengo non è umido......quando mi accorgo di questo difetto li cambio e li uso poi per le banconote doppie. Mi chiedo: possono danneggiare le banconote? Banconote spl o fds possono accartocciarsi come i fogli? Prendere cioè la forma dell'arricciamento dei fogli anche se minimo?

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Purtroppo si, come già detto la muffa si espande e come...

Per eliminarla credo che metterle esposte al sole, come diceva Heineken79, mi sembra la soluzione migliore, puoi provare! :)

Poi se ci sei affezionato, per qualche motivo, tienile ma mettile in un luogo "isolato".

Se invece non ci sei affezionato, come diceva rick2, con pochi centesimi te ne compri una FDC!

Ciao,

Dario

Inviato

Non ho mai visto banconote con la muffa,però una volta mi sono ritrovato una vecchia mazzetta da 20 euro con dei punti di ingiallimento alquanto marcati.

Inviato

A proposito dell'arricciamento dei fogli d'album: è l'umidità la causa? Ma l'ambiente in cui li tengo non è umido......quando mi accorgo di questo difetto li cambio e li uso poi per le banconote doppie. Mi chiedo: possono danneggiare le banconote? Banconote spl o fds possono accartocciarsi come i fogli? Prendere cioè la forma dell'arricciamento dei fogli anche se minimo?

L'arricciamento è causato dall'umidità, ma in questo caso non dell'ambiente esterno - o forse anche in parte, un ambiente zero umidità penso esista solo in laboratorio - bensì dall'umidità interna al foglio rilasciata dalla banconota, magari tenuta in pressione e senza gran passaggio d'aria.

Come detto, la carta - soprattutto quella vecchia, poco trattata, delle banconote non contemporanee - trattiene l'acqua per natura.

Inviato

Dunque.. Ho ascoltato i vostri consigli e ho esposto le banconote in un luogo ben areato per un paio di giorni. Poi ne ho prese alcune (quelle messe meglio) e ho cercato di grattare via la muffa. Ora vi posto la foto della banconota messa meglio:

http://i42.tinypic.com/2po7ipx.jpg

(la posto nel link esterno perchè non riesco a soddisfare i requisiti per metterla sul forum :( )

Dal vivo sembra messa molto peggio, comunque..

E' stato un lavoro molto faticoso ma ho grattato via tutta la muffa superficiale.. Si vedono però ancora bene molte macchie, che non sono altro che i rimasugli della muffa che immagino si sia infilata nel "tessuto" della banconota rendendo impossibile grattarla via.. La parte sul retro è messa un pò peggio di così. Emana ancora un cattivo odore, come anche tutte le altre, seppur meno accentuato di prima (avendo preso aria, immagino).

Presumo che, nonostante il mio lavoro folle, la banconota sia ancora contagiosa, e che sia quindi meglio tenerla lontana da tutte le altre...

Inviato

Ah, quasi dimenticavo... Approfittando della discussione volevo chiedervi il miglior modo per conservare le banconote (quelle sane) che ho in collezione. Possibilmente un modo non troppo dispendioso in termini economici.

Sopra ho letto che è sconsigliato tenerle all'interno di buste di plastica..!

Inviato

Fogli di plastica (anche se non ci sono plastificanti) che trovi in commercio su internet o nei negozi specializzati.

Leuchtturm credo serva al tuo scopo, buon prezzo, eccellente qualità.

Inviato (modificato)

Fogli di plastica (anche se non ci sono plastificanti) che trovi in commercio su internet o nei negozi specializzati.

TI ringrazio. Ho visto che su un noto sito di compravendita vendono fogli in Leuchtturm da tre spazi per banconote. Quelli intendi vero?

Nella descrizione è indicato "Privi di acidi e/o ammorbidenti".

Modificato da zubr

Inviato

TI ringrazio. Ho visto che su un noto sito di compravendita vendono fogli in Leuchtturm da tre spazi per banconote. Quelli intendi vero?

Nella descrizione è indicato "Privi di acidi e/o ammorbidenti".

Esatto

Inviato

Ritornando ai fogli di plastica: l'arricciamento può causare danni alle banconote?

Inviato

Altra domanda, in questo forum (ma non mi pare in questo post) ho letto che per eliminare parte dell'umidità presente nel cassetto/armadio/scatola o quant'altro dove si tengono le banconote si può mettervi un pezzo di carbone, che ha appunto la proprietà di assorbire l'umidità..

Qualcuno di voi adotta questa pratica? Va bene anche la carbonella (quelle per le grigliate)? Vanno bene anche i mattoncini compatti di carbone che si usano per le stufe?

Inviato

Ritornando ai fogli di plastica: l'arricciamento può causare danni alle banconote?

Non saprei, appena si verifica il problema, cambio i fogli; a lungo andare comunque credo che bene non faccia: si può formare la muffa :blum:

Altra domanda, in questo forum (ma non mi pare in questo post) ho letto che per eliminare parte dell'umidità presente nel cassetto/armadio/scatola o quant'altro dove si tengono le banconote si può mettervi un pezzo di carbone, che ha appunto la proprietà di assorbire l'umidità..

Qualcuno di voi adotta questa pratica? Va bene anche la carbonella (quelle per le grigliate)? Vanno bene anche i mattoncini compatti di carbone che si usano per le stufe?

Usa le bustine di silica che comunemente trovi nelle scatole di scarpe. Dovrebbero anche venderle in ferramenta di tutti i tipi e misure.

Inviato

Usa le bustine di silica che comunemente trovi nelle scatole di scarpe. Dovrebbero anche venderle in ferramenta di tutti i tipi e misure.

Grazie per la dritta, un ottimo consiglio :)

Inviato

Riuppo questa discussione per un paio di domande:

sto usando le bustine di silica trovate nelle scarpe, come suggerito, ma ho "scoperto" che dopo un breve periodo si saturano, e non svolgono più la loro funzione. Si possono si rivitalizzare (mettendole nel forno a 80° per circa due ore), ma solo per 4 o 5 volte, dopodichè sono da buttare.

Mi è quindi balenato alla mente che il riso, in genere, si usa nei barattoli di sale per assorbire l'umidità.. Una manciata di riso potrebbe dunque essere un valido sostituto alla silica? E' di più facile reperimento e molto meno costoso..! Qualcuno di voi lo usa?

Inviato (modificato)

Come fai a riconoscere che si saturano?

Modificato da heineken79

Inviato (modificato)

Come fai a riconoscere che si saturano?

In teoria, se vuoi essere preciso, dal peso.. Ogni tot grammi di silice possono assorbire tot grammi di acqua. Tu dovresti sapere quanto pesa la bustina in origine, poi pesarla ogni tot e quando raggiunge il peso limite è satura..

Altro modo è quello di prestar fede a un apposita barretta colorata presente su alcune bustine (non quelle delle scarpe) che cambia colore quando il silice è saturo...

Ad ogni modo le bustine quelle piccoline per le scarpe, in un ambiente con umidità 60/70% circa si saturano in pochi mesi.

Edit: ecco la tabella indicativa di riferimento

peso bustina nuova - acqua assorbibile - peso bustina satura

2 g -------------------- 0,4 g -------------------- 2,04 g

5 g -------------------- 1 g ----------------------- 6 g

20 g -------------------- 4 g ---------------------- 24 g

60 g ------------------- 12 g ---------------------72 g

240 g ------------------ 48 g ---------------------- 288 g

480 g ----------------- 96 g --------------------- 576 g

1 Kg ------------------- 192 g -------------------- 1,192 Kg

Modificato da zubr

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.