Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 2 centesimi Italiana del 2000

Risposte migliori

Salve a ho trovato questa moneta molto rovinata del 2000, ma dato che l'euro in italia è uscito solo nel 2002 mi chiedevo se fosse un falso o se vale qualcosa, potete illuminarmi? Grazie a tutti.

post-36775-0-46297300-1374171351_thumb.j

Modificato da elem89
Link al commento
Condividi su altri siti

Povera moneta... chissà quante ne ha passate! Dubito fortemente che ci sia uno zero sotto tutte quelle ammaccature... molto probabilmente è una moneta del 2006. La foto non aiuta nella valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra sia stata flagellata dopo essere passata dentro un tritacarne, sta messa maluccio.

Ti dirò........come data propendo anch'io per il 2000..............................A.C. :D

Benvenuto nel forum........

MEDUSA

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno

mi pare chiara in un solo particolare .............la manomissione della data; procurata o accidentale??.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare, ma leggendo il libro scritto da Elledi sull'argomento non mi sembra propio che siano mai apparse o comunque state documentate monete da 2 cent del 2000, ma esemplari del 1999, oppure un esemplare con la firma leggermente più grande, poi di tale moneta non si riesce a capire la data a causa del colpo che ha ricevuto, quindi credo che sia una comunissima moneta da 2 eurocent con la data illeggibile.

Nulla toglie che un giorno potrei essere smentito da un ritrovamento di tale moneta, ma per ora senza fondamento non si puo considerare questa una coniazione con data del 2000, non togliendo il fatto che tale moneta sarebbe anche passibile di sequestro da parte delle autorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 centesimi del 1999 non sono mai stati coniati dalla zecca. Appena uscito l'euro alcuni truffatori hanno creato dei falsi con millesimo 1999 in incuso per spacciarli per rarità numismatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa della foto non è del 2000, ovviamente, con tutte quelle ammaccature l'ultima cifra è illeggibile ma si capisce che ha uno spessore diverso rispetto agli "zeri" alla sua sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 centesimi del 1999 non sono mai stati coniati dalla zecca. Appena uscito l'euro alcuni truffatori hanno creato dei falsi con millesimo 1999 in incuso per spacciarli per rarità numismatiche.

riporto esattamente ciò che è scritto nel libro "Secondo alcuni, vennero prodotte anche monete da centesimi 2 con millesimo 1999, ma le indagini svolte in tal senso all'interno dello Stabilimento Monetario fanno ritenere la notizia fornita non veritiera, anche se talvolta sono circolate foto come quella sotto che evidenzia, in una moneta di due centesimi, il millesimo 1999."

Cio mi fa interpretare che tale moneta da indagini effettuate dagli organi competenti non risulta essere prodotta all'interno della Zecca, ma nulla toglie che ci possa essere un ragionevole dubbio sul fatto che tale moneta con millesimo 1999, sia stata prodotta nello Stabilimento Monetaro, la moneta che tu dici da 20 cent datata 1999 è tale perche il direttore della Zecca di allora ha dichiarato che al momento di effettuare delle prove tecniche in magazino erano presenti solo tondelli disponibili da 20 cent e che ancora non era stato deciso nulla al riguardo su che data dovesse apparire sulle monete in Euro che sarebbero dovute entrare in circolazione nel 2002 e quindi come prova si sono coniate monete con millesimo 1999 che pero poi non furono distrutte come previsto, ma furono trafugate, facendo in modo da far scoppiare il caso appunto delle monete euro datate 1999.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti prodigi: vitelli con due teste, delfini che brucano l'erba e cervi che fendono le onde del mare, fulmini che colpiscono le statue, facendole parlare. Sembra il giorno che precedette la congiura che mise fine alla vita di Cesare

Non metto in dubbio la buona fede del possessore della moneta che ha aperto la discussione (sinite parvulos), ma non sarei sorpreso di cogliere qualche sano atteggiamento di perplessità da parte dei colleghi del forum.

Polemarco-San Tommaso

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Tante discussioni per ........nulla

ma si vede lontano un miglio che è una moneta da 2 c. del 2006, con l'ultima cifra rovinata ( ad arte?),

in ultima analisi perchè dovrebbe essere del 2000, se del 2000 non ne esistono?

per quel che si vede risulta la parte bassa a sinistra di un 6 e non di uno zero!

Poi certo l'immaginazione può volare dove vuole, ma la realtà è questa.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate se vi rispondo solo ora, ma credevo mi sarebbe arrivata qualche mail, per avvertirmi che avevate risposto. Io sono praticamente ignorante in materia e la mia era solo curiosità, inoltre SE NON SBAGLIO manomettere una moneta è reato... quindi per piacere non attribuitemi cose che non ho fatto...Comunque Anche se da quanto ho capito il mistero è risolto..=D Quello era il massimo che potevo fare in termini di risoluzione, mi spiace.. Grazie a tutti!!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, deturpare o se preferisci alterare una moneta volontariamente è un reato, nessuno ha detto che sia stato tu, avevi un dubbio e hai fatto bene a toglierti questa curiosità.

Dovessi trovare qualcos'altro che ti sembra strano siamo qui per darti il nostro parere, per noi è un divertimento...........

poi, non si sa mai, magari in futuro ti viene la passione per le monete........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma questa della foto non è del 2000, ovviamente, con tutte quelle ammaccature l'ultima cifra è illeggibile ma si capisce che ha uno spessore diverso rispetto agli "zeri" alla sua sinistra.

Esatto, concordo. La spaziatura delle cifre è visibilmente diversa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.