Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

In un lotto di monete acquistato in asta c'era questa moneta che non rientra nel mio campo ..... mi piacerebbe avere un vostro parere riguardo alla conservazione

Grazie mille

Saluti

Matteo

post-25167-0-46556200-1374151778_thumb.j

Awards

Guest carledo49
Inviato

Perché dici che è brutta? A me pare proprio di no.

Sono monete in mistura particolari dove i problemi e la scarsa accuratezza di coniazione sono piuttosto diffusi. La conservazione mi pare buona anche se il tondello presenta diverse schiacciature e molte debolezze di conio che fanno sembrare usura alcune zone della moneta. Sembra molto ben centrata con buona parte dell'argentatura ancora presente. Il Diritto è migliore del rovescio, ma questo generalmente succede abbastanza spesso. La moneta comunque ha circolato e si vede. Al Dritto, in basso mi sembra di notare della corrosione sul bordo e del surplus di metallo.

Azzardando una conservazione....direi sul BB/BB+ in mano potrebbe essere qualcosina in più.

Carlo

Inviato

@@carledo49 grazie del parere purtroppo la mia esperienza in campo numismatico si ferma sulla monetazione genovese e sui marenghi .... Queste monete sono per me sconoscuuute ma molto affascinanti

Dicevo brutta per il fatto che la discussione l avevo aperta da tre giorni e visto che nessuno mi aveva risposto per rimetterla in evidenza ho scritto ció .... ovviamente in modo ironico :)

Awards

Inviato

Concordo con il parere dell' amico Carlo.

Tienila come ricordo perchè è ricca di storia, era quasi la paga giornaliera di un soldato (mi sembra che l' aveva detto l' amico Silvio), se non erro.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

non male per il tipo di moneta, poca usura, vediamo l'argentantatura in buona percentuale, ma un po' penalizzata dalle schiacciature e debolezze di conio, che spesso notiamo su questo tipo di moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.