Vai al contenuto
IGNORED

PESO MONETALE FIORINO?

magellano83

Risposte migliori

qualcuno sa darmi qualche informazione su questo peso monetale (??)?

dal giglio presumo sia della monetazione Fiorentina...pesa 3.39 grammi...non l'ho mai visto prima di ora...help me

post-26969-0-83712600-1373980692_thumb.j

post-26969-0-47856600-1373980705_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

e riguardo alla rarità? ho diversi pesi monetali ma di firenze è il primo che vedo...o meglio...tempo fa ne trovai uno in asta con lo stemma mediceo ma realizzò più di quello che mi aspettavo e lo lasciai...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una rarità il peso dello zecchino di Firenze,è meno comune di altri come lo zecchino et Ongari,lo zecchino veneto,zecchino di Milano,zecchino di Roma,ecc.come vedi il peso dello zecchino era in uso in diverse città. Di Firenze ci sono anche i pesi del 2 zecchini e del tre zecchini o Ruspone

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi dei pesi monetali variano da peso a peso,da venditore a venditore,cioè mi spiego meglio,non esiste un catalogo dei pesi monetali,io i prezzi li giudico in base alla mia esperienza di collezionista,questo significa averne visti parecchi nei convegni,nelle aste nei negozi di numismatica e può capitare di trovarne anche nei mercatini. Se una moneta è rara di per se stessa anche il peso equivalente è raro,il peso del fiorino di Firenze non è poi così raro da trovare,se vuoi una valutazione mia personale e spero che altri la avvaleranno il pezzo in questione non può superare i 20 € visto anche lo stato di conservazione in cui si trova.

Nelle scatole lionesi e anche in quelle piemontesi un "alloggio" è quasi sempre destinato ad un peso dello Zecchino.

Mi fa piacere che altri seguano questa bella "branca" della numismatica così misteriosa e affascinante

cordiali saluti AMBIDESTRO

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione...io non colleziono direttamente i pesi monetali ma ogni tanto se ne trovo qualcuno che mi pare interessante lo punto...ho una scatolina dell'700/800 (credo) con bilancina e pesi monetali però non c'è il fiorino e mi piacerebbe mettercelo dentro... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione...io non colleziono direttamente i pesi monetali ma ogni tanto se ne trovo qualcuno che mi pare interessante lo punto...ho una scatolina dell'700/800 (credo) con bilancina e pesi monetali però non c'è il fiorino e mi piacerebbe mettercelo dentro... :)

Sono concorde con l'amico Ambidestro sulla valutazione del peso monetale in questione il tetto dei 20 € è il limite, in alcune piazze Italiane anche meno, fra l'altro per quelli comuni la conservazione gioca un ruolo determinante per il suo valore commerciale.

Mi piacerebbe molto vedere la tua bilancia... ;)

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per i pareri...

per la bilancina più tardi vi posto le foto....devo farle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre un piacere vedere queste scatole con bilancia e pesi, prima si trovavano con maggior facilità e a prezzi raggionevoli, oggi essendosi avvicinati molti a questo tipo di raccolta, la domanda è cresciuta e i prezzi...

La collocherei nella prima metà del XIX sec. l'area dovrebbe essere quella Milanese, il fabbricante un buon artigiano,non vedo scritte identificative, a meno che vi siano dei marchi di fabbrica dietro ai pesi che contraddistinguevano la loro provvenienza, per esempio per Milano il Catlinetti e Il Greppi al mitico Cordusio.

Per maggiori dettagli l'esperto amico Ambidestro potrà esere più esaustivo.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Eros,volevo solo aggiungere che nelle scatole milanesi del XIX secolo (come da foto) non ho mai trovato un peso con lo stemma del giglio di Firenze,ma con frequenza il peso dello zecchino et ongaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.