Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come vi sembra questa moneta?

Volevo prenderla FDC ma per il momento mi accontento di una ............... :blum:

A voi il giudizio.

post-25438-0-65299800-1374095631_thumb.j

Inviato

Rovescio

post-25438-0-66065900-1374095716_thumb.j

Guest fabrizio.gla
Inviato

bruttine le righe al dritto.

modesta usura.

assenza di patina.

per me non supera il bb

Inviato

Davvero interessante -_-

Inviato

Anch'io la vedu sul BB:

le riche al D - colpetto sepmre al D ad ore 10 - anche il bordo del R/ presenta alcuni piccoli colpetti, moneta circolata comunque più che accettabile.

saluti

TIBERIVS

Inviato

La cosa si fà ancora pià interessante per me :angry:

Inviato

Si, non più di BB..

Inviato

BB mi sembra una valutazione troppo severa.

BB+ o BB/Q.SPL per me.

Inviato

Io sono più severo...qbb

Inviato

per me la moneta non va oltre il bb+, moneta circolata, il dritto presenta dei graffi e segni,

il rovescio, oltre a presentare dei segni di contatto, si nota usura nella mano e nel fascio e qualche taccheta al bordo

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

La cosa si fà ancora pià interessante per me :angry:

Non vedo i motivi di usare gli smiley arrabbiati.

hai chiesto un'opinione, ti è stata data, anche motivandola in base alle foto che hai presentato.

cordialmente, fab.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

mBB per me...guarda l'usura che c'è alla base del collo...quei rilievi sono molto alti e molto "corposi" qui sembrano decisamente appiattiti ...ma magari è la foto..il bordo è abbastanza arrotondato....anche al rovescio usura nel panneggio simil cinquantenario..anche lo scudo sulla prora non sembra particolarmente prominente, la vittoria è completamente esposta e quindi ingiudicabile...moneta godibilissima, collezionabilissima, con dei bei rilievi nelle parti importanti ma che pecca nelle altre, ha una bella faccia.....si venderebbe molto bene...ma è vero...all'spl non ci arriva...specie per il diritto per me mbb

Modificato da UmbertoI
Awards

Supporter
Inviato

Non vedo i motivi di usare gli smiley arrabbiati.

hai chiesto un'opinione, ti è stata data, anche motivandola in base alle foto che hai presentato.

cordialmente, fab.

Vabbè magari è arrabbiato perché l'ha comprata per SPL o di più, chissà...

Inviato

Cmq non sono "arrabbiato" con te @, (dillo anche a @@lindap) che ha appoggiato il tuo post.

C'è l'ho ancora una volta con chi perizia le monete (e parlo di numismatici professionisti)

Ora è inutile scrivere fiumi di parole sul fatto che la valutazione è soggettiva e che può starci una valutazione differente (di poco) tra una persona ed un' altra, e che chi vede le monete in mano le valuta diversamente.

A questo punto trovo più corretto periziare le monete dichirandone solo l'autenticità, piuttosto che indicare anche il grado di valutazione.

Ovviamente un numismatico perito che è anche commerciante, nel periziare e vendere le proprie monete non sempre è "stretto" nei suoi giudizi, anzi direi che quasi sempre "gonfia" le proprie perizie.

Mi sono stufato.......mai più monete periziate !!!!!

• Mi piace 2

Inviato

Cmq non sono "arrabbiato" con te @, (dillo anche a @@lindap) che ha appoggiato il tuo post.

C'è l'ho ancora una volta con chi perizia le monete (e parlo di numismatici professionisti)

Ora è inutile scrivere fiumi di parole sul fatto che la valutazione è soggettiva e che può starci una valutazione differente (di poco) tra una persona ed un' altra, e che chi vede le monete in mano le valuta diversamente.

A questo punto trovo più corretto periziare le monete dichirandone solo l'autenticità, piuttosto che indicare anche il grado di valutazione.

Ovviamente un numismatico perito che è anche commerciante, nel periziare e vendere le proprie monete non sempre è "stretto" nei suoi giudizi, anzi direi che quasi sempre "gonfia" le proprie perizie.

Finalmente! Abbasso le perizie!

E' un non senso acquistare monete di questa tipologia periziate, certamente se si acquista, per esempio un 100 lire di VEIII ( vetta, aratrice aquila....) è giusto avere la perizia, ( per l'autenticità), ma per monete comuni come questa che senso ha la perizia? Per l'autenticità?..forse...... allora unicamente per farmi certificare la conservazione, ma la conservazione me la certifico io, non ho bisogno che un'altro anche se perito ( ed aggiungo commerciante con tutto lo strascico d'interesse (suo) mi dica com'è la moneta, lo vedo con i miei occhi, se poi mi vogliono vendere un SPL e nella realtà è un BB o qualcosina in più, lo faccio presente, e lascio la moneta dove si trova!

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 2

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ne abbiamo parlato taaaaaaaante volte (ma taaaaaaaaaante!!)...

Premesso che ci son passato pure io, e non mi vergogno ad ammetterlo, purtroppo la verità è solo una:

Imparare a valutare le monete senza basarci ciecamente sulla perizia

Ovviamente non intendo dire che tutte le perizie siano sballate, assolutamente no, chiarisco bene questo punto ma non mi ci dilungo perchè oltre ad andare off topic è un argomento trito e ritrito su cui diverse volte se ne è parlato...

Tornando a questa moneta, SE tu avessi un po più chiaro in mente cosa si intende per conservazione SPL (ipotizzo che per tale te l'abbiano venduta a titolo di mero esempio), e cosa la differisce da un BB, non avresti preso questa moneta se la cercavi in alta conservazione.

Ti aggiungo solo che trovare questa moneta, in FdC intonso, insieme alla fecondità, è moooooolto difficile...

Quindi, occhio al termine FdC... che ultimamente è sempre più inflazionato ed arricchito con tanti bei aggettivi...

• Mi piace 4
Inviato

Mi è stata venduta e periziata come SPL. Complimenti al numismatico professionista, e non faccio nomi e non li farò mai, ma da me non vedrà più un centesimo

Guest fabrizio.gla
Inviato

Mi è stata venduta e periziata come SPL. Complimenti al numismatico professionista, e non faccio nomi e non li farò mai, ma da me non vedrà più un centesimo

Se per tale l'hai pagata, puoi rimandarla indietro. Se è un numismatico professionista ti riconoscerà senz'altro il soddisfatti o rimborsati.

Se invece l'hai pagata ad un prezzo "più conveniente"... e ti piace puoi tenertela, non è una moneta incollezionabile sia ben chiaro.

(Piccola domanda a cui puoi non rispondere... ma in finale tu stà moneta, l'hai comprata perchè c'era scritto SPL sulla perizia, o perchè ti piaceva?)

Inviato

pietromoney, ci siam passati tutti, questo 10 lire era stato dichiarato spl, da un perito abbastanza conosciuto

post-26448-0-87604400-1374166253_thumb.p

Awards

Inviato

agli inizi, quando non si sa ancora con certezza dare una giusta conservazione a una moneta ci si affida alla perizia, e poi questi sono i risultati

post-26448-0-69237800-1374166314_thumb.p

Awards

Guest carledo49
Inviato

La moneta non è uno SPL (conservazione presunta dalla perizia). Non voglio discutere se effettivamente lo sia o meno; l'unica cosa che mi sento di dire nei numerosi casi affini a questo che le pessime immagini non rendono giustizia alla moneta, per cui reputo sbilanciarsi sui BB + - e quant'altro è solo un arrampicarsi sugli specchi. Qualche altro, giustamente potrà obbiettare che giudica ciò che vede; ed ha perfettamente ragione.

L'utente che l'ha in mano sicuramente la vede meglio di tutti noi e giustamente (in base pure ad una perizia) non sa darsi una spiegazione per dei giudizi così severi.

Questo purtroppo è il rischio di chi chiede valutazioni a supporto delle quali ci sono brutte foto.

Carlo

Inviato

e non l'hai denunciato per truffa ? @@lindap :blum:

Inviato (modificato)

e non l'hai denunciato per truffa ? @@lindap :blum:

l'ho mandato a quel paese visto che non lo rivoleva….mi ha fatto un sacco di menate al telefono…. vabè, errori che capitano...

comunque, tornando al discorso del tuo 10 lire se è quello che stavo guardando anch'io, al tuo posto avrei chiesto foto migliori :)

Modificato da lindap
Awards

Inviato

volevo dire la mia perchè mi trovo nella situazione indicata da fabrizio qualche post fa... quando come me si è agli inizi, valutare una moneta non è per nulla facile...all'inizio ci sembrano tutte bellissime, a meno che non abbiano colpi pesanti o solchi :D...poi vedendo monete, seguendo discussioni qui...un po si inizia a capire...e a volte ci si azzecca pure :) magari anche una buona percentuale di volte. ora entra in campo un altra variabile: il fatto che, personalemente, essendo giovane e studiando ancora, le finanze sono quello che sono.. e gli acquisti si valutano bene.. ora quindi ci si ritrova a poter "rischiare" di valutarsi autonomamente le monete , rischio accettabile in base alla buona percentuale di conservazioni piu o meno azzeccate..ma per i pochi fondi è un rischio accettabile per monete e spese che non siano elevate. se ad esempio si va sopra i 40/50 euro, almeno per me, la storia cambia. l'investimento è importante, come lo puo essere un 500 per uno che lavora, tutto va proporzionale... e allora qui se si conta l'investimento non indifferente, io non me la sento di fidarmi solo della mia valutazione, ma mi affido anche al giudizio del perito, magari in percentuale piùalta di quest'ultimo rispetto al mio parere, proprio perche se sbaglio ci perdo quelli che per me sono tanti soldini :)...non so se mi avete capito!!...quindi facile dire la moneta va valutata da se, ma le variabili sono tante, dalla possibilità economica, agli anni di esperienza.... la cosa sbagliata e che a mio parere non può trovare giustificazione e che i periti gonfino le perizie come in questo caso, essendo anche commercianti...posso capire che per ilguadagno si fa di tutto, ma la trovo una cosa scorretta (in linea con la normalità ahime in italia)

sperando di non aver scritto troppo stron***e :D scusatemi ma ho scritto di getto :)...

buona serata a tutti

• Mi piace 1
Awards

Inviato

(Piccola domanda a cui puoi non rispondere... ma in finale tu stà moneta, l'hai comprata perchè c'era scritto SPL sulla perizia, o perchè ti piaceva?)

L'ho comprata perchè c'era scritto SPL e dato che non punto al FDC per questa moneta, mi sarei accontentato di una SPL.

Ho sbagliato a non chiedere foto migliori, mi sono fidato della perizia :nea:

Qual'è il prezzo per una moneta in tale condizione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.