Vai al contenuto
IGNORED

timbro su anello da definire

Risposte migliori

Inviato

metto foto di un pezzo di anello(bianco ) il quale ho visto e fotografato questo timbro..non so se qualcuno potrebbe essere noto di che tipo di lingua antica o moderna possa essere di per cui anche il significato...post-34876-0-06950600-1374151608_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao, secondo me sono i marchi dell'incisore, perchè se non ricordo male nei vari ducati, visto il proliferare dei falsi, vennero obbligati gli orafi a porre il loro marchio come garanzia.

I più esperti ti risponderanno senzaltro.

• Mi piace 1

Inviato

allora puo' essere antico..comunque grazie e gia' qualcosa ..poi vediamo ..

Supporter
Inviato

allora puo' essere antico..comunque grazie e gia' qualcosa ..poi vediamo ..

@Ðani Hornycore

Ciao Dani : puoi mostrare la fotografia della parte esterna del moncone di anello ?

Da quello che si può vedere e dai marchi deve trattarsi di un monile quanto meno vecchio : è d'argento ?

• Mi piace 1

Inviato

ecco foto supplementari il peso e di 0,4 gr la lunghezza come si puo' vedere e di 1,8 cm cosii com'e'..non so ancora se e' d 'argento ..devo andare dal quel"sant'uomo" del gioelliere che mi vede sempre arrivare con cose strane da controllare ...ma e' disponibile oggi vado a vedere

post-34876-0-52377500-1374212855_thumb.j

post-34876-0-58251400-1374212867_thumb.j

post-34876-0-17502100-1374213099_thumb.j

Inviato (modificato)

l' anello e' d'argento ...controllato

tra le mie discussioni ho anche "piccole croci"o tipo da definire al quale a parte molte visualizzazioni non c'e' stato ancora nessun commento o risposta

puo' essere un buon segno o alquanto irrilevante..faccio presente se qualcuno dovesse darmi qualche info ne sarei grato..

Modificato da Ðani Hornycore

Supporter
Inviato

Questo è l'esempio su un anello d'argento ( penso del 1700 ) se notate il marchio superiore è la classica LUPA di PIACENZA ( quindi anello FARNESIANO e sotto un'altro marchio, non classificabile ad occhio nudo, ma con una lente si intravede una faccia.

Se qualcuno sa qualcosa in più è gradito un suo parere.

Grazie

post-12140-0-77218500-1374218987_thumb.j

post-12140-0-79184700-1374219162_thumb.j

Inviato

l' anello e' d'argento ...controllato

tra le mie discussioni ho anche "piccole croci"o tipo da definire al quale a parte molte visualizzazioni non c'e' stato ancora nessun commento o risposta

puo' essere un buon segno o alquanto irrilevante..faccio presente se qualcuno dovesse darmi qualche info ne sarei grato..

e da qui ho anche trovato un altro pezzo ..e del moncone perche come si puo vedere ha anche lo stesso marchio ...

post-34876-0-01792800-1374325171_thumb.j

post-34876-0-04233100-1374325176_thumb.j

post-34876-0-88998000-1374325181_thumb.j

Supporter
Inviato

@Ðani Hornycore

Immagino sia il castone dell'anello : la pietra nera che si vede sembra avere delle incisioni, è così ?? Misterioso e incongruo il buco centrale : perché forarla ? (ammesso che sia davvero il castone dell'anello !)

Inviato

salve per il buco ..mi sa che tempo addietro(ahime') fui io a forare l anello..per le righe non ricordo ..se sono stato io o ..comunque e d argento ..poi quei timbri..

Supporter
Inviato

@Ðani Hornycore

Puoi dire di che pietra si tratta ? Una malachite? Ma in tal caso sarebbe più verde....

Quanto ad averla bucata, punisciti da solo !! saluti.

Inviato

la trovai tanto tempo fa' ..ero piu giovane e non mi interessavo ...mi sembra che e facilmente rigabile la"pietra"sempre ammesso che lo sia ..comunque provero a vedere meglio se ha qualche durezza ..sempre a rischio di continuare a rigarla..poi posto comunque mano a mano ah! ringrazio comunque qualunque commento ..fanno sempre piacere...

Inviato

A me questa punzonatura sembra fatta con numeri o comunque caratteri arabi.

post-1880-0-78921600-1374430866_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

mah ..in questo caso potrebbe capitare qualcuno che conosce la scrittura e sarebbe piu facile capire ..nel miglior dei casi intendo..una cosa che non capisco tra le mie discussioni ho "piccole croci" che nessuno ha risposto ..non so se buon segno,intanto io continuo a dirlo..dovesse sfuggire

Supporter
Inviato

mah ..in questo caso potrebbe capitare qualcuno che conosce la scrittura e sarebbe piu facile capire ..nel miglior dei casi intendo..una cosa che non capisco tra le mie discussioni ho "piccole croci" che nessuno ha risposto ..non so se buon segno,intanto io continuo a dirlo..dovesse sfuggire

In quale data è comparsa nel sito ? ?

Supporter
Inviato

@@sandokan ciao, non dici niente del mio anello post 8. con la lupa??

Inviato

la discussione "piccole croci" e del 27 giugno 2013 ....

Supporter
Inviato (modificato)

invio errato

Modificato da sandokan

Staff
Inviato

Ricordo che questa è la sezione Medaglistica e che su questo forum non si effettuano identificazioni di oggetti o reperti.

http://www.lamoneta.it/topic/93103-utilizzo-della-sezione-e-metal-detector/

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.