Vai al contenuto
IGNORED

voi siete dei pazzi...


Risposte migliori

Inviato

Ciao, è sempre bello trovare un nuovo appassionato :)

Io ho iniziato a interessarmi alla numismatica per caso. Da piccolo accumulavo monete da 5, 10 e 20 lire, e un giorno - ero alle scuole medie - mi sono imbattuto nel banchetto di un venditore che, venuto a sapere delle mie raccolte, mi ha offerto 40mila lire per un eventuale 5 lire del 1956. Convinto di stare per diventare ricco, mi sono messo a spulciare le mie, dividendole per anno. Di 1956 non ne ho trovato neanche uno, ma ormai la scintilla era scoccata: la sera dopo ero in un negozio di numismatica a comprare il mio primo catalogo.

Son passati 20 anni da quel giorno, e nel frattempo ho scritto 3 tesi di laurea in numismatica, un libro e alcuni articoli, e ho creato una biblioteca specializzata di cui sono orgogliosissimo e una collezione che pian piano continua a crescere.

Per me la numismatica è innanzitutto studio e conoscenza: all'aspetto economico è meglio non pensare :)

Il mio consiglio: comincia con calma. Leggi prima di comprare, e scegli con cura cosa collezionare.

  • Mi piace 1

Inviato

carissimo Giuseppe

prima di tutto B E N V E N U T O !

io provo a darti la mia mia modesta opinione......dall'esperienza che ho avuto fin'ora.......

collezionista numismatico ...lo si diventa ...per innumerevoli motivi...occasioni...opportunita'...casualita'....non c'e nessunissima regola , come anche come il "cosa" collezionare; in genere si comincia sempre con qualche cosa, monete, banconote o medaglie, capitate per caso: un vecchio cassetto del nonno.....un libro con delle banconote dimenticate...un regalo...qualche spicciolo rimasto da un viaggio all'estero....ed ecco...quasi per magia....cominci a guardare quei tondelli..."carini"..(pensi...)e da li si comincia!!!! comincia la storia infinita......

cominci a cercare ...chiedere a qualche parente o amico....poi ti capita qualche mercatino....e li comincia la tua malattia...a diventare incurabile!!

comincia a ogni viaggio a cercare qualche negozio di numismatica....qualche mercatino....cominci a sfogliare qualche catalogo....poi c'e internet!!!!e li ti si apre non uno...ma 100 mondi.....aste on line...listini....offerte...ebay ed company....tutte piccole sfaccettature di un unico ed immenso mondo: La NUMISMATICA.

solo dopo un po cominci a selezionare...le nazioni ..o i periodi di tuo interesse...la tipologia.....poi ancora piu' avanti.....cercherai di ridurre l'arco temporale d'azione..a favore di una collezione piu' specialistica e piu' selezionata nella conservazione o rarita'---e cosi' via....

poi ci siamo noi...i cosiddetti "lamonetiani"...un gruppo vastissimo..con tante tipologie di persone...dal piccolo raccoglitore , che si accontenta di monete anche in conservazione modesta, ma cariche di storia...al collezzionista avanzato e soffisticato, che colleziona monete molto importanti( e costosissim..) di un determinato settore...al commerciante o esperto in materia che spesso da il suo apporto con pareri o consigli....

  • Mi piace 1

Inviato

Buona sera al forum ed un saluto di benvenuto a te Giuseppe cui va il mio grazie per il post che hai inviato…grazie perché mi ha dato definitivamente l’input a proporre a te ed ovviamente ad altri del forum che vorranno, un gioco…si un gioco che ha a che fare con la storia e con la numismatica; la regola è “ Dal generale al particolare, dal particolare la generale” lasciando galoppare il pensiero tra gli infiniti “Scarsellini” della mente.

Di che cosa si tratta è presto detto; la nostra memoria storica data dall’invenzione della ruota, circa 3000 anni prima di Cristo sino, più o meno all’età dell’Euro, o se preferisci della bitmoney…5000 anni in tutto…un righello da 50 cm. dove ogni centimetro rappresenta 100 anni ed un millimetro: 10 anni; questo per quanto riguarda il tempo, per lo spazio c’è il mappamondo a ricordarci dove l’umanità si è sparsa.

Detto questo prchè non provare a pensare a quali sono stati i fatti eclatanti della cività nell’intervallo di tempo di 1 cm del nostro righello, partendo appunto dal 3000 A.Ch. e magari coniugandoli con le pseudo monete o monete vere e proprie più rappresentative, tenendo conto che in Occidente la moneta, quale oggi noi la conosciamo e cioè pezzettino di metallo, generalmente rotondo, garantito da una autorità che sul dritto della moneta si esprime con un simbolo e sul rovescio lancia una informazione, un messaggio…in Occidente dicevo, la moneta nasce più o meno attorno al 750 A.Ch. ed in Oriente circa 100 anni dopo.

Dal generale al particolare, dal particolare al generale…è un giochino che consente una visione d’insieme, generale appunto, da cui poter con maggiore consapevolezza scegliere: un periodo storico, un paese vicino o lontano, il corso di un avvenimento, non stò a dilungarmi oltre, in modo da focalizzare e studiare più nel particolare attraverso l’acquisizione (collezione) di questi beneamati dischetti che: per la resistenza dei materiali all’usura del tempo con cui sono confezionati; per il poco spazio che occupano e che consente l’archiviazione di molti reperti in spazi contenuti; per le informazioni che ci fanno giungere da tempi remoti che per altro non sono rimaneggiate, come accade per la carta stampata, visto che l’incisione sul metallo non consente di manomettere impunemente i messaggi, per questo e per altri pregi ancora bene si prestano a ricordarci il corso tangibile della storia umana.

Ciao Giuseppe, scusa la lungagnata; ma non cercavi dei pazzi?… li hai trovati, ancora un grazie ed un saluto di benvenuto da parte di nonno Cesare che per quel poco che può è a tua disposizione per altre eventuali informazioni in merito.


Inviato

he si, penso anche io che Giuseppe in futuro diventerà un membro attivo di questo consesso, mi accodo a dargli il benvenuto e gli faccio i miei migliori auguri, credo che ormai sia contagiato dalla febbre che aleggia in questo forum


Inviato

ancora un caloroso grazie a tutti ;)

grazie della splendida accoglienza...


Inviato

Leggere i tuoi post e l'entusiasmo che c'è dentro, fa un immenso piacere, benvenuto in questo forum :good:


Inviato

Un caloroso benvenuto anche da parte mia in questo nostro piccolo mondo.............


Inviato

L'entusiasmo di un giovane, sorridente già nell'avatar, che leggi nel suo pensiero, schietto e spontaneo. L'Italia in declino può ancora sorprenderci. Bravo, continua così, forse noi anziani ce ne andremo con meno rammarico sapendo che qualcuno affronta il nostro hobby con lo stesso spirito e speranze che avevamo noi tanti anni fa!

  • Mi piace 1

Inviato

L'entusiasmo di un giovane, sorridente già nell'avatar, che leggi nel suo pensiero, schietto e spontaneo. L'Italia in declino può ancora sorprenderci. Bravo, continua così, forse noi anziani ce ne andremo con meno rammarico sapendo che qualcuno affronta il nostro hobby con lo stesso spirito e speranze che avevamo noi tanti anni fa!

Ammazza quanto sei pessimista, che vuol dire ''quando noi anziani ce ne andremo?''

e dai susususususususussuu :) ancora c'avete da sopportarci!

  • Mi piace 2

Inviato

Benvenuto!Non ho precisi consigli per iniziare se non quello di non aver paura di dubitare .

Ti elenco un altro piacere della Numismatica:

"Ritirare le tue monete alla posta il sabato mattina dopo che sembrava avessero smarrito il pacco ,beh ,non ha prezzo!"

  • Mi piace 1

Inviato

un piccolo consiglio....se hai qualche perplessita'..durante un acquisto...nel dubbio...lascia sempre perdere! non cercare l'affare della vita....cerca sempre venditori che siano sempre responsbili di cio' che vendono, sempre reperibili e contattabili

  • Mi piace 2

Inviato

Ciao Giuseppe, e benvenuto! :)

Sono pochi anni che ho iniziato a collezionare monete, tutto è partito da un piccolo ritrovamento in casa.. Un giorno apro un cassetto della mia camera e casualmente trovo degli spiccioli di monete greche, turche ed egizie della fine degli anni Ottanti... Resti dei viaggi che hanno fatto i miei genitori prima che io nascessi... E subito la mente è iniziata a volare e a fantasticare... A raggiungere Paesi e Stati per me ancora inesplorati, che molto probabilmente non riuscirò a vedere nel corso della vita per svariati motivi... E da lì l'idea di arrivare a possedere almeno una monete di ciascuno di essi dal Novecento ad oggi.... Monete che sicuramente al cambio varranno ben pochi centesimi, ma oggetti ricchi di storia e che han fatto la Storia, che tutti noi conosciamo... A volte mi ritrovo a girare tra le mani uno di questi piccoli dischi metallici e a pensare, se questo potesse parlare, chissà che storia potrebbe raccontarmi, quanta strada a percorso, quali eventi ha "vissuto"...

Il bello di questa arte è che non si finisce mai di imparare, di conoscere, di confrontarsi...

Ti sei appena iscritto su un forum pieno di persone preparatissime e soprattutto appassionate, che ci mettono l'amore e il cuore in questa bellissima passione, prima ancora del loro rendiconto personale...

Ancora benvenuto, ti auguro di poter trascorrere delle piacevoli giornate con questa tua nuova passione! :)

Jack Sully

  • Mi piace 3

Inviato

Ammazza quanto sei pessimista, che vuol dire ''quando noi anziani ce ne andremo?''

e dai susususususususussuu :) ancora c'avete da sopportarci!

Ah ah. Hai ragione. Volevo solo dire che e' bello pensare di avere degli epigoni.


Inviato

Si, siamo epigoni come voi lo sarete stati di altri.

Spesso noi giovani veniamo additati come ''chi non ha voglia di fare nulla'', lo metto fra virgolette :)

In questo forum si trova tanta gente che da' una mano davvero, che ti spinge e crede in te. Quando si ha una passione e si trova qualcuno con piu' esperienza che trova soddisfazione ad aiutarti, cosa si puo' volere di piu'?

Grazie a voi ragazzi :)


Inviato

grazie dell'accoglienza ragazzi, grazie davvero.

scusate il ritardo con cui rispondo ma dopo un anno stressante per un amster fatto a Roma, mi son concesso un fine settimana a mare ;)

a breve, vi posterò il mio elenco di monete..e vediamo che cosa ho pescato ehehe ;)

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Complimenti per come hai iniziato, chi ben inizia....., si effettivamente un po' pazzi nel senso buono del termine lo siamo, della numismatica ovviamente.

Il percorso è lungo, bisogna farlo con calma, senza fretta, ma sicuramente ti appagherà più avanti, se vuoi leggere intanto qualcosa su come siamo noi lamonetiani, sui collezionisti, sugli studiosi, sull'io del numismatico ti propongo dalla Biblioteca di Lamoneta.it questa lettura, sono alcune riflessioni apparse negli anni sul forum,

buona lettura,

Mario

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/192-onde-numismatiche/

Modificato da dabbene

Inviato

complimenti e benvenuto tra noi. Mai sentito più contento di sentirmi dare del pazzo :yahoo:

Awards

Inviato

Giuseppe ti voglio dare un consiglio: scappa finchè sei in tempo!!!!! Qua siamo tutti strambi e quel che è grave è che sta cosa è contagiosissimaaaa! Hai scritto da poco e presenti già tutti i sintomi del contagio :rofl: , cure non ce ne sono ma sappiamo come tenerla sotto controllo: ogni tanto compra qualche monetina e il prurito ti passerà!

Maurizio


Inviato

scappare? ormai mi son buttato in questa avventura e per adesso non mollo :D

non pensavo davvero che il mio post fosse così ben accolto. Ne sono strafelice. Siete una bella comunità.

Grazie per la calorosa accoglienza ;)

a presto!


Inviato

Benvenuto! Comprendo benissimo come ci si sente appena entrati in questo bellissimo mondo :)

Io colleziono quasi di tutto (Preunitarie, Regno e Lira repubblicana), anche se ora principalmente mi dedico alle monete in Euro, perchè anche il contemporaneo ha valore e interesse storico! :)

Attendo di vedere le monete che possiedi! A presto! :)


Inviato

Ciao Giuseppe

Son contento che tu abbia scoperto ed intrapreso il cammino numismatico.

Oltre a studiosi ed esperti di numismatica, su questo forum, troverai persone educate, generose e istruite, persone che sono vere e proprie miniere aperte (sisi, miniere aperte, perche' solo una miniera aperta e' veramente ricca).

Io mi sono avvicinato alla numismatica per ''caso'', ecco piu' o meno come.

Alcuni anni fa' giravo per i mercatini con mio padre e gli rompevo le scatole per farmici portare, non ne mancavo nemmeno uno, son curioso di natura e gli oggetti antichi mi hanno sempre affascinato.

Mio padre raccoglieva monete (non collezionava, raccoglieva) per diletto, gli piaceva piu' il potenziale valore che la forma artistica o storica, ma era comunque una raccolta che portava avanti con curiosita', aggiungendo di volta in volta monete che gli piacevano.

Ho iniziato ad aiutarlo, catalogando le sue monete su un quadernone (che ora ho ritrovato ed e' stato bellissimo) e con l'aiuto di un Suo vecchio catalogo e di un paio di librettini per le vendite bolaffi.

Quando lui si e' stufato, e' caduto nel dimenticatoio, peccato.

Nel frattempo sono cresciuto e, dopo qualche anno, mi sono pian piano incuriosito ancora una volta ai mercatini dell'antiquariato. Ne ho visti un paio e ho comprato un paio di monetine, mio padre a poca distanza di giorni mi ha dato la sua raccolta e mi e' scattata la scintilla.

Ho iniziato a catalogare le monete, cercavo qualcosa che mi aiutasse nell'identificazione e nel valore.

Avevo per le mani alcuni bei monetoni, chissa' quanto valevano!

Ho trovato questo forum, ho letto di numerosi falsi in giro e, anche alcune delle mie monete, sono risultate false.

Mi e' spiaciuto, ma sinceramente le tengo strette ancora perche' rappresentano un valore maggiore a quello economico, che sarebbe affettivo perche' vengono da mio padre e perche' mi han fatto conoscere questo forum. :)

Ormai la ''malattia'' e' entrata in tutto me e, con aiuto e consigli di alcuni amici ed utenti di questo forum, sto' procedendo con la mia piccola collezione e, in primis, con lo studio che e' piu' importante dell'acquisto di monete.

Da cosa nasce cosa, ma mi son presto accorto che questo e' un mondo immenso e che si trovano persone che non credevo ci potessero essere.

Buona numismatica e buon forum

r.e

Bella la tua storia REINSENA!

Scusa se non clicco "mi piaci", rispondo con la citazione perché ho concluso i "mi piace" di oggi.

Comunque, mi piace molto questo post. Mi identifico molto in Giuseppe Ardizzone perché anche io ho scoperto che dietro la numismatica ed i collezionisti c'è tanto studio e passione, non un unico interesse economico. Anche se quest'ultimo è più che legittimo e comprensibile.

Anch'io nutrivo e nutro le tue stesse curiosità verso chi colleziona.

Adesso mi piazzo qui e leggo qualche bel racconto da collezionista... :-)

Buona collezione, buon forum e buone ricerche a tutti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.