Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' un quartarolo di Venezia. Per ora non ho idea di che doge possa trattarsi...

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Arka, intanto è una prima traccia :)

Inviato

Qualche lettera si intravvede... Magari una foto con luce diversa aiuterebbe.

Arka

Inviato

Si leggono bene le tre lettere finali DVX, quelle immediatamente prima potrebbero essere COR.

Riesci a capire di chi si tratta?

Inviato

Potrebbero essere EOR , ed il doge Marino Zorzi?

Inviato (modificato)

Arka ci sei? :)

Modificato da Cecco

Inviato

Sì ci sono... Il problema è che dovrebbe essere EOR e non €OR. Opterei più per Ranieri Zeno dove la G è tonda e la € pure, ma comunque è veramente poco leggibile.

Arka

Inviato

Sì ci sono... Il problema è che dovrebbe essere EOR e non €OR. Opterei più per Ranieri Zeno dove la G è tonda e la € pure, ma comunque è veramente poco leggibile.

Arka

Però la leggenda (illeggibile :nea: ) sembra più lunga di quella che dovrebbe essere per Ranieri Zeno. Servono foto migliori, che probabilmente porterebbero a una identificazione.

Ma nell'attesa, tanto per enmtrare nel gioco, io faccio il nome di Marino Morosini. :)

Inviato

Grazie per le risposte, cercherò di fare foto migliori. :)

Inviato

Ora le lettere finali ....OR . DUX si leggono abbastanza chiaramente....

M.Morosini pero' mi pare che sia descritto come ....MAUROCEN....

resterebbe M. Zorzi e G. Soranzo ....?

Atri che abbiano la R ... e che abbiano emesso "". "quartaroli",, non mi pare ce ne siao...

Posso pero' essere smentito agli esperti della tipologia.... :pardon: ....

Inviato

Ciao Profausto, ma Soranzo non ha legenda SVPAN DVX?

Inviato

E' Marino Zorzi. MA GEOR DVX. E pensare che l'avevo escluso con le altre foto... :pardon:

Arka

Inviato

Grazie Arka, le nuove foto hanno aiutato :)

Mi chiedevo come mai queste piccole monete sono considerate, quasi tutte, come R5, si vedono poco in giro?

Supporter
Inviato

Buona serata

Il buon @@Arka mi sa che ha centrato l'obiettivo. :good: :clapping:

Io ero ancora li a spaccarmi gli occhi....certo anch'io dell'indicazione di @@profausto sulle lettere terminali OR.DVX; ma non sul nome del Morosini, che non termina in OR.

Vero è che anche lo Zorzi viene censito dal Montenegro con + ° MA ° GEORGIO ° (non l'avrei mai identificato limitandomi alla sua indicazione); qualche speranza in più l'avrei trovata nel Papadopoli che cita GEO.... ed in quei puntini ci sta tutto, una o due lettere in più oltre la O (insuperabile Papadopoli), ma sarebbe stata l'ultima spiaggia, ancora da praticare :pardon:

Bravo Arka

Un caro saluto a tutti

luciano

Supporter
Inviato

Grazie Arka, le nuove foto hanno aiutato :)

Mi chiedevo come mai queste piccole monete sono considerate, quasi tutte, come R5, si vedono poco in giro?

Buona serata

qualche buona indicazione e qualche risposta, la trovi in questo articolo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/quartarolo.pdf

Buona lettura

Saluti

luciano

Inviato

oltretutto le trovi in condizioni veramente pessime (se le trovi) e stranamente per essere monete di uso comune in quantità limitatissima.

Awards

Supporter
Inviato

oltretutto le trovi in condizioni veramente pessime (se le trovi) e stranamente per essere monete di uso comune in quantità limitatissima.

Buona serata

se leggi l'articolo di rob che ho postato sopra, avrai risposta anche tu al tuo quesito....moneta di uso comune, si ma non a Venezia, ma più presente nelle aree bizantine......non ti voglio anticipare nulla :blum:

saluti

luciano

Inviato

@@417sonia

l'articolo l'avevo già letto con molto interesse, grazie mille. Ma questo non spiega come mai si trovano

pochissimi quartaruoli in giro. Per esempio: se si fa un giro in baia dalla Grecia ed ex Yugoslavia vedi

monete di difficile ritrovamento (carzie per cipro, gazzette e soldi per le armate o per la dalmazia, ecc. ecc.) mentre quartaruoli 0. Il che significa che nemmeno lì se ne vedono. Non è ipotizzabile che siano stati tesaurizzati. Ed allora dove sono? gli ordini di battitura sono consistenti e perciò è strano la sparizione di questa monetina. Grazie per l'interesse

Awards

Supporter
Inviato

@@417sonia

l'articolo l'avevo già letto con molto interesse, grazie mille. Ma questo non spiega come mai si trovano

pochissimi quartaruoli in giro. Per esempio: se si fa un giro in baia dalla Grecia ed ex Yugoslavia vedi

monete di difficile ritrovamento (carzie per cipro, gazzette e soldi per le armate o per la dalmazia, ecc. ecc.) mentre quartaruoli 0. Il che significa che nemmeno lì se ne vedono. Non è ipotizzabile che siano stati tesaurizzati. Ed allora dove sono? gli ordini di battitura sono consistenti e perciò è strano la sparizione di questa monetina. Grazie per l'interesse

Buon pomeriggio

Come ben osservato, era una moneta spicciola, che serviva per le quotidiane transazioni; non c'era tesaurizzazione per queste monete. Le gazzette, i soldi, le carzie, si trovano ancora e nemmeno con tanta difficoltà, ma sono monete che circolavano secoli dopo il periodo nel quale circolavano i quartaroli.

Io penso che siano semplicemente spariti (o meglio fortemente ridotti, giacché qualcuno si trova) per consunzione.

saluti

luciano

Inviato

Molto probabilmente la maggior parte di loro sono stati fusi dalla zecca e si sono trasformati in torneselli...

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.