Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho letto un po' di discussioni sul Denaro di Lucca,

non riesco però a venire a capo di quello eventualmente in mio possesso .

Sul retro proprio non distinguo niente tranne forse una S (?)

Grazie per l'aiuto

post-23849-0-59167800-1374058135_thumb.j

post-23849-0-82550500-1374058198_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao, Stefano

Tranquillo, le lettere si leggono bene anche se qualche particolarità sembra esserci. Peso??

Se non sono tutti in ferie attendiamo commenti :)

Salutoni

Modificato da adolfos

Inviato

buongiorno, abbastanza leggibile, almeno per chi è avvezzo a tale monetazione.

Al R si distinguono le lettere L V C A attorno a globetto.

Awards

Inviato

... beati voi che avete queste facoltà di lettura !!!

Almeno il "globetto" lo intravedo anche io,

comunque Il peso è di 0,9 gr

Spero ci siano nuovi commenti,

grazie

Stefano

Inviato (modificato)

@@Stefano.R

D\ IMPERATOR e TT nel campo

R\ ENRICVS e come indicato dal buon bavastro LVCA nel campo

Prova a confrontare. Tieni presente che parte dell'epigrafia è fuori dal modulo e alcune lettere sono disturbate da scivolo dovuto alla tecnica a martello tondo e a rotture di conio.

Modificato da adolfos

Inviato

Ciao,

direi che siamo nel 4° gruppo del MIR, anche come peso ci siamo, forma squadrata, fattura sommaria e grossolana, ha un grosso e spesso contorno intorno all' H centrale del diritto che sicuramente è una caratteristica di questa moneta specifica, inoltre è bello vedere quasi le lettere della leggenda uscire dalla moneta, in particolare sempre al diritto, il che secondo me la rende particolarmente affascinante e particolare.

Anche l'epigrafia comunque mi sembra interessante, bella, complimenti per il momento !

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.