Vai al contenuto
IGNORED

Pertinace-Vista su un tavolo al convegno

Risposte migliori

Inviato

Girellando per un convegno passato ho visto e fotografato questa moneta sul tavolo di un rinomato commerciante italiano.

A voi che impressione fa?. Il rovescio non l'ho potuto fotografare per ovvi motivi, ma è fratello del dritto, come aspetto.

post-2660-0-74189900-1374011607_thumb.jp

Guest Tugay Emin
Inviato

Ciao numizmo, da uno che da' risposte ,non mi aspettavo che avresti fatto delle domande.Questa foto (sfocata ) non da tanta possibilita' di osservare questa moneta. A pelle... io non la comprerei.

Inviato

Direi falsa, o talmente , ma talmente , veramente super ritoccata da essere oramai falsa.

Da evitare assolutamente !!

Le lettere, il busto, il bordo, il fiocco della corona (!) sono veramente orribili....

Che rovescio aveva?

Inviato

Allora vedendola così direi: legenda bulinata, evidentemente, fondi abbassati e forse aiuti col bulino anche sul ritratto...e forse quello che c'è sotto neanche è autentico...la parte di legenda AVG, che mi pare poco o non toccata dal bulino sembra troppo poco definita per appartenere a una moneta coniata...poi ci sono vari "puntini" sul busto e sulla P di IMP :nea:

Inviato

Ciao numizmo, da uno che da' risposte ,non mi aspettavo che avresti fatto delle domande.Questa foto (sfocata ) non da tanta possibilita' di osservare questa moneta. A pelle... io non la comprerei.

E perché no?....a volte le domande servono non solo per avere risposte, ma solo per evidenziare......qualcosa che è stato sotto gli occhi di tutti ma che non ho visto citare qui...eppure è talmente evidente e pacchiano che , mi aspettavo, che venisse segnalato dai soliti censori che lo hanno sicuramente visto, anche perché ormai è su quel tavolo da tre o quattro convegni...e invece....

Disattenzione? Rispetto per il venditore? Altro?

• Mi piace 1

Inviato

Direi falsa, o talmente , ma talmente , veramente super ritoccata da essere oramai falsa.

Da evitare assolutamente !!

Le lettere, il busto, il bordo, il fiocco della corona (!) sono veramente orribili....

Che rovescio aveva?

Per la mia opinione, direi falso fuso rilavorato( male) a bulino....in ogni caso non da esporre insieme alla crema dello stock del venditore, come invece era...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

anche a me non piace, il rilievo sembra (la parte del naso) alto ma non naturale (difatti e' bulinata). La fine della corona (ore 12 circa) e' a dir poco strana, ha un rilievo molto anomalo. Gia' dalla scritta IMP (sulla lettera P forse ci sono delle bolle di fusione) e CAES si vede che non e' coniata. Il taglio del collo e' molto brutto e non consueto.

Modificato da snam

Inviato

Eppure è stata, e presumo lo sia ancora, in bella vista ai maggiori convegni...nessuno se ne era accorto o nessuno ha voluto credere ai suoi occhi?

Monete molto più difficili da individuare sono state "pizzicate"...questa "patacca" è davvero passata inosservata?...sarà...

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Eppure è stata, e presumo lo sia ancora, in bella vista ai maggiori convegni...nessuno se ne era accorto o nessuno ha voluto credere ai suoi occhi?

Monete molto più difficili da individuare sono state "pizzicate"...questa "patacca" è davvero passata inosservata?...sarà...

Magari vogliono portare (rispetto), o nessuno vuole dire al marito ,che la moglie lo tradisce. O magari da oggi se è uno che frequenta il Forum si accorgera' e lo ritirera' .

Modificato da gionnysicily
Inviato

Hahaha! Grande Numizmo! Ma come sei riuscito a fare quella foto? Ci credo che ti é venuta mossa!

Comunque c'é poco da dire su quella moneta, condivido il pensiero di Vitellio. E qualche voce su quel pezzo mi era arrivata, anche se non sono stato all'ultima Verona.

Inviato

Hahaha! Grande Numizmo! Ma come sei riuscito a fare quella foto? Ci credo che ti é venuta mossa!

Comunque c'é poco da dire su quella moneta, condivido il pensiero di Vitellio. E qualche voce su quel pezzo mi era arrivata, anche se non sono stato all'ultima Verona.

e allora perché non hai detto nulla?

Inviato

Magari vogliono portare (rispetto), o nessuno vuole dire al marito ,che la moglie lo tradisce. O magari da oggi se è uno che frequenta il Forum si accorgera' e lo ritirera' .

Si, e Babbo Natale arriva il 25 Dicembre....

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

@@numizmo Battuta......... A novembre a Verona , se c'è ancora ,lo puoi acquistare e toglierlo di mezzo !

Modificato da gionnysicily
Inviato

@@numizmo Battuta......... A novembre a Verona , se c'è ancora ,lo puoi acquistare e toglierlo di mezzo !

E come no!...tanto lo regalavano...!Acquistalo te o fate una colletta...io la mia parte l'ho fatta...segnalandolo nonostante tutto, ora se lo volete far sparire pensateci voi...io non compro , studio...

Guest Tugay Emin
Inviato

Meno male che avevo fatto la mia premessa. Che era una battuta..........Buona notte.

Inviato

Meno male che avevo fatto la mia premessa. Che era una battuta..........Buona notte.

Buona notte...era una battuta anche la mia e un suggerimento, anche...

• Mi piace 1

Inviato

e allora perché non hai detto nulla?

E che dovevo dire di una voce riportata da un amico a mezza bocca? Un conto e' parlare di una foto, un altro e' riportare un pettegolezzo su un qualcosa che non si e' visto.

Inviato

Mi ricordo di questa moneta, guardata di sfuggita non sembra falsa, anche perché è inserita in un contesto lussuoso che sembra mettere al riparo da simili strafalcioni. Poi mi fu fatto notare e la riguardai più attentamente e in effetti l'impressione è proprio della moneta falsa, falso fuso rilavorato. Vediamo se a Verona ricompare. E vediamo soprattutto se compaiono dei cloni perché, se è come penso io, il Perinace non è l'unico.

Inviato

Mi ricordo di questa moneta, guardata di sfuggita non sembra falsa, anche perché è inserita in un contesto lussuoso che sembra mettere al riparo da simili strafalcioni. Poi mi fu fatto notare e la riguardai più attentamente e in effetti l'impressione è proprio della moneta falsa, falso fuso rilavorato. Vediamo se a Verona ricompare. E vediamo soprattutto se compaiono dei cloni perché, se è come penso io, il Perinace non è l'unico.

Contesto di lusso velluto blu, Verona....forse ho capito chi era il venditore. Se ho capito bene chi è, ha molte monete ritoccate, per il mio modo di vedere, anche pesantemente. Pero sempre se ho capito bene.......

Inviato (modificato)

Non è l'unico Pertinace in giro o non è l'unico falso in quel tavolo?

In ogni caso posso confermarti sin da ora tutte e due le ipotesi...di quei pertinace ne sono già passati in vendita e su quel tavolo sono già passate monete false ( di alcune si è anche già parlato proprio qui) e monete ritoccate e restaurate, a onta del contesto " lussuoso" , come scrivi tu, in cui sono presentate e che NON mette a riparo proprio da nulla...anzi....anche leggendo le varie discussioni relative a falsi e pastrocchi visti in vendita ,citati qui sul forum e di giretti ai convegni, mi pare proprio che una location "lussuosa e/o prestigiosa" sia , generalmente, non un sinonimo di garanzia e sicurezza per l'acquirente....e non sto riferendomi solo a questo specifico caso, ma mi pare una situazione diffusa....molto diffusa...forse troppo diffusa...e più in alto si và e più mi pare diffusa...ma si sa che io sono un malpensante, no?!

Modificato da numizmo
  • Mi piace 2

Inviato

L'avevo vista anch'io a Verona. Confermo pienamente il parere di numizmo. :(

Guest Tugay Emin
Inviato

Strano.... in tanti han visto il Pertinace e nessun accenno se non del malpensante. A quanto pare piu' di dieci hanno visto e non hanno commentato ,ora tutti si ricordano..........

Inviato (modificato)

Strano.... in tanti han visto il Pertinace e nessun accenno se non del malpensante. A quanto pare piu' di dieci hanno visto e non hanno commentato ,ora tutti si ricordano..........

Già.. strano vero?....chissà perché...sarà per troppo rispetto, come dicevi tu?

Oppure perché a farsi i ca...i propri è sempre più conveniente...

O perché magari da quel tavolo si è comprato e si compra e dà fastidio l'idea che tanto "lusso ed esclusività" non siano stati una così solida garanzia ( sempre tenendo conto che l'errore in buona fede ci stà sempre, anche se , vista la recidiva, ci credo poco...) e allora si fa finta di nulla, anche e soprattutto per non correre il rischio di screditare un acquisto ,magari pesante, fatto proprio a quel tavolo...he se diventasse dubitevole..lo diventerebbe anche per il passato...

ma si sa; io sono "il malpensante"...che ci volete fare...

Modificato da numizmo

Inviato

spero sia perchè nessuno è riuscito a fare una foto e quindi ha ritenuto sbagliato dare un giudizio del genere senza corredarlo con un qualcosa (in questo caso, la foto) che rendesse il giudizio stesso inoppugnabile...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.