Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei un vostro parere su questo quattrino del Regno D'Etruria e della sua effettiva rarità...non si vedono molto spesso queste monetine...

post-26969-0-57352000-1374152867_thumb.j

Inviato

nessuno??

Inviato

Ciao,

c'è l' UN QUATTRINO del 1802, che è R/3, però ha scritto sul rovescio UN che non vedo qui, che cosa dici ?

Mario

Inviato

Ciao,

c'è l' UN QUATTRINO del 1802, che è R/3, però ha scritto sul rovescio UN che non vedo qui, che cosa dici ?

Mario

si il quattrino del 1802 anche io ho visto che dovrebbe aver scritto UN...questo no...non capisco se si è usurato oppure se non c'è proprio...è strano perchè QUATTRINO e 1802 si vedono ancora bene e non capisco come possa essere diventato liscio solo UN...che sia una variante non censita??? boh...ancora non ce l'ho in mano la moneta

Inviato

Potrebbe essere una variante, o un errore, bisognerebbe vedere se viene riportata sul CNI, sull'usura totale della parola UN mi sembra difficile, però quando l'avrai in mano questo lo potrai accertare meglio.

Comunque sia è una moneta molto rara da indagare meglio su questi aspetti...,

Mario

Inviato

ciao Magellano

bella monetina, anche sul Pucci è R3 ed'è riportata solo la tipologia con "UN"

la mancanza di "UN" nella tua potrebbe essere dovuta ad una debolezza di conio, magari quando ti arriva facci sapere se se si vede qualcosa....

Inviato

vi terrò aggiornati appena la ricevo...certo è che se non ci fosse nessuna traccia del UN sarebbe davvero una bella variante e per di più non censita...le toscane riservano sempre sorprese :)

Inviato

Si, anche per me, può essere probabilmente un bel colpaccio per te, aspettiamo che tu la veda ovviamente, ma io propendo per la variante, e se fosse, su una moneta già rara, non sarebbe male,

Mario

• 3 settimane dopo...
Inviato

Monetina arrivata...dopo una sommaria visione non vedo nessuna traccia del UN quindi i dubbi che avevamo sembrano essere confermati...dopo con comodo la guardo con più attenzione e con una lente e appena posso posto un paio di foto...pare davvero un bel colpo :-)

Inviato

Monetina arrivata...dopo una sommaria visione non vedo nessuna traccia del UN quindi i dubbi che avevamo sembrano essere confermati...dopo con comodo la guardo con più attenzione e con una lente e appena posso posto un paio di foto...pare davvero un bel colpo

Direi proprio di si, complimenti per il momento, i bei colpi come diciamo spesso, ogni tanto capitano,

Mario

Inviato (modificato)

4ig8jc.jpg

Ecco una foto fatta al volo...

Modificato da magellano83

Inviato

foto un pochino migliori e più nitide...attendo commenti

post-26969-0-30866900-1376296630_thumb.j

post-26969-0-31265500-1376296642_thumb.j

Inviato

Essendo il 1802 il primo anno di conio sarebbe corretto ipotizzare che inizialmente il quattrino veniva coniato senza l'UN per poi modificare in seguito il conio al R/?? Sarebbe interessante capire anche se sia cambiato completamente il conio al R/ rispetto ad un'esemplare dello stesso millesimo con UN oppure se è stato solo aggiunto...

Inviato

Tutto può essere, però la parola UN esprimeva il valore e quindi era determinante nella moneta, anche se poi la parola QUATTRINO al singolare potrebbe anche ritenere non obbligatoria la dizione specifica.

Essendo credo un solo esemplare conosciuto così può essere stato anche un errore, una dimenticanza del coniatore, se ce ne fossero degli altri conosciuti, l'allora l'altra ipotesi del periodo iniziale di transizione potrebbe essere più probabile .

Inviato

Quanto può incidere una variante o errore di conio del genere sulla rarità e valore di una monetina come questa già di per se molto rara??

Aspetto l'intervento anche di altri appassionati.di preunitarie e toscane per cercare di studiare ancora più a fondo questo bel ritrovamento :)

Inviato

E' comunque da ritenersi una variante della tipologia MIR 419/1, sia che sia stata voluta che sia stato un errore.

Potremmo essere, nel pezzo unico, per il MIR è R/3 con un range di prezzo molto ampio da 300 a 800 Euro, certamente la quotazione in un caso del genere sale oltre il valore massimo del tipo con la dicitura UN, poi stimarlo è sempre difficile, dipende anche un po' dal mercato.

Inviato

prima di tutto, complimenti a Magellano per il colpaccio..

ricapitolando: la variante senza "UN" manca da tutti i testi che ho visto (CNI, MIR, Galeotti e Pucci)

Essendo il 1802 il primo anno di conio sarebbe corretto ipotizzare che inizialmente il quattrino veniva coniato senza l'UN per poi modificare in seguito il conio al R/?? Sarebbe interessante capire anche se sia cambiato completamente il conio al R/ rispetto ad un'esemplare dello stesso millesimo con UN oppure se è stato solo aggiunto...

difficile a dirsi...

sicuramente, rispetto a quello fotografato sul Pucci, il tuo proviene da un conio diverso per il rovescio

stavo guardando anche quello riprodotto sulle tavole finali del CNI ma non riesco a capire se è sempre il millesimo 1802...

per quanto riguarda una stima: difficile dire qualcosa senza riferimenti precisi. Nelle aste ancora non ho visto passare il quattrino 1802 del tipo solito figuriamoci questo...

...per finire ripeto quello che diciamo sempre in queste discussioni: sono monetine che riservano sempre sorprese...

un saluto e ancora complimenti

Inviato

difficile a dirsi...

sicuramente, rispetto a quello fotografato sul Pucci, il tuo proviene da un conio diverso per il rovescio

stavo guardando anche quello riprodotto sulle tavole finali del CNI ma non riesco a capire se è sempre il millesimo 1802...

se al R/ il conio risulta diverso allora escluderei un'errore di conio ma opterei più per una variante inedita...certo è che questi ritrovamenti danno delle gran belle soddisfazioni :) :)

• 5 anni dopo...
Inviato

Ne ho anche io una senza "UN" ma è talmente usurata che potrei non vederlo.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 16/6/2019 alle 23:02, Ghirighini dice:

Ne ho anche io una senza "UN" ma è talmente usurata che potrei non vederlo.

prova a postare la foto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.