Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per quanto mi dia da fare per identificare le monete, mi trovo sempre in difficoltà.

Questa è una piccola moneta greca e a mio parere la testa è di Elios.

Nessuna idea sul luogo e sulla datazione.

Riuscite a identificarla?

Quei due piccoli fori convessi mi ricordano una tecnica per coniare le monete o sono solo segni casuali?

Grazie.

diametro 15,1 mm

spessore 2,6 mm

peso 2,32 grammi

post-36619-0-58684500-1374000570_thumb.j

post-36619-0-85271600-1374000571_thumb.j

Inviato

ho visto qualcosa di simile ... probabilmente area Lucana (V sec.?) testa di Demetra .. ma non so dirti con precisione

Inviato (modificato)

ho visto qualcosa di simile ... probabilmente area Lucana (V sec.?) testa di Demetra .. ma non so dirti con precisione

Moneta siciliana di Agrigento, tiranno Phintias, 287-279 aC

Modificato da Sator Arepo

Inviato

Moneta siciliana di Agrigento, tiranno Phintias, 287-279 aC

grazie per la identificazione.

La testa rappresentata sulla moneta chi rappresenta? Da una consultazione su un libro di monete greche assomiglia a Hera (Giunone).

E sul retro è la figura di un pavone?

E quei piccoli fori (non passanti posti al centro delle monete che significano?

Grazie. PizzaMargherita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.