Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. In un lotto recentemente acquistato ho trovato questa moneta che mi da non pochi grattacapi.

Al dritto c'è un busto radiato e drappeggiato, rivolto a destra. Legenda: MAXIMIANVX NOB CAES

Il problema è il verso dove si vede VOT dot X dentro ghirlanda e sotto la X, centrale, quella che sembra una I. Ho cercato sul database di Helvetica, ma non sono riuscito a risalire a possibili indizi.

Diametro 2 cm, peso al momento non ho la possibilità di calcolarlo (domani mattina passo al compro-oro, ora devo scappare al lavoro).

Un grazie a tutti quelli che impegneranno il loro tempo per aiutarmi.

Ecco il dritto.

post-32259-0-86981900-1374239753_thumb.j

Inviato

Ed il verso (so che è sfuocato, ma gli elementi che servono si notano):

post-32259-0-62315300-1374239881_thumb.j

Inviato

Ecco segnato il simbolo "misterioso"

post-32259-0-23519400-1374240055_thumb.j

Inviato (modificato)

Galerius MAXIMIANVS NOB CAES RDC VOT XX Z Rome RIC VI Rome 88b s mintmark is the letter on the third line

non è chiaro se il busto è drappeggiato e corazzato, qualora fosse solo drappeggiato sarebbe sempre RIC VI Rome 88b

Modificato da teodato
  • Mi piace 2

Inviato

Credo che il simbolo "misterioso" possa essere una Z (se non sbaglio settima officina).

• Mi piace 1

Inviato

Galerius MAXIMIANVS NOB CAES RDC VOT XX Z Rome RIC VI Rome 88b s mintmark is the letter on the third line

non è chiaro se il busto è drappeggiato e corazzato, qualora fosse solo drappeggiato sarebbe sempre RIC VI Rome 88b

Grazie.

Approfitto ancora della tua disponibilità per chiedere se la presenza del "dot" e l'assenza della X di sinistra possano identificare una variante o meno (la X non è nemmeno accennata quindi dev'esserci proprio stata una differenza nel conio, bisogna vedere se volontaria o meno)?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.