Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1840 Scudo Carlo Alberto Genova

Risposte migliori

Mi sembra che il diritto sia coniato su il rovescio di uno scudo di Carlo Felice e ciò che hai contrassegnato col cerchietto coincide con:

- il ramo;

- le linee dello scudo (chiedo scusa ma non ho dimestichezza con l'araldica)

- il puntino che coincide con uno dei punti della corona:

Il rovescio mi sembra combaci con il diritto per alcuni particolari.

Appena ho più tempo proverò ad esaminare la foto con più cura...

Se fosse così sarebbe una curiosità davvero interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento di essermi sbagliato , dunque il problema delle rosette e tutto il resto è proprio motivato da questa curiosità particolare . Bene , scusa Umberto per aver dubitato sull'autenticità e grazie per la disponibilità che hai avuto nel postare le immagini .

Saluto .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sull'altro foro, l'utente carledo49 se non erro diceva che non si era a conoscenza di scudi utilizzati per essere riconiati...percui si era propensi per il clashed dies, sempre sull'altro foro ... lo stesso utente..e l'amico fabrizio hanno postato due esempi della stessa curiosità.. non so se posso inserire link ...

@@ilcollezionista90 non preoccuparti... anzi...mi hai fatto notare particolari a cui avevo fatto attenzione...ma non la dovuta...grazie...

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso anch'io si tratti di un doppio conio (ovvero di riconio di tondello già impresso in precedenza)... infatti questi cosiddetti "clashed dies", secondo la spiegazione che hai fornito, avrebbero dovuto provocare una "inversione" di livello dei rilievi, che di fatto non c'è.

Le presunte tracce di foglie della corona, ad esempio, se prodotte da "conii clashed", avrebbero dovuto essere "avvallate" e non in normale rilievo ... non so se mi sono spiegato bene ... il conio con la foglia avrebbe dovuto imprimere una foglia (in rilevo) sul conio con il volto del re che, di conseguenza, avrebbe dovuto poi imprimere a sua volta una traccia di foglia MA in incuso (si dice così?) e non in rilievo ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti

sull'altro foro, l'utente carledo49 se non erro diceva che non si era a conoscenza di scudi utilizzati per essere riconiati...percui si era propensi per il clashed dies, sempre sull'altro foro ... lo stesso utente..e l'amico fabrizio hanno postato due esempi della stessa curiosità.. non so se posso inserire link ...

@@ilcollezionista90 non preoccuparti... anzi...mi hai fatto notare particolari a cui avevo fatto attenzione...ma non la dovuta...grazie...

Si ma ciò che mi sospettare maggiormente ad una ribattitura sono i FERT....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un difetto di questo millesimo e zecca , ne ho uno identico con il nodo d'amore subito dopo il FERT e senza la stelletta.

Non l'ho detto per questo motivo, è un difetto conosciuto. Mi riferivo al fatto che sembra di vedere delle vecchie tracce in alcuni punti sotto la dicitura impressa. Bisognerebbe avere la moneta in mano :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Mi sembra che il diritto sia coniato su il rovescio di uno scudo di Carlo Felice e ciò che hai contrassegnato col cerchietto coincide con:

- il ramo;

- le linee dello scudo (chiedo scusa ma non ho dimestichezza con l'araldica)

- il puntino che coincide con uno dei punti della corona:

Il rovescio mi sembra combaci con il diritto per alcuni particolari.

Appena ho più tempo proverò ad esaminare la foto con più cura...

Se fosse così sarebbe una curiosità davvero interessante...

Non mi risulta che lo scudo di Carlo Felice (a cuore inquartato) sia come quello di Carlo Alberto (crociato, rappresentato quindi come una griglia). Gli stemmi dei due scudi sono profondamente diversi ;) Pertanto ciò che si vede sotto il ritratto di questa moneta non può che appartenere ad una moneta dello stesso sovrano.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Aggiungo il taglio dello scudo in mio possesso di Carlo Alberto dello stesso millesimo e stessa zecca.

Altra curiosità: la rosetta è quasi sovrapposta alla T dei FERT.

Carlo

post-8047-0-18629200-1374137458_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che lo scudo di Carlo Felice (a cuore inquartato) sia come quello di Carlo Alberto (crociato, rappresentato quindi come una griglia). Gli stemmi dei due scudi sono profondamente diversi ;) Pertanto ciò che si vede sotto il ritratto di questa moneta non può che appartenere ad una moneta dello stesso sovrano.

Carlo

Buongiorno, non ho mai detto che i due scudi sono uguali, ho solo detto (usando il condizionale perchè non ho avuto abbastanza tempo per guardare la foto e non ho la moneta in mano) che mi sembrava uno scudo di Carlo Felice, che è DIVERSO ma anch'esso ha delle rigature che potevano stare in quella posizione ed inoltre la pallina che si intravede mi sembrava una di quelle della corona dello scudo sopracitato. Comunque è palese che non è un clashes die come specificato da qualcuno, ma un vecchio scudo riconiato. E osservandola meglio concordo con te quando affermi che era una moneta dello stesso sovrano.....

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'ultima rosetta mi è capitato di osservare diverse "varianti" Uno assente del tutto e con il nodo attacato alla T di fert , una fra la R e la T di FERT , una sopra la T di fert o spostata di poco a sinistra o a destra e un'altra assente ma il nodo è distaccato da FERT. Dovute sicuramente alla frattura o allo spostamento della virola in fase di battitura del 5 Lire 1840 nella zecca di Genova.

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa è la collisione dei conii su un 2 Lire di Umberto I Tracce della griglia dello scudo dentro e sotto l'orecchio del Sovrano.

Carlo

attachicon.gifparticolare.JPG

quindi questa sarebbe davvero un "clashed die" ... giusto ? infatti la traccia dello scudo mi sembra "in incuso" e non in rilievo, come avevo scritto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno sul mio scudo ci sono tracce in incuso....solo ...e soltanto in rilievo.......

quindi è la conferma che si tratta di un doppio conio (conii successivi sullo stesso tondello), e non di singolo conio con conii autoimpressi (clashed dies) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

quindi è la conferma che si tratta di un doppio conio (conii successivi sullo stesso tondello), e non di singolo conio con conii autoimpressi (clashed dies) ...

Mah, personalmente non sarei così categorico. Le nostre sono solo semplici supposizioni ben lungi dall'essere confermate.

Ciò che mi lascia piuttosto perplesso è che sul ROVESCIO dello scudo 5 Lire C. A., cito quanto è stato scritto, "si intravede una pallina che farebbe pensare ad una di quelle della corona di Carlo Felice...". Oltre a questo sono visibili le tracce dello scudo sabaudo. Quindi parliamo di una coniazione di un rovescio su il rovescio di altra moneta (non importa quale).

Al Diritto però ci sono tracce di rovescio di altra moneta; come è possibile?

La moneta da 2 Lire Umberto I postata da me, se la si osserva attentamente, NON ha i segni in incuso, ma in rilievo come tutte le altre.

Nel pensare ad un effetto "clashed dies" ho voluto semplicemente trovare un razionale alle curiosità della moneta postata rifacendomi alla sua definizione:

Scontro fra la coppia di matrici che al momento della coniazione sbatte insieme senza il tondello (planchet) nel mezzo. Il risultato è che rimangono contrassegni di una delle matrici sull'altra con parziale trasferimenti in incuso. Nel momento in cui si posiziona il tondello per la coniazione, questi trasferimenti di segni delle matrici risulteranno in rilievo sulla moneta appena coniata.

Comunque rispetto le opinioni di tutti (e che d'abitudine ho sempre preso nella giusta considerazione) e non voglio assolutamente aver ragione a tutti i costi. Solo una riflessione: dubbi tanti ma certezze poche.

Cordialmente

Carlo

Modificato da carledo49
Link al commento
Condividi su altri siti

lungi dal voler tediarvi su quest'aspetto che mi ha incuriosito da subito ... Le monete in questione, poi, avete sicuramente ragione voi. Vanno viste in mano, visto che questi dettagli sono abbastanza evanescenti e le foto possono trarre in inganno.

Io, in realtà, volevo solo fare notare, che un dettaglio come quello di una foglia (notoriamente in rilievo), in un eventuale caso "da studio" quale "clashed die", non può risultare che in incuso... allego un banalissimo esempio (non vogliatemene ...)

post-34921-0-63609500-1374236597_thumb.j

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà io la vedevo così...non sono daccordo con le tue immagini....il clashed si ha perchè dei rilievi colpiscono altri rilievi....

ussa.png
scusate le immagini pessime... @@carledo49 cosa ne pensi?
Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.