Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qual'è il prezzo per una moneta in tale condizione?

Se per tale condizione intendi la tua (più o meno BB) non ti sò rispondere mentre per uno SPL circa 50 Euro (poi dipende dallo Splendido :D).

Per quanto riguarda la questione delle perizie gonfiate rimango dell'idea che di fondo è una stupidata grandissima, perché questi noti periti/commercianti ci guadagnano qualche Euro vendendo le prime monete ma poi ci rimettono il cliente che giustamente, crescendo il proprio livello numismatico, non torna e vira verso "perizie" più serie ;).

Tu ricomprerai da questo perito?

E Linda pensi che ha ricomprato da quel perito (non de visu)?

Inviato

No, come ho già detto.....non vedrà mai più un centesimo da me !!!!

Inviato

Se per tale condizione intendi la tua (più o meno BB) non ti sò rispondere mentre per uno SPL circa 50 Euro (poi dipende dallo Splendido :D).

Per quanto riguarda la questione delle perizie gonfiate rimango dell'idea che di fondo è una stupidata grandissima, perché questi noti periti/commercianti ci guadagnano qualche Euro vendendo le prime monete ma poi ci rimettono il cliente che giustamente, crescendo il proprio livello numismatico, non torna e vira verso "perizie" più serie ;).

Tu ricomprerai da questo perito?

E Linda pensi che ha ricomprato da quel perito (non de visu)? non ho capito

Awards

Inviato

Io ne capisco ancora poco, ma grazie a voi e grazie ai miei sbagli, sto imparando molto.....

Sin da quando mi è arrivata la moneta, ho fatto fatica a definirla SPL....

"Sforzandomi" non riuscirei nemmeno a dire che si avvicina al qSPL

Per sciogliere ogni dubbio e perplessità ho postato la moneta qui sul forum e voi tutti avete confermato i miei sospetti....ed alla fine ho capito....che ne sò più del perito in questione.

Grazie a tutti :blum:

Inviato (modificato)

Intendevo quello scritto sopra....e sono sicuro che basandoti solo da delle foto o da una sua perizia non hai più comprato da quel noto perito ;).

@@pietromoney la tua risposta è esattamente quello che intendevo ;).....e mi dici cosa ha guadagnato questo perito? Qualche Euro in più su questo 10 Lire e la perdita di un cliente che strada facendo poteva tenerlo in considerazione come il primo perito a cui rivolgersi per i successivi acquisti....dimmi tu se ha fatto realmente un affare?!?

Modificato da Giankyv

Inviato

Intendevo quello scritto sopra....e sono sicuro che basandoti solo da delle foto o da una sua perizia non hai più comprato da quel noto perito ;).

@@pietromoney la tua risposta è esattamente quello che intendevo ;).....e mi dici cosa ha guadagnato questo perito? Qualche Euro in più su questo 10 Lire e la perdita di un cliente che strada facendo poteva tenerlo in considerazione come il primo perito a cui rivolgersi per i successivi acquisti....dimmi tu se ha fatto realmente un affare?!?

per quanto riguarda il 10 lire che ho postato, il fintissimo spl, oltretutto preso online, (specifico che non è lo stesso dove si è rivolto pietromoney) se fossi andata in negozio a vederla gliel'avrei lasciata li…. invece per quanto riguarda il 10 lire di pietromoney, per sicurezza avrei chiesto foto più grandi...

Awards

Inviato (modificato)

Ciao Pietro,

concordo con quello che ti hanno detto gli altri intervenuti e capisco la tua delusione ma non morderti troppo le mani: da quello che ho visto anche se la moneta è chiusa come SPL il prezzo che hai pagato è quello corrente per un esemplare in BB come il tuo... quindi direi che ci sei andato pari e hai imparato che quel perito non segue i tuoi canoni estetici nel valutare certe monete (se ti può consolare anche altri lamonetiani hanno avuto stesse perplessità in passato), buono a sapersi per il futuro no? ;)

Con il tempo imparerai poi anche tu a conoscere periti che corrispondono ai tuoi canoni e se ti servirà una moneta periziata potrai rivolgerti a loro con maggiore fiducia (maggiore...non cieca fiducia).

Ti giro poi un consiglio che recepii a suo tempo da alcuni membri storici del forum e cioè quello di superare il concetto di FDC, SPL etc e limitarsi a due gradi : "Questo esemplare mi piace/ questo esemplare non mi piace" (sempre correlato al prezzo certamente)

...Ti fa vivere il nostro hobby in modo molto più rilassato

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

Secondo me l'importante e' il prezzo che si paga per l'acquisto di una moneta in relazione alla conservazione reale.

Mi spiego meglio: una moneta puo' essera anche periziata come SPL ma avere dei piccoli difetti(colpetti,graffi,etc) ma dai rilievi si evince che e' SPL.

Quindi e' giusto a mio avviso periziarla come SPL ma il prezzo deve essere ridotto rispetto ad uno SPL che non ha quei difetti, ma e' solo consumata.

Non so se mi sono spiegato, ma se il 10 lire in questione e' stato pagato 30/40 euro allora io penso sia giusto anche se il commerciante ha periziato come SPL la moneta!

Quindi per capire realmente di quello che stiamo parlando sarebbe importante sapere il prezzo d'acquisto.

Inviato

visto che sto ..per una parte...dall'altra parte...provo a dire la mia.....

concordo perfetta,mente con unifox......io personalmente,decine...centinaia di volte ho sempre detto: guarda la moneta...ti piace? bene...discutiamo il prezzo!! ho sempre trovato inutile e mai si arriva ad un punto di accordo se si discute (per fare il prezzo...) sulla conservazione;

chiaramente mi rendo anche conto che, specialmente per acquisti on line, sia necessario un giudizio sulla conservazione...e allora si necessita di una stima sulla conservazione diciamo...verificata....specialmente se chi vende fa delle foto scarse ( e il sottoscritto e' campione per questo!!)..

a questo punto ...in base poi alle proprie esperienze...uno sa di chi da' una certa sicurezza o meno nei giudizi

Inviato (modificato)

ecco... questa non sarebbe mica male farci un tentativo... e ridare indietro quella appena presa ;)

http://www.ebay.it/itm/10-LIRE-AG-1936-IMPERO-OTTIMO-qFDC-/221254065746?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3383c51e52

Non ci capisci niente. C'è un grandissimo graffio al rovescio a ore 3 circa quindi la moneta è MB e poi il colore della moneta è strano, probabilmente è pure falsa.... :D :D :D

Se non l'avevo già in collezione ci facevo un pensierino anche io in effetti... ma conoscendo il perito e il seguito che ha secondo me il prezzo si alzerà parecchio.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Guest fabrizio.gla
Inviato

Non ci capisci niente. C'è un grandissimo graffio al rovescio a ore 3 circa quindi la moneta è MB e poi il colore della moneta è strano, probabilmente è pure falsa.... :D :D :D

Saluti

Simone

e c'hai ragggggione Simò... ora che me l'hai fatto notare, in effetti sarebbe da passare col sidol previa energica passata con la carta vetrata, a grana piccola s'intende, sennò su potrebbe rovinare :D

un salutone

Inviato (modificato)

ecco... questa non sarebbe mica male farci un tentativo... e ridare indietro quella appena presa ;)

http://www.ebay.it/itm/10-LIRE-AG-1936-IMPERO-OTTIMO-qFDC-/221254065746?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3383c51e52

Sicuramente è migliore della mia, ma in tutt'onestà ha molti colpetti ai bordi, qualche graffio sui campi e poi quella strana e per me non piacevole patina al dritto.

Tra le due mi tengo la mia a questo punto.

Sicuramente la cambierò, ma non con questa.

Grazie per il consiglio....@

Modificato da pietromoney

Inviato

quella postata da fabrizio a mio avviso è una gran bella moneta, veramente bella e fascinosa....

• Mi piace 1
Awards

Inviato
per me non piacevole patina al dritto.

Tra le due mi tengo la mia a questo punto.

Sicuramente la cambierò, ma non con questa.

Grazie per il consiglio....@

un giorno cambierai idea ed apprezzerai patine del genere!! per ora sei un novizio e ti piacciono ancora le monete "lavate" nel magico liquido. Fortunatamente questa moneta è sopravvissuta alla smania della pulizia, e speriamo che resti tale...

Inviato

un giorno cambierai idea ed apprezzerai patine del genere!! per ora sei un novizio e ti piacciono ancora le monete "lavate" nel magico liquido. Fortunatamente questa moneta è sopravvissuta alla smania della pulizia, e speriamo che resti tale...

Sono un novizio certo, ma non per questo mi piacciono solo ed esclusivamente le monete "lavate" nel magico liquido.

Adoto le monete patinate ma non quando queste non mi permettono di "leggere" bene la moneta.

Difatti non sopporto le patine a bersaglio, anche se molti le adorano.

A supporto di quanto dico posso dire che per quanto riguarda le monete in rame.....io ad esempio preferisco le monete patinate color cioccolato, piuttosto che quelle in rame rosso.

Quindi apprezzo la patina, ma non quando quest è troppo pesante (almeno per me)

Scusate, ma questo è il pensiero di un novizio. :hi:

Inviato

Sono un novizio certo, ma non per questo mi piacciono solo ed esclusivamente le monete "lavate" nel magico liquido.

Adoto le monete patinate ma non quando queste non mi permettono di "leggere" bene la moneta.

Difatti non sopporto le patine a bersaglio, anche se molti le adorano.

A supporto di quanto dico posso dire che per quanto riguarda le monete in rame.....io ad esempio preferisco le monete patinate color cioccolato, piuttosto che quelle in rame rosso.

Quindi apprezzo la patina, ma non quando quest è troppo pesante (almeno per me)

Scusate, ma questo è il pensiero di un novizio. :hi:

Il bersaglio - credo - non piaccia a nessuno, ma quei cerchietti esulano dalla patina. La patina è l'ossidazione naturale del metallo, Il fatto che prenda quella caratteristica forma esula dalla patina stessa. In altre parole... la patina è la tonalità (la colorazione del metallo), il fatto che sia omogenea o disomogenea (il bersaglio è di tipo disomogeneo) aumenta o diminuisce il pregio... è certo che una patina disomogenea, ma naturale ed iridescente sia economicamente ed esteticamente più apprezzata di una patina a tinta unita, artificiale ma omogenea... tipo quelle sulfuree create ad hoc... oppure di monete lavate ed ora più luccicanti che mai...che scempio!!!

poi, ad avercele omogenee e naturali..altro discorso!!!

Sul rame, devo dissentire... una moneta rossa è qualcosa di spettacolare.. quando il rosso è originale ovviamente!!!

Inviato

Siamo in totale disaccordo su tutto quindi.....DE GUSTIBUS NON DISPUNTANDUM EST (novizi o esperti che si sia)

Guest fabrizio.gla
Inviato

Siamo in totale disaccordo su tutto quindi.....DE GUSTIBUS NON DISPUNTANDUM EST (novizi o esperti che si sia)

Cambierai idea... eccome se cambierai idea!!

tempo al tempo ;)

• Mi piace 1
Inviato

non voglio fare il saputello, ma ricordi l'episodio della 10 lire del 36 dove ti ricredesti? Ti ricrederai anche qui. E' normale che tu ora sia del tuo parere ed inamovibile. ma tra qualche anno ne riparleremo

per ora continua a fare esperienza che va bene così, a prescindere delle monete che prenderai (che un giorno cambierai tutte, fidati di chi ha fatto esperienza)

Inviato

a me le patine a bersaglio...senza fare ot...mi fanno impazzire danno in una moneta sola la brillantezza e la freschezza di riflessi vividi e riflessi patinati magari anche multicolori...ne sono pazzo, ho una due lire quadriga che la sta sviluppando non vi dico quanto mi comincia a piacere ;D

Awards

Guest carledo49
Inviato

La patina è il valore aggiunto della moneta; è il segno dell'inequivocabile trascorrere degli anni sulla moneta stessa; la sua storia, le sue peripezie ed il modo in cui è stata conservata sino ad arrivare nelle mani dell'ultimo proprietario.

Patine tradizionali e patine a bersaglio invece, sono la discriminante che ha sempre diviso i collezionisti.

La patina tradizionale purtroppo oggi è piuttosto soggetta a manipolazione, sia per nascondere alcune magagne del tondello e sia per dare allo stesso un vestitino di presunta "vecchiaia" dopo lavaggi e pulizie drastiche o maldestre.

La patina a bersaglio, di per se estremamente più difficile da ottenere artificialmente perché dipende dalle caratteristiche peculiari del metallo di cui è fatta la moneta, normalmente è sinonimo di invecchiamento originale. Può piacere o meno ma questo rientra nell'ordine delle cose e dai gusti personali. Non credo che a tutt'oggi sia stata stilata una classifica che codifichi le patine migliori, però trovarne una "buona e bella"........è merce veramente rara ;) .

Carlo

Inviato

La patina è il valore aggiunto della moneta; è il segno dell'inequivocabile trascorrere degli anni sulla moneta stessa; la sua storia, le sue peripezie ed il modo in cui è stata conservata sino ad arrivare nelle mani dell'ultimo proprietario.

Patine tradizionali e patine a bersaglio invece, sono la discriminante che ha sempre diviso i collezionisti.

La patina tradizionale purtroppo oggi è piuttosto soggetta a manipolazione, sia per nascondere alcune magagne del tondello e sia per dare allo stesso un vestitino di presunta "vecchiaia" dopo lavaggi e pulizie drastiche o maldestre.

La patina a bersaglio, di per se estremamente più difficile da ottenere artificialmente perché dipende dalle caratteristiche peculiari del metallo di cui è fatta la moneta, normalmente è sinonimo di invecchiamento originale. Può piacere o meno ma questo rientra nell'ordine delle cose e dai gusti personali. Non credo che a tutt'oggi sia stata stilata una classifica che codifichi le patine migliori, però trovarne una "buona e bella"........è merce veramente rara ;) .

Carlo

:good:

Inviato

conferma il buon occhio di @ eheheheheheh XD

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.