Vai al contenuto
IGNORED

Quartaro del II tipo ?

Risposte migliori

Salve a tutti amici :)

Vi posto le immagini di questa monetina che mi hanno chiesto di identificare .

Purtroppo risulta molto mal conservata .

Io l avrei id. come un quartaro del II tipo con al R/ Cvnradi

Cosa ne pensate ??

Saluti

Matteo

post-25167-0-67846800-1373991731_thumb.j

post-25167-0-50656600-1373991743_thumb.j

post-25167-0-36094000-1373991754_thumb.j

post-25167-0-43034200-1373991780_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a entrambi

avete confermato l mia idea .... peccato per la conservazione penosa altrimenti sarebbe stata una bella monetina

@@dizzeta purtroppo non riesco a fare foto migliori , la conservazione non mi permette ..... sulla tua ricostruzione concordo su tutto ...quella A schiacciata credo sia solo frutto della cattiva illuminazione della foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, non sono molto esperto di queste monete,

volevo sapere su questo tipo di moneta il segno di zecca dove era rappresentato?

Esistevano numerosi segni di zecca???

Grazie a tutti un saluto.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non sono molto esperto di queste monete,

volevo sapere su questo tipo di moneta il segno di zecca dove era rappresentato?

Esistevano numerosi segni di zecca???

Grazie a tutti un saluto.

Gianni

Scusa esattamente cosa intenti .... Perche nella monetazione medievale non esisteva. Un segno di zecca tipo l'ancoretta per Genova o la testina d'aquila per Torino nella monetazione del regno di Sardegna .... esiste invece il segno dello zecchiere ovvero la " firma " dello zecchiere che attestava la paternitá della moneta con una lettera a volte due .... Che comunque nei quartari genovesi manca pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho sempre pensato, senza ovviamente avere nessuna "prova provata", che per la zecca genovese la firma dello "zecchiere" sia iniziata proprio sui quartari, infatti:

Cosa vuol dire IANVA C ?

Cosa vuol dire QVARTARO R ?

Cosa vuol dire TOMAINVS ?

Aspetto pazientemente una risposta "ragionevole" ...sono sicuro che prima o poi arriverà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma sono proprio zero in questa monetazione intendevo un simbolo all interno della moneta, come ad esempio per le monete di firenze o pisa di epoca medievale. Esistono per questo tipo di moneta genovese magari vicino alla croce...? Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sono proprio zero in questa monetazione intendevo un simbolo all interno della moneta, come ad esempio per le monete di firenze o pisa di epoca medievale. Esistono per questo tipo di moneta genovese magari vicino alla croce...? Un saluto a tutti.

I simboli come li intendi tu sui quartari non ci sono, ci sono invece sui genovini d'oro ma purtroppo non abbiamo un dettaglio come per Firenze e non sappiamo quali siano gli anni in cui collocarli.

Per chiarirti puoi guardare qua per i quartari: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GENQ

e qua per i genovini: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/7

ma tieni conto che gli anni indicati sono da rivedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho sempre pensato, senza ovviamente avere nessuna "prova provata", che per la zecca genovese la firma dello "zecchiere" sia iniziata proprio sui quartari, infatti:

Cosa vuol dire IANVA C ?

Cosa vuol dire QVARTARO R ?

Cosa vuol dire TOMAINVS ?

Aspetto pazientemente una risposta "ragionevole" ...sono sicuro che prima o poi arriverà...

Sarebbe molto bello poter intavolare un discorso riguardo a queste enigmatiche sigle e alla scritta Tomainvs .....

Riguardo al fatto che si trattino di sigle cio che mi lascia perplesso, specie per la seconda emissione da te elencata ( ovviamente le mie sono ipotesi senza nessuna base ) é il fatto che allora per le emissioni ( alcune veramente molto diverse basti pensare alla forma del grifo ) sono state fatte da un unica figura .... a differenza di altre emissioni per es. I minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno di cui conosciamo un infinità di sigle

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vero, anch'io non penso siano propriamente "sigle" come poi le successive, ma che abbiano dato lo spunto per mettere lì le sigle ....chissà?

ad esempio potrebbe essere che IANVA C potesse voler intendere Civitas ...ma poi con l'andar del tempo si sia un po' perso l'uso del "Civitas" e quella C, nella opinione comune possa essere stata intesa come il posto dove indicare lo zecchiere .....

...abbiate pazienza forse ho ecceduto con gli alcoolici ...hic ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sul fatto che IANVA C potesse voler intendere Civitas lo penso anch'io, anche se allora perchè non mettere la C prima ?

penso che comunque sulle sigle si debba guardare anche fuori la monetazione genovese

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.