Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Elisabeth Christine Brunswic-Wolfenbüttel

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti.

Ho acquistato, per pura curiosita' come spesso mi succede, questa medaglia ( o gettone) dal diametro di 32 mm per 12,65 grammi, in metallo dorato.

Raffigura l'Imperatrice Elisabeth Christine Brunswic-Wolfenbüttel, moglie di Carlo VI e madre della celeberrima Maria Theresa d'Austria.

Chiedo cortesemente se qualcuno puo' fornirmi qualche informazione sulla medaglia.

Ricordo solo di aver visto qualcosa di simile in una recente asta Rauch, ma credo fosse una medaglia in argento.

Ringrazio tutti per ogni informazione.

Cordialita'

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2ytw8j7.jpg

Modificato da Mnelao

Supporter
Inviato

Legenda sul diritto: ELISABETHA CHRIST: ROMAN:AVGVSTA and C.

Tipo sul diritto: busto a d. di Cristina Elisabetta

Legenda sul rovescio: PARIET TERRIS FABSTO SOLAMEN IN ORTV.|AVGVSTA LVCIFERA CI)I)CCXVI

Tipo sul rovescio: figura femminile su biga, a s., sopra un’iscrizione sulla terra HISP. GERM. HVNG.

Informazioni descrittive:

Data: 1711-1740

Data sulla medaglia: 1716

Medaglia coniata: 13,52 g, 33 mm

Riferimenti: Wellh.7594, Mont.1450

Artista: Vestner, G.W.

Regione: Sacro Romano Impero

Serie: natività

Evento del soggetto: nascita dell’arciduca Leopoldo

Persona del soggetto: Cristina Elisabetta, imperatrice del Sacro Romano Impero

Ciao

apollonia

• Mi piace 3

Inviato

Grazie infinite.

Renzo

Supporter
Inviato

Grazie infinite.

Renzo

Non c'è di che.

Giampiero

La data su questa medaglia è l’anno di nascita (e anche della morte) di Leopoldo Giovanni d’Asburgo, arciduca d’Austria (Vienna, 13 aprile 1716 – Vienna, 4 novembre 1716), il primogenito dell’imperatore Carlo VI d’Austria e di Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel nato alla coppia imperiale dopo otto anni di matrimonio. Purtroppo l’erede al trono visse soltanto sette mesi.

L’anno dopo, nel 1717, nacque la secondogenita e prima delle figlie femmine Maria Teresa, che divenne erede al trono in virtù della Prammatica Sanzione promulgata nel 1713 da Carlo VI per assicurare la successione ai suoi discendenti diretti.

Maria Teresa avrebbe sposato nel 1736 il duca Francesco Stefano di Lorena dando inizio alla dinastia degli Asburgo-Lorena che continuò a governare sull’Austria per altri due secoli.

Ancora oggi l’imperatrice è ricordata attravreso la medaglia teresiana dell’Università di Pavia oggetto di una mia recente rivisitazione nella discussione ‘Medaglie degli Atenei italiani’ http://www.lamoneta.it/topic/99858-medaglie-degli-atenei-italiani/page-6 . Com’è piccolo il mondo!

La nascita della famosa Biblioteca dell’Università di Pavia affonda le sue radici nel progetto di riforma del sistema d’istruzione pubblica e universitaria da avviato da Maria Teresa nella seconda metà del XVIII secolo.

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.