Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1840 Scudo Carlo Alberto Genova

Risposte migliori

ftb6.jpg

au3c.jpg
...ecco il nostro primo scudo Carlo Alberto, che ne pensate ? le foto son quello che sono stiamo provando a migliorare ma c'è sempre qualcosina che non va, a noi è piaciuto molto sopratutto per i rilievi, il bordo non è granchè è vero....
p.s: chi nota qualcosa di strano ?;D
grazie a chiunque vorrà prendere parte alla discussione
Andrea&Gianluigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I rilievi sono ottimi e non considerando la riparazione della monetatura rimossa, a mio parere, sfiorerebbe il qSPL. Ma giudicandola nell'insieme, un BB+ credo sia la conservazione più indicata.

PS: sposto nella sezione apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmmm appena posso esaudisco le tue richieste ....Per il peso ci siamo ..... Ha però due particolarità :

-ha segni di "clashes die" sia su Diritto che su Rovescio

-Sul contorno reca FERT tra nodi e rosette, ma un FERT è seguito direttamente da nodo senza la rosetta nel senso che dopo la T c'è il NODO attaccato

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche nell'orecchio e di lato, sulla tempia si vedono segni di uno scudo. P.s Penso che il bordo si veda meglio

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

queste immagini potrebbero cambiare tutto :) , la moneta sembra originale , forse erano le immagini ad essere fuorvianti . Se comunque vuoi postare il bordo mi fa sempre piacere anche perché ho sempre qualche dubbio i a riguardo

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti

eppure eppure ...questa moneta mi lascia molti dubbi , la rosetta non è punzonata , presenta solo un cerchio circolare mentre dovrebbero presentare un esagono punzonato al centro . i dettagli ci sono , sembra originale ma ci sono dei dettagli che non mi quadrano ; secondo me non è buona . Dalle immagini che prima avevi postato il bordo in alto appariva sdoppiato e ciò mi lasciava perplesso e forse con questo ulteriore dettaglio il cerchio si chiude .

Chiediamo comunque l'intervento di altri utenti , spero sinceramente di sbagliare e se fosse così , me ne scuso in anticipo

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok aspettiamo gli altri non so se siano esagoni punzonati, certo non è un cerchio ma è scuro dentro percui non riesco a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in pratica, succede che sulle facce compaiano dei particolari che non appartengono a quel lato della moneta ma magari all'altro, ciò succede se i due conii si chiudono senza tondello al centro, si deformano e deformandosi quando vanno ad imprimersi sui tondelli sottoposti a questi conii appaiono questi particolari...nel mio si vedono delle linee che sembrano appartenere allo scudo del rovescio.... questo è quello che mi hanno spiegato ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque non mi spiego come possa essere un falso.... Fare una moneta in argento con il peso esatto di raritá comune non penso abbia molto senso... Xó mi rimetto al parere degli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in pratica, succede che sulle facce compaiano dei particolari che non appartengono a quel lato della moneta ma magari all'altro, ciò succede se i due conii si chiudono senza tondello al centro, si deformano e deformandosi quando vanno ad imprimersi sui tondelli sottoposti a questi conii appaiono questi particolari...nel mio si vedono delle linee che sembrano appartenere allo scudo del rovescio.... questo è quello che mi hanno spiegato ;D

In pratica quindi i conii si autoconiano? E poi trasmettono le modifiche che si sono fatti alla moneta? Questa la imparo ora :)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica quindi i conii si autoconiano? E poi trasmettono le modifiche che si sono fatti alla moneta? Questa la imparo ora :)

e io l'ho imparato qualche giorno fa...se capii bene si è quello!! penso di si comunque...;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque il segno dietro la nuca sembra proprio una foglia del diritto, occhio e mento sembrano residui dello scudo e il puntino nel campo potrebbe corrispondere a uno di quelli della corona... Sono sicuramente ignorante ma non mi era mai capitato di vedere qualcosa del genere!

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

@@ilcollezionista90.... comunque a meno che anche nei cataloghi del forum non ci sia un falso....
Fonte Cataloghi Online nemmeno questo è un esagono punzonato...facciamo attenzione...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CALB/5

@@Ianva ...non sei ignorante ..ottima l'analisi che hai fatto...hai visto quasi tutto..;D

esemplare in catalogo con bordo sdoppiato

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/label.php?id=9380

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/label.php?id=58217

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che c'è qualcosa anche sull'orecchio, e forse sulla fronte? o forse dico delle belinate (scusa il francesismo genovese :) )

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

@@UmbertoI non mi hai capito ...nella rosetta esterna delimita un esagono a 6 punte lo vedi ? ...ecco ...nella tua un cerchio .

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza una foto con una rosetta perpendicolare all'asse della foto penso sia difficile dirlo... Comunque ti toglieró anche questo dubbio appena posso!, dal vivo non è assolutamente circolare...

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera, ho dato una visione veloce, mi sembra buona, coniata su un'altro scudo (forse di Carlo Felice? o magari è una moneta che chissà per quale strano caso sia stata coniata per due volte). I FERT e le rosette alle volte possono apparire poco impressi a causa del deterioramento della virola ma in questo caso sembrano buoni...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.