Vai al contenuto
IGNORED

RHEGIUM: tetradramma Herzfelder 88

Risposte migliori

Ho abbandonato le greche da molto tempo e non voglio ''rompere'' a chi le studia. Tuttavia ho sentito il bisogno di dirVi che, a differenza della maggior parte dei commenti, a me lo stile dell'esemplare Geneviensis non piece per nulla. Troppo rotondo nelle forme, direi quasi barocco, no decisamente fuori da quello che per me è il ritratto greco.

Scusate l'intromissione.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo che non rompi nulla. Rispettiamo sempre le opinioni, anche divergenti.

In effetti la moneta di Numismatica Genevensis colpisce abbastanza, ma lo specifico conio usato è attestato anche su esemplari sicuramente autentici e classificati da Herzfelder. In tutta la serie di questi tetradrammi si nota una certa varietà stilistica che va riportata alla diversa abilità e gusti degli incisori (non lavorò un unico artista).

Sicuramente l'artista che ha fatto questo conio è di buona abilità, ma indubbiamente aveva un suo stile che appare un poco diverso da quello di altri artisti che hanno firmato le proprie opere, come a Siracusa.

Ci sono artisti, come Prokles, attivo a Naxos, che hanno lasciato uno stile molto particolare e peculiare.

Quindi è abbastanza difficile e direi pericoloso giudicare, ai fini dell'autenticità, una moneta sulla sola base stilistica, specialmente se sono conii comunque noti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo assolutamente intenzione di discutere l'autenticità della moneta, soltanto il suo stile.

Ho già espresso varie volte la mia perplessità sul giudicare le monete in base a una foto.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

@@acraf ( 1998 Nac 13 coll. Moretti e non 1997). Concordo con te su Hirsch 2010 . A risposta a @@Arka ,Lo stile di una moneta è soggettiva se piace o no. Il riferimento ai due tetra di Numismatica Geneviens sta' alla qualita' della conservazione ,l'espressione dei vari incisori ,(che è quella che ci da l'emozione) varia. Poi ognuno di noi da' la sua valutazione. Personalmente sono indeciso tra questi due capolavori.

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ottimo esempio di come ognuno può provare ed esprimere i propri gusti.

Sicuramente il pezzo NAC è più "espressivo" e direi più vicino alla nostra sensibilità moderna.

Ma a ben vedere rispondeva meno dell'altro ai più classici canoni artistici greci. Probabilmente per un greco antico dava più fastidio la maggiore sproporzione della testa di Apollo su NAC, col cranio un pò eccessivamente allungato e magari considerava meglio fatta la testa di Apollo su Nomos, più proporzionata, anche se un pò più "fredda" per noi.

Anche davanti a un quadro moderno c'è chi si emoziona di più davanti alla metafisica di De Chirico oppure al surrealismo di Dalì e così via....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abbandonato le greche da molto tempo e non voglio ''rompere'' a chi le studia. Tuttavia ho sentito il bisogno di dirVi che, a differenza della maggior parte dei commenti, a me lo stile dell'esemplare Geneviensis non piece per nulla. Troppo rotondo nelle forme, direi quasi barocco, no decisamente fuori da quello che per me è il ritratto greco.

Scusate l'intromissione.

Arka

Arka, non te la prendere , ma se non ti riesce ad emozionare il tetra di Rhegion passato dalla NG forse hai fatto bene ad "abbandonare" le greche ... :)

scherzi a parte il dibattito se esistano dei canoni estetici universali trasversali a stili, epoche, espressioni artistiche , culture è antichissimo e ancora oggi non risolto almeno completamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Acraf. Io credo che anche i greci erano capaci di apprezzare un artista che usciva dai soliti canoni. Nell'esemplare NAC vedo la sensibilità di un grande artista, in quello Nomos il lavoro standardizzato di un ottimo artigiano. L'esemplare NG, invece, è proprio di uno stile povero, non mi piace per niente.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

@@Arka Penso anche io , quel che scrive ( scherzosamente) mima numa "Arka, non te la prendere , ma se non ti riesce ad emozionare il tetra di Rhegion passato dalla NG forse hai fatto bene ad "abbandonare" le greche . Per non polemizzare e solo una questione di gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna lasciarsi prendere dalla sindrome di Stendhal,a me e' successo davanti ad un quadro di Caravaggio visto a Genova,per le monete citate credo che manchi l' imbarazzo della scelta,personalmente preferisco il primo cioe' quello del'asta genevensis soprattutto per quel fascino di autenticita' e di antichita' che emana con quei meravigliosi giochi di luce e quella lucentezza del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi,

tanto per cambiare, è uscita la nuova asta Gerard Hirsch....con delle greche di ambito siciliano a dir poco SOSPETTE.

E' opportuno aprire un tread apposito per il tetradramma di Gela lot. 2072.

Intanto è giusto, visto il presente blog, citare il tetradramma di Rhegion di cui al n. 2060: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=883&category=18461&lot=837927

Indubbiamente, il pezzo di Rhegion, al pari del Gela sono delle forgery recenti....

Attendo opinioni di Acraf e jonnysiciliy....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Non sono in grado di stabilire se sia autentico o no, comunque a me non piace.

Lascio agli esperti il giudizio.

Saluti :)

Nico

P.S. Ma non si potrebbero aumentare i kb disponibili da allegare ad un singolo messaggio? 500kb sono davvero pochi, e a volte si è costretti a fare troppi post che rendono la discussione poco scorrevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo mettere la moneta a 14.000 euro su ebay e non capita spesso di fotografare la moneta anche di profilo dal bordo....

Non conosco questo venditore, così accurato.

Hai fatto bene a scaricare le immagini per recuperarle prima che scompaiano.

Non mi convince la sua autenticità. La perlinatura non appare conforme e i rilievi assieme ai fondi del metallo mi lasciano molto perplesso. La moneta mi dà una sensazione molto sgradevole.....

Servirebbe l'accurata analisi di Gionnysicily per meglio analizzare i particolari che non tornano.... e rivedere l'altra moneta simile nei posts 92 e 93. Si tratta comunque di Herzfelder 89.

Aspettiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare sembrerebbe coniato.

I miei dubbi principali riguardano l'eccessiva regolarità del tondello, con fondi estremamente lisci, bordo affilato e contorno troppo omogeneo (manca qualsiasi tipo di frattura).

L'aspetto di apollo e del leone sono "buoni" ma le corrosioni superficiali "stonano con il resto della moneta che ne manca completamente e danno una sensazione di "artificiale". Ovviamente, come espresso da Acraf, il colore dell'argento e della patina rendono perplessi, ma potrebbe trattarsi di illuminazione particolare (sebbene continui a non sembrarmi naturale anche nelle foto di sghembo).

Il canale di vendita è improprio.

Ciò detto è la "classica moneta" da vedere bene da parte di chi ne ha esperienza.

PS. Il pezzo di Nachfolger di cui al # 113, definito forgery recente da odisseo, è stato venduto per € 34000 (partenza € 8000). Chissà ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo aggiungere che , almeno a giudicare dalle foto e dallo zoom nell'inserzione, la moneta è stata probabilmente ottenuta riconiando una moneta di altro tipo.

Al dritto si individuano le tracce di linee parallele( capelli o zampe dei cavalli di una quadriga?) sulla fronte( al di sotto della corona) sulla tempia e sull'orbita e, in maniera meno evidente, sulla guancia, che potrebbero essere riferibili ad una precedente coniazione.

Sulle arcate sopracciliari della testa di leone, corre una linea continua, che sembra essere quello che rimane del taglio del collo di un ritratto preesistente o una linea di esergo non appartenente a questa impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.