Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao dinuovo con un altro denario da classificare, grazie... a più tardi per peso e diametro

post-1342-0-73506400-1373992667_thumb.jp

post-1342-0-46967800-1373992682_thumb.jp

Inviato

Un denario della Gens Acilia, 175 aC

Ma credo proprio sia falso.

Inviato

e perche'?

Inviato

Alcuni dettagli del conio non mi convincono: per toglierci ogni dubbio invii una foto che non inquadri la moneta di taglio e soprattutto fornisca peso e diametro.

Inviato

domani inviero' altre foto piu' peso e diametro. grazie

Inviato

peso 3,7 grammi diametro 17/18 mm

spero che le foto vadano bene

post-1342-0-02915500-1374048110_thumb.jp

post-1342-0-45427800-1374048121_thumb.jp

Inviato

altre foto. grazie

post-1342-0-59182500-1374048182_thumb.jp

post-1342-0-65240500-1374048194_thumb.jp

Inviato

Peso e diametro vanno bene.

Inviato

Denario di Mn Acilius Balbus: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G152/1

Al D/ BAL BVS - ROMA; Testa di Roma a destra, con elmo attico alato. Davanti: 5.x.png

Una corona d'alloro come contorno.

Al R/ MN . ACILI (esergo); Giove su quadriga verso destra; tiene la lancia con la mano sinistra, il fulmine con la destra. A fianco la Vittoria che tiene le redini con la mano sinistra, la frusta con la destra. In basso uno scudo.

Crawford 271/1
Babelon: Acilia 1
Sydenham 498
BMCRR Roma 1019
Varesi 49

Nessun elemento mi lascia pensare ad un falso.

Awards

Inviato

grazie.... 30 euro potrebbero andare come prezzo?

Inviato

Se non devi aggiungerci nient'altro, si...

Awards

Inviato

grazie...

Inviato

cortesemente, su questo enario dqualcun'altro utente può darmi qualche altro ragguaglio? grazie mille ragazzi

Inviato

Denario di Mn Acilius Balbus: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G152/1

Al D/ BAL BVS - ROMA; Testa di Roma a destra, con elmo attico alato. Davanti: 5.x.png

Una corona d'alloro come contorno.

Al R/ MN . ACILI (esergo); Giove su quadriga verso destra; tiene la lancia con la mano sinistra, il fulmine con la destra. A fianco la Vittoria che tiene le redini con la mano sinistra, la frusta con la destra. In basso uno scudo.

Crawford 271/1

Babelon: Acilia 1

Sydenham 498

BMCRR Roma 1019

Varesi 49

Nessun elemento mi lascia pensare ad un falso.

ho una domanda: nella moneta in questione si nota una "sbavatura" del contorno che altrimenti sarebbe piuttosto regolare.. potrebbe trattarsi di un segno di fusione?

Inviato

non saprei dirti.... c'è una sbavatura però non saprei se deriva da fusione o meno...

• 2 mesi dopo...
Inviato

e' buona pure questa. e' stata visionata da esperto nip

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.