Vai al contenuto

Risposte migliori

buongiorno o buonasera a Tutti ,

su questa moneta mi sono stati dati differenti pareri da differenti persone, pubblico qui foto e dati della moneta per poter eventualmente avere qualche consiglio per parametri valutativi od altro .

pubblico qui di seguito l'ultimo commento postato in altra sezione :

Moneta comune, si tratta di una mezza piastra del Regno di Napoli, coniata sotto Carlo di Borbone, ma non metterei la mano sul fuoco riguardo l'autenticità. Le lettere della legenda al /D sono un pò troppo disallineate e anche l'effigie mi sembra un pò strana, ma potrebbe dipendere dall'usura.

Per questa tipologia di moneta, i rilievi dell'effigie si presentano spesso deboli, a causa dei conii che venivano realizzati già con rilievi "bassi", poi l'usura ha fatto il resto. In questo caso lo stato di conservazione non è nemmeno tanto malvagio, direi almeno un MB/BB.

Se la posti nella sezione giusta, "monete e medaglie del Regno delle Due Sicilie" vedrai che gli esperti sapranno essere molto più precisi di me.

Ringraziando saluto

jurij

post-36402-0-61883800-1374061618_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

peso 11,5 gr - argento - diametro 3,46mm/ 3,61

sono ignorantissimo ma secondo me è stata battuta sul legno . anche l'effige nei particolari oltre che usurata ha segni di pressione e corrispondono sull'altra faccia della moneta

post-36402-0-43391100-1374061653_thumb.j

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Signori .

ultima domandona: forse sono un po' stanco io ma sul catalogo '' montenergo non riesco a trovarla se non con differenze sapreste indicarmi qualche riferimento please ?

Io ho una versione vecchia del Montenegro, ma se non hanno aggiunto altre varianti, dovrebbe corrispondere alla numero 76, altrimenti la trovi nel catalogo Gigante 2013 alla nr. 40.......oppure puoi dare un'occhiata qui....è la prima >

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CB/11

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi postare qualche foto del taglio della moneta? E' molto importante anche quello per una corretta analisi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Civitas Neapolis bordo postato grazie del consiglio

Ciao SuxPazzo e grazie per la pazienza nello scattare le foto richieste, mostrare il taglio di una moneta più o meno dubbia può risultare determinante nella corretta analisi, la tua moneta risultava non perfettamente rotonda in due punti sospetti, visibili dalla foto del diritto ad ore 11 ed ore 5, ma con le foto che hai successivamente inserito del taglio, si evince che la moneta è buona.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

peso 11,5 gr - argento - diametro 3,46mm/ 3,61

sono ignorantissimo ma secondo me è stata battuta sul legno . anche l'effige nei particolari oltre che usurata ha segni di pressione e corrispondono sull'altra faccia della moneta

Mi sfugge qualcosa, è una nuova tecnica di coniazione? Cosa c'entra il legno? Grazie mille anticipatamente per la cortese risposta.

La moneta sembra autentica, dovrebbe avere un peso di gr. 12,8, se è di 11,5 grammi è probabile che sia solo un po' sotto peso, all'epoca a Napoli si faceva qualche marachella sulla calibratura dei tondelli, non c'è quindi da stupirsi su qualche lieve differenza di peso, l'hai pesata con una bilancina di precisione? L'unica verifica da fare è stabilire se sia argento o meno, a parer mio è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la gentilezza e la pazienza, valutazioni e consigli, siete d' immenso aiuto -

@@francesco77 il riferimento al legno era per far capire come vedo la moneta ( come se fosse stata battuta su legno) , non coniata su legno chiaramente . da inesperto quale sono è solo una mia interpretazione per poterVi trasmettere e far capire meglio quello che vedo :)

una moneta che dopo essere stata coniata ed usata è come se fosse stata messa tra i pomi di 2 mattarelli per la pasta e sbattuta morbidamente 3-4 volte - 1 po' schiacciata, un po' deformata , una moneta che ne ha viste un po' insomma, ma proprio per questo è la piu' bella che ho !

di nuovo Grazie infinite

saluti

jurij

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.