Ðani Hornycore Inviato 18 Luglio, 2013 #1 Inviato 18 Luglio, 2013 metto foto di un pezzo di anello(bianco ) il quale ho visto e fotografato questo timbro..non so se qualcuno potrebbe essere noto di che tipo di lingua antica o moderna possa essere di per cui anche il significato...
palpi62 Inviato 18 Luglio, 2013 Supporter #3 Inviato 18 Luglio, 2013 Ciao, secondo me sono i marchi dell'incisore, perchè se non ricordo male nei vari ducati, visto il proliferare dei falsi, vennero obbligati gli orafi a porre il loro marchio come garanzia. I più esperti ti risponderanno senzaltro. 1
Ðani Hornycore Inviato 18 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 18 Luglio, 2013 allora puo' essere antico..comunque grazie e gia' qualcosa ..poi vediamo ..
sandokan Inviato 18 Luglio, 2013 Supporter #5 Inviato 18 Luglio, 2013 allora puo' essere antico..comunque grazie e gia' qualcosa ..poi vediamo .. @Ðani Hornycore Ciao Dani : puoi mostrare la fotografia della parte esterna del moncone di anello ? Da quello che si può vedere e dai marchi deve trattarsi di un monile quanto meno vecchio : è d'argento ? 1
Ðani Hornycore Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 19 Luglio, 2013 ecco foto supplementari il peso e di 0,4 gr la lunghezza come si puo' vedere e di 1,8 cm cosii com'e'..non so ancora se e' d 'argento ..devo andare dal quel"sant'uomo" del gioelliere che mi vede sempre arrivare con cose strane da controllare ...ma e' disponibile oggi vado a vedere
Ðani Hornycore Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 19 Luglio, 2013 (modificato) l' anello e' d'argento ...controllato tra le mie discussioni ho anche "piccole croci"o tipo da definire al quale a parte molte visualizzazioni non c'e' stato ancora nessun commento o risposta puo' essere un buon segno o alquanto irrilevante..faccio presente se qualcuno dovesse darmi qualche info ne sarei grato.. Modificato 19 Luglio, 2013 da Ðani Hornycore
palpi62 Inviato 19 Luglio, 2013 Supporter #8 Inviato 19 Luglio, 2013 Questo è l'esempio su un anello d'argento ( penso del 1700 ) se notate il marchio superiore è la classica LUPA di PIACENZA ( quindi anello FARNESIANO e sotto un'altro marchio, non classificabile ad occhio nudo, ma con una lente si intravede una faccia. Se qualcuno sa qualcosa in più è gradito un suo parere. Grazie
Ðani Hornycore Inviato 20 Luglio, 2013 Autore #9 Inviato 20 Luglio, 2013 l' anello e' d'argento ...controllato tra le mie discussioni ho anche "piccole croci"o tipo da definire al quale a parte molte visualizzazioni non c'e' stato ancora nessun commento o risposta puo' essere un buon segno o alquanto irrilevante..faccio presente se qualcuno dovesse darmi qualche info ne sarei grato.. e da qui ho anche trovato un altro pezzo ..e del moncone perche come si puo vedere ha anche lo stesso marchio ...
sandokan Inviato 20 Luglio, 2013 Supporter #10 Inviato 20 Luglio, 2013 @Ðani Hornycore Immagino sia il castone dell'anello : la pietra nera che si vede sembra avere delle incisioni, è così ?? Misterioso e incongruo il buco centrale : perché forarla ? (ammesso che sia davvero il castone dell'anello !)
Ðani Hornycore Inviato 21 Luglio, 2013 Autore #11 Inviato 21 Luglio, 2013 salve per il buco ..mi sa che tempo addietro(ahime') fui io a forare l anello..per le righe non ricordo ..se sono stato io o ..comunque e d argento ..poi quei timbri..
sandokan Inviato 21 Luglio, 2013 Supporter #12 Inviato 21 Luglio, 2013 @Ðani Hornycore Puoi dire di che pietra si tratta ? Una malachite? Ma in tal caso sarebbe più verde.... Quanto ad averla bucata, punisciti da solo !! saluti.
Ðani Hornycore Inviato 21 Luglio, 2013 Autore #13 Inviato 21 Luglio, 2013 la trovai tanto tempo fa' ..ero piu giovane e non mi interessavo ...mi sembra che e facilmente rigabile la"pietra"sempre ammesso che lo sia ..comunque provero a vedere meglio se ha qualche durezza ..sempre a rischio di continuare a rigarla..poi posto comunque mano a mano ah! ringrazio comunque qualunque commento ..fanno sempre piacere...
fedafa Inviato 21 Luglio, 2013 #14 Inviato 21 Luglio, 2013 A me questa punzonatura sembra fatta con numeri o comunque caratteri arabi. 1
Ðani Hornycore Inviato 21 Luglio, 2013 Autore #15 Inviato 21 Luglio, 2013 mah ..in questo caso potrebbe capitare qualcuno che conosce la scrittura e sarebbe piu facile capire ..nel miglior dei casi intendo..una cosa che non capisco tra le mie discussioni ho "piccole croci" che nessuno ha risposto ..non so se buon segno,intanto io continuo a dirlo..dovesse sfuggire
sandokan Inviato 21 Luglio, 2013 Supporter #16 Inviato 21 Luglio, 2013 mah ..in questo caso potrebbe capitare qualcuno che conosce la scrittura e sarebbe piu facile capire ..nel miglior dei casi intendo..una cosa che non capisco tra le mie discussioni ho "piccole croci" che nessuno ha risposto ..non so se buon segno,intanto io continuo a dirlo..dovesse sfuggire In quale data è comparsa nel sito ? ?
palpi62 Inviato 21 Luglio, 2013 Supporter #17 Inviato 21 Luglio, 2013 @@sandokan ciao, non dici niente del mio anello post 8. con la lupa??
Ðani Hornycore Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #18 Inviato 22 Luglio, 2013 la discussione "piccole croci" e del 27 giugno 2013 ....
sandokan Inviato 22 Luglio, 2013 Supporter #19 Inviato 22 Luglio, 2013 (modificato) mah ..in questo caso potrebbe capitare qualcuno che conosce la scrittura e sarebbe piu facile capire ..nel miglior dei casi intendo..una cosa che non capisco tra le mie discussioni ho "piccole croci" che nessuno ha risposto ..non so se buon segno,intanto io continuo a dirlo..dovesse sfuggire invio errato Modificato 22 Luglio, 2013 da sandokan
Rapax Inviato 22 Luglio, 2013 Staff #20 Inviato 22 Luglio, 2013 Ricordo che questa è la sezione Medaglistica e che su questo forum non si effettuano identificazioni di oggetti o reperti. http://www.lamoneta.it/topic/93103-utilizzo-della-sezione-e-metal-detector/ Awards
Risposte migliori