Vai al contenuto
IGNORED

iva importazione monete da collezione

Risposte migliori

Ciao a tutti,volevo chiedervi una info riguardo iva ridotta per importazione monete da collezione.

Praticamente sarei interessato ad acquistare negli Usa dei dollari in oro del 1800 quindi senza corso legale e volevo farmi due calcoli sulla effettiva convenienza di questa transazione.

Ho letto su google discussioni inerenti questa agevolazione fiscale ma non mi hanno rassicurato molto,spero in qualche gentile ed esperto utente che possa consigliarmi.

Immagino se ne sia gia parlato in altre occasioni,scusate se sono stato ripetitivo.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto all agenzia delle dogane URP domanda classificata come complessa tempo limite risposta 15 giorni

Cmq mi sembra un servizio carino

Ciao amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se n'è parlato qui:

http://www.lamoneta.it/topic/27756-aliquota-ridotta-sulle-importazioni/

"Praticamente sarei interessato ad acquistare negli Usa dei dollari in oro del 1800 quindi senza corso legale......"

Se le monete che intendi acquistare hanno i requisiti per essere considerate "oro da investimento", ai sensi della Direttiva 2006/112/CE del Consiglio del 28.11.2006, l'IVA non si applica.

I requisiti, indicati dall'art. 344 nr. 2 della Direttiva, sono i seguenti:

1. deve trattarsi di monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi:

2. coniate dopo il 1800;

3. che hanno avuto o che hanno corso legale nel Paese di origine;

4. che sono normalmente vendute ad un prezzo che non supera dell'80% il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto.

Saluti. :hi:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

La normativa sul collezionismo riguarda anche le monete estere in metallo non prezioso?

Per esempio se volessi acquistare una moneta di Vittorio Emanuele III tipo un 50 centesimi leoni negli Usa potrei pagare iva ridotta?

Sono interessato a monete che hanno avuto corso legale,non voglio investire in metalli preziosi,quindi per intenderci non compro bullion ma monete di valore numismatico quindi credo che la mia passione rientri nel collezionismo?

Ringrazio coloro che evntualmente mi risponderanno

Ciao a tutti!

Modificato da frisone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto risposta dall URP mi sembra un po generica cmq la posto se non altro in onore del servizio istituito

In ordine al Suo quesito, nel si premettere che la genericità di quanto rappresentato non consente una precisa individuazione dei beni che si intende importare, si fa presente che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce (anche se usata) con origine extra-UE, si dovrà provvedere al pagamento dei dazi (se previsti e le cui aliquote variano a seconda della merce che s'intende importare) sul valore della transazione (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione), e dell'IVA calcolata sul citato valore della transazione, aumentato di quanto eventualmente dovuto a titolo di dazio. E', tuttavia, necessario, stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico del prodotto, per poi applicare il relativo trattamento daziario e fiscale e per verificare la necessità di licenze o limitazioni all'importazione; a tal fine potrà acquisire le informazioni necessarie, consultando, dalla home del sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.it), la sezione " Servizi online => Tariffa Doganale TARIC"

Al riguardo, si fa presente che le monete non aventi corso legale sono ricomprese alla Sezione XIV, capitolo 71, voce 7118; mentre le monete da collezione sono ricomprese alla sezione XXI, capitolo 97, voce 9705 della citata tariffa doganale

In merito, si fa presente che per esemplari per collezioni aventi un interesse numismatico si intende monete e di biglietti di banca che non hanno più corso legale e che devono essere manifestamente destinati a una collezione, le monete e le medaglie che non costituiscono collezioni o esemplari per collezioni aventi un interesse numismatico rientrano generalmente tra le monete non aventi corso legale

Inoltre, si precisa che gli oggetti fabbricati per scopi commerciali al fine di commemorare, celebrare o illustrare un avvenimento o qualsiasi altra manifestazione, anche se fabbricati in quantità limitata o destinati ad avere una diffusione ristretta, non sono classificati tra gli oggetti da collezione, in quanto la classifica di detti oggetti da collezione raggruppa le collezioni e gli esemplari da collezione che presentano un interesse storico e numismatico, salvo che questi oggetti non abbiano per sé stessi acquistato successivamente il carattere di oggetti da collezione per la loro età o la loro rarità

Ad ogni buon fine, si riportano qui di seguito alcune indicazioni sulla consultazione della TARIC on-line

- Dal sito dell'Agenzia delle Dogane selezionare il link "Tariffa doganale TARIC" ed il pulsante "Consultazione"

- All'interno della nuova pagina, dal menù "Nomenclature" selezionare la voce "Taric" ed al suo interno "Indice Taric"

- Una volta individuata la sezione in cui è ricompresa la tipologia del bene oggetto della ricerca, selezionare il numero posto nella colonna di sinistra (che identifica il capitolo), ciò consentirà di visualizzare le voci doganali ricomprese in tale capitolo

- Selezionando una delle voci doganali in elenco (colonna di sinistra), compariranno i codici di nomenclatura doganale che identificano un determinato bene

- Selezionando il codice doganale a 10 cifre che identifica il bene, si accede ad una nuova finestra all'interno della quale, tramite il link "Misure per Paese", sarà possibile accedere ad un'altra finestra dove dovrà essere indicato, scegliendo dal menù a tendina, il Paese di provenienza del bene..

- All'atto della conferma, tramite il pulsante "OK", verranno visualizzate tutte le informazioni daziarie (aliquota daziaria, aliquota IVA ed eventuali limitazioni previste) legate sia al Paese di provenienza che al bene oggetto della ricerca

Ho cercato anche nel testo di riferimento ma non ho trovato molto...vi posto il link,per la cronaca

http://aidaonline.agenziadogane.it/nsitaricinternet/TaricServlet

La mia e una curiosita diciamo tecnica nel qual caso si dovesse presentare la situazione di comprare monete negli Usa,ma credo che provero a fare una compravendita e vi raccontero.

Provo a citare il testo di riferimento della normativa e allegarlo alla documentazione della merce chissa...

Ti ringrazio per la risposta Michele il tuo link mi e stato utile

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.