Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

si vede solo una croce con altre 4 croci

il lato b è troppo corroso

2,5 gr

diametro tra 18mm e 20 mm

1,5mm spessore

sembrerebbe bronzo

post-36402-0-12415500-1374089744_thumb.j

post-36402-0-39994900-1374089750_thumb.j

Modificato da SuxPazzo

Inviato

Intanto sappi che è una moneta del vicereame di napoli. Poi se riesci a fare una foto migliore, più nitida, credo che si possa classificarla correttamente.

Inviato

@@dareios it.....che dici potrebbe essere un 3 Cavalli di Filippo III...basandoci anche sul peso.....io della seconda foto, che si configura nel dritto vedo solo una L (ad ore 1 della foto)....ma è proprio messa male.

Inviato

E' molto probabile che sia un 3 cavalli di Filippo III come il lik di seguito http://www.ebay.it/itm/HN-NAPOLI-Filippo-III-di-Spagna-1598-1621-3-cavalli-BB-RARO-a783p-/261176305992

@@dareios it.....che dici potrebbe essere un 3 Cavalli di Filippo III...basandoci anche sul peso.....io della seconda foto, che si configura nel dritto vedo solo una L (ad ore 1 della foto)....ma è proprio messa male.

Cavolo Lorenzo......hai scritto mentre scrivevo, lo sai cosa mi lascia un po' perplesso....il fatto che al rovescio non si vede nemmeno una lettera della legenda, almeno io non le vedo, quindi si potrebbe trattare della classificazione di quello appena dopo e cioè l'Anepigrafo, anche se molto più raro.

Inviato

Se Sopazzo riesce a fare una foto migliore del diritto, si potrebbe tentare di fare una corretta catalogazione. Potrebbe essere anche quello anepigrafe.

Inviato (modificato)

grazie a tutti . meglio di cosi' non viene è troppo rovinata :( ma ne ho almeno 2 , l'altra è migliore ed è questa: (scusate ma foto migliori non posso ottenerle per lo stato di conservazione)

post-36402-0-21427600-1374143671_thumb.j

post-36402-0-64441600-1374143679_thumb.j

Modificato da SuxPazzo

Inviato

grazie @@Rex Neap.

immagino che non sia possibile un' ulteriore verifica delle legende per definirne la rarita' in quanto troppo rovinate giusto ?!?

Inviato

@@SuxPazzo....infatti, ma non è la legenda a determinarla......ma la data, ove presente sotto la testa del sovrano e le sigle.....infatti osservando la scheda che ti ho linkato puoi rendertene conto.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

grazie @@Rex Neap,

le 2 monete postate sono comunque molto mal messe soprattutto dal lato della testa,

la prima impossibile da decifrare,

x la seconda, forse ,con il tempo e l'esperienza imparero' qualche sistema per rintracciare rilievi eventuali per definirne la data precisa , a la vedo molto dura !

Inviato

. . :mellow: ...................dai post presentati...vedo che ci sei stato solo un giorno nel pulirla :D .......... mi riferisco a questa di napoli (che ho intravisto in sezione.........)dove gli amici appassionati di quella monetazione ti hanno sapur dato una giusta risposta per l'aiuto che ti serviva. :D

Pero'devo dirti che sei stato brutale nel pulirla....si vede che c'erano varie incrostazioni con patina verdina da essere meglio trattate(dico per far riuscire ad uscirne una discreta moneta,non so se ho reso l'idea :) ).........quel rossiccio che le hai provocato sono ossidazioni per contatto di cancro con olii o lucidanti da bruciarsi(nel senso del rame originale)= (rossiccio)!

Dovevi avere un pochino piu'di pazienza ....magari facendola rimanere una sola settimana in acqua demineralizzata :)

......sara' per la prossima volta.....intanto fai tesoro dalla prassi dello stato di conservazione di ogni singolo tondello....in questo caso parlando di quest'epoca medioevale in cui ha navigato come cavalli 2 o tre quelli che siano :D :rofl:

Saluto te e gli amici delle Napoli :lol:

:)

Rex Siciliae

Inviato (modificato)

@@Rex Siciliae ma io non ho pulito nulla ! le monete sono cosi' come le ho trovate ! solo spolverate con un po' di carta una per una e soffiatore ! non sono in grado di farlo ! qualche consiglio ulteriore per cominciare a pulirle pure ?

ancora sono al livello base delle misurazioni numeriche sigh !

saluti e ringraziamenti

Jurij

Modificato da SuxPazzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.