Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,
sono un ragazzo che si è da poco avvicinato a questa passione, dopo qualche mese di visite a amici e parenti sono riuscito a racimolare un pò di monete e banconote, prettamente lire italiane anche se ho qualche ex-moneta straniera. Mi sono anche attrezzato con un raccogliotore adatto per la collezione :)
(Le monete della repubblica italiana), ora però mi sorge un enorme dubbio, conviene pulirle? se si come? come posso scegliere le migliori?
Ho letto di tutto su internet ma trovo sempre opinioni contrastanti e alcune poco praticabili; cosi ho pensato perchè non chiedere a qualcuno più esperto di me e che naviga da un po in queste acque?

Sono tutt'orecchie

Modificato da Rosario Puglisi

Inviato

Ciao e benvenuto.

E' buona regola non pulire mai le monete, se non con un delicato lavaggio con acqua demineralizzata e una successiva asciugatura con un panno morbido.

In ogni caso è bene che qualunque operazione di pulitura sia fatta da persona esperta.

Inviato

Ciao e benvenuto.

E' buona regola non pulire mai le monete, se non con un delicato lavaggio con acqua demineralizzata e una successiva asciugatura con un panno morbido.

In ogni caso è bene che qualunque operazione di pulitura sia fatta da persona esperta.

nel caso ci fossero incrostamento di sporco o terra va via con l'acqua? perchè alcuni parlavano di prodotti per metalli, altri di acqua e sapone, alcuni anche aceto o.O

Inviato

Usa solo acqua distillata, ma proprio se è necessario, dopo 3-4 giorni di ammollo con uno spazzolino vecchio spazzolale, vedrai che lo sporco verrà via, se necessario ripeti l'operazione finchè non saranno pulite. Ciao

Awards

Inviato

Spazzolino con setole morbide, moolto moorbide......ciao.

Inviato

Io non pulisco le monete.

Per quelle d'argento (in passato ne ho pulita una rovinandola) lo "sporco" da valore, parlo dello "sporco" che sui metalli si crea con il tempo.

Se poi sono sporche di terra o altro usa l'acqua demineralizzata e un panno pulito di cotone.

Almeno io faccio così.

Alcune lire sono annerite e su quelle non c'è nulla da fare.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.