Vai al contenuto
IGNORED

Toro androprosopo

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, colleghi, a voi risulta che siano mai state coniate dalle città del Latium adiectum dracme da 3 gr. in argento di questa tipologia? :sorry:

E' la prima volta che ne vedo una.

post-35482-0-80364700-1374151991_thumb.j

post-35482-0-65182900-1374152007_thumb.j

Inviato (modificato)

caro Luca

prova a confrontare il peso della tua moneta con quelle sotto; ho avuto difficoltà a trovarle perchè vedevo solo didramme di circa 7 grammi;.. poi è apparsa quella, che sotto ti riporto, del Garrucci e l'altra con riferimenti al Sambon e all'SNG Britins con pesi della metà, della didramma.

Il Garrucci a pag. 85 n. 9 tav. LVVVV, porta la moneta come dracma di Napoli

e mostra le lettera "I" e la "Sigma" greca tra tra le zampe del bue

D/testa di donna volt a sx.

R/Bue androprosopo coronato dalla vittoria. fra le gambe lettera i e sigma nell'esergo Neopoliton

Pietro

se trovo altro ti riscrivo.

ho trovato questo altro riferimento in Wilwinds --aprendo, in fondo, la sottosezione "MAGNA GRECIA COINS OF NEAPOLIS" la dodicesima moneta a scendere.

post-32362-0-53580900-1374161701_thumb.j

questo e più chiaro

post-32362-0-38667500-1374162378_thumb.j

riciao

Modificato da corzanopietro

Inviato (modificato)

caro Luca

forse sono andato oltre la tua domanda, e rileggendo meglio ritorno sulla moneta col toro/bue androprosopo luoghi di coniazione.

post-32362-0-85765100-1374167878_thumb.j

Se la tua domanda era, se non ho letto male, le città del Latium Adiectum hanno coniato monete, (didramme, dracme e sottomultipli) con il toro androprosopo; intendendo la zona del "Latium Adiectium" le zone di Latina, Frosinone, e mettiamoci anche Caserta, e la risposta per quanto mi è dato sapere è no!.

Le città che hanno coniato questa tipolologia di monete, in argento ed altro metallo, sono quasi esclusivamnete in Campania e sono:

Phistelia, Hiria, Nola, Napoli, Suessa, Teano, Compulteria, Caleno, e forse me ne sfugge qualcuna.

Ci sono anche le città della Sicilia che hanno coniato quella tipologia: Palermo, Solus, Gela, Agiro, e altre.

buona serata

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Inviato

caro Luca

forse sono andato oltre la tua domanda, e rileggendo meglio ritorno sulla moneta col toro/bue androprosopo luoghi di coniazione.

attachicon.gifCCF18072013_000002.jpg

Se la tua domanda era, se non ho letto male, le città del Latium Adiectum hanno coniato monete, (didramme, dracme e sottomultipli) con il toro androprosopo; intendendo la zona del "Latium Adiectium" le zone di Latina, Frosinone, e mettiamoci anche Caserta, e la risposta per quanto mi è dato sapere è no!.

Le città che hanno coniato questa tipolologia di monete, in argento ed altro metallo, sono quasi esclusivamnete in Campania e sono:

Phistelia, Hiria, Nola, Napoli, Suessa, Teano, Compulteria, Caleno, e forse me ne sfugge qualcuna.

Ci sono anche le città della Sicilia che hanno coniato quella tipologia: Palermo, Solus, Gela, Agiro, e altre.

buona serata

Pietro

Ti ringrazio tantissimo! Sì la tipologia la conoscevo bene, soprattutto per le litre e le mezze litre in bronzo. Quello che mi pareva insolito era il peso della dracma, anche perché, usando il Latium adiectum il piede dello statere da due dracme, un tipo monetale da 3 gr. mi sembrava insolito.

Comunque, sei stato utilissimo!

Inviato

@TARAS Grazie! Sono utilissimi!

Inviato

Si tratta di una dramma di Neapolis, molto meno comune del simile didramma (di peso doppio) e su questo non ci piove.

Nel Corpus della Cantilena-Giove-Rubino pubblicato nel volume "La monetazione di Neapolis nella Campania antica", Napoli 1986, sono descritte 27 serie (nn. 170-196), con pesi che vanno da un minimo di 2,99 a un massimo di 3,95 g, ma si conoscono pochi esemplari suberati, che pesano sui 2,5 g.

Come si distinguono queste 27 serie?

Per la presenza del simbolo oppure, in alternativa, della lettera, che sta al diritto, dietro la testa della ninfa. Poi al rovescio si nota una o due lettere poste tra le zampe del toro.

Dalla foto postata all'inizio non riesco a capire il simbolo e quindi non posso fare una classificazione più precisa.

Inviato

Appunto, anche io - nel mio piccolo - ho scritto "no" perché avevo visto che la domanda era specificamente riferita al Latium Adiectum

Inviato

Appunto, anche io - nel mio piccolo - ho scritto "no" perché avevo visto che la domanda era specificamente riferita al Latium Adiectum

Sono stato io ad essere eccessivamente generico: non avendo identificato la zecca, ho buttato lì un generico Latium adiectum per inserire nel calderone tutto quello che si incontra da Circei a Sinuessa. Anche perché questo tipo di monetazione... Non vi anticipo nulla... Ci sto lavorando su :blum:

Inviato

ottimo.....tienici informati c'è a chi interessa

ciao

Pietro.

• Mi piace 1

Inviato

Verissimo!

• Mi piace 1

Inviato

@corzanopietro @L. Licinio Lucullo

Vi terrò aggiornati!

Inviato

@corzanopietro @L. Licinio Lucullo

Vi terrò aggiornati!

grazie per l'attenzione che avrai, e che hai avuto

Pietro

• 2 settimane dopo...
Inviato

A titolo informativo:

Le serie riguardo le dracme di Neapolis ad oggi ne sono note 30

quelle con IS di cui appartiene l'esemplare in questione ne sono 14

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.