Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'anno scorso Monaco ha emesso 35000 cofanetti con le monete da 1+2+5 centesimi, per un totale di 2800 euro (0,08x35000) più 3316 pezzi in oro del valore di 10 euro, per un totale di 33160 euro.

33160+2800=35.960

Nel 2004 ha emesso 14999 serie complete per un totale di 58196,12 euro (14999x3,88).

Se quest' anno emettesse 11000 serie farebbe un totale di 42680 euro.

Quindi dove sta la verità? Qual'è effettivamente la quantità coniabile?

• Risposte 213
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paolino67

21

• dario77

20

• alteras

13

• Diabolik73

13

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

E la Francia negli stessi anni quanto ha emesso? Il valore totale del coniato monegasco va sempre rapportato a quello francese...

Inviato

ciao amici

oggi ho ricevuto una lettera da Musèe des timbres et des monnaies di Monaco.

mi dicono se voglio acquistare una serie BE 2005 de Monaco (si tratta di 1c, 2c e 5c prof; dicono di avere riservato 16.000 pezzi esclusivamente alla vendita per corrispondenza) al prezzo di 70 euro.

è sufficiente che ritorni loro il coupon allegato con le coordinate bancarie e debitamente firmato.

la cosa non mi interessa in quanto avevo tempo fa già acquistato questa emissione presso un negozio al prezzo di 80 euro.

la domanda che faccio a me stesso e la giro a voi è la seguente: ma... mi hanno iscritto presso le loro liste??? sulla lettera non compare alcun codice cliente!!!

io non credo che mi hanno iscritto, comunque spero che se emetteranno la fdc 2006 mi diano la possibilità di acquistarla presso di loro.

PS: mi sembra di capire che questi sono ancora + complicati del Vaticano

Inviato
  MERCURIO691 dice:
la domanda che faccio a me stesso e la giro a voi è la seguente: ma... mi hanno iscritto presso le loro liste??? sulla lettera non compare alcun codice cliente!!!

Si, ti hanno iscritto e parteciperai all'estrazione della serie 2006 ....

• 3 settimane dopo...
Inviato

Tanto per curiosità (perché non ho alcuna intenzione di spendere tutto questo per le monete di Monaco), dai vostri messaggi e da alcuni siti ho dedotto che Monaco ha emesso o emetterà:

nel 2001 tutti i tagli, reperibili teoricamente anche in circolazione,

nel 2002 tutti i tagli in divisionale, ma reperibili soltanto dai 10 cent ai 2 euro,

nel 2003 soltanto dai 10 cent ai 2 euro (e la divisionale?? non l'ha fatta??)

nel 2004 la divisionale completa

nel 2005 soltanto la seritta 1,2,5 cent (e la divisionale???)

nel 2006 la divisionale completa.

E' corretto?

E perché allora alcuni anni non hanno emesso la divisionale? Non ci vuole particolare fiuto per gli affari per capire che così hanno rimesso una valanga di quattrini!

Inviato

2003 niente divisionale (mancando dei tagli è ovvio)

2005 la divisionale non c'è, ma le 3 monetine sono in cofanetto FS.

2004 e 2006 la divisionale è FS, non FDC.

Inviato

Confermo quanto scritto da Tychobrahe. Per quanto riguarda i motivi che hanno portato Monaco a non emettere divisionali in alcune annate, va detto che ai tempi del Franco francese il Principato ha emesso, mi pare, qualcosa come 3 divisionali in 25 anni. Con l'€uro anche loro hanno raddrizzato per bene le antenne, emettendo molto di più di quanto non succedesse in passato, ma va sempre tenuto conto del discorso fatto più sopra, la quantità di coniato monegasca dipende sempre dal coniato della Francia.... ed evidentemente con i bassi quantitativi coniati dai francesi dopo il 2002 per Monaco non c'era spazio per emettere sia divisionali che monete per la circolazione.

Inviato

Sapevo (perché l'ho letto in questo forum) del limite di monete coniate in relazione alle quantità emesse dalla Francia, però proprio per questo le eventuali pochissime divisionali monegasche avrebbero acquisito ancor più valore, permettendo loro di "guadagnarci" ancora di più.

Ad esempio, se avessero potuto vendere soltanto 2000 serie, queste avrebbero raggiunto un prezzo elevatissimo, a fronte della stessa spesa da parte loro.

Secondo me, fosse successo in Italia, noi non c saremmo lasciati scappare l'occasione di speculare ancora di più a scapito dei collezionisti...

Inviato
  rainywinter dice:
Ad esempio, se avessero potuto vendere soltanto 2000 serie, queste avrebbero raggiunto un prezzo elevatissimo, a fronte della stessa spesa da parte loro.

Avrebbero raggiunto un prezzo elevato sul mercato, ma come prezzo di emissione non è che potessero guadagnarci più di tanto, visti i già altissimi prezzi che chiedono per le proof.

15mila*198 (prezzo del musèe per la divisionale 2004, ma in realtà la Monnaie de Paris chiedeva quasi 300€)=quasi 3 milioni €, con sole 2mila serie coniate avrebbero dovuto venderle a un prezzo di 1500€ (chiaramente assurdo) per prendere la stessa cifra ;)

Inviato (modificato)
  TychoBrahe dice:
2003 niente divisionale (mancando dei tagli è ovvio)

2005 la divisionale non c'è, ma le 3 monetine sono in cofanetto FS.

2004 e 2006 la divisionale è FS, non FDC.

141451[/snapback]

Scusami TychoBrahe sai anche quando verrà emessa la Divisionale 2006 ??

Veramente è confermato che verrà coniata FS ???

grazie

Diabolik73

Modificato da Diabolik73

Inviato

Chi di voi ha la divisionale di Monaco? Io non ho mai visto le monete dal vivo e volevo un parere da parte di chi le ha ammirate! I centesimini visti "a schermo" sono bellissimi! Sempre chi la possiede, quanto l'ha pagata? Il prezzo odierno credo sia intorno ai 170 euro, almeno guardando sul noto sito!

Magari me la regalo per Natale, sempre che il capo si decida stavolta a darmi al tredicesima, l'anno scorso si è "dimenticato"... <_<

Valerio!

Inviato
  Diabolik73 dice:

grazie

Diabolik73

141503[/snapback]

Le info che ho le ho prese dall'attendibile sito citato più volte in questo forum,

http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

Lì si parla di 11.000 serie, in versione Proof.

Inviato

Allora c'e' da tenersi pronti dei bei soldini per averla :ph34r: ,vista la bassa quantita' e il prezzo della precedente,ops dimenticavo ,anche un bel mazzo di corni rossi come portafortuna!! :D

TychoBrahe dice:
  Diabolik73 dice:

grazie

Diabolik73

141503[/snapback]

Le info che ho le ho prese dall'attendibile sito citato più volte in questo forum,

http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

Lì si parla di 11.000 serie, in versione Proof.

141944[/snapback]

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dall'opuscolo arrivato oggi del programma MonacoPhil 2006 :

L'O.E.T.P. proporrà:

• varie emissioni del programma filatelico 2007 in anteprima, tra cui il Blocco speciale dell'esposizione.

• un passaporto filatelico contenente una pagina per ogni Amministrazione postale presente. Sarà venduto al prezzo di 5 € da solo, o di 10 € con il blocco speciale del valore di 6 €, e consentirà l'entrata per due persone al Museo dei Francobolli e delle Monete,

• dediche di artisti che hanno realizzato dei francobolli del 2006 e del 2007,

numismatica con la possibilità di ottenere, al prezzo d'emissione di 40 €, una serie "Fondo specchio 2005", per altro esaurita, e, al prezzo di 10 €, una confezione composta da una serie di Euro monegaschi in circolazione e da un francobollo con l'Effige del Principe Rainier III (0,48 €), su presentazione di un passaporto filatelico completato o di una ricevuta d'acquisto di almeno 100 € di prodotti dell'OETP

Perciò niente 2006 per ora ! :(

Inviato

Scusate la mia ignoranza.

Nella lettera speditami da Monaco ci sono 10 adesivi di MonacoPhil2006. A cosa servono?

Per avere il set di monete a 10E c'è poi scritto che o si spendono almeno 100E all'OETP o si può presentare un passaporto filatelico completo.

Cosa vuol dire passaporto filatelico completo?

Come si fa a completare?

Grazie a chi mi sa dare qualche risposta.

Inviato

Mi sembra di aver capito che sono dei bozzetti per dei futuri francobolli; però forse (anzi sicuramente) mi sbaglio.

Inviato
  zavatha dice:

Nella lettera speditami da Monaco ci sono 10 adesivi di MonacoPhil2006. A cosa servono?

Per avere il set di monete a 10E c'è poi scritto che o si spendono almeno 100E all'OETP o si può presentare un passaporto filatelico completo.

Cosa vuol dire passaporto filatelico completo?

Come si fa a completare?

Grazie a chi mi sa dare qualche risposta.

148577[/snapback]

Gli adesivi penso siano solo propaganda pubblicitaria, visto che riproducono la locandina della manifestazione. Non sono bozzetti di FB, visto che non hanno nessuna caratteristica del FB (valore facciale, dentellatura, autorità emittente).

Per completare il passaporto filatelico credo che occorra (e qualcuno mi corregga se sbaglio) acquistare almeno un prodotto per ognuna delle amministrazioni postali presenti.

Inviato

Dovrebbe essere proprio così... sabato è arrivata anche a me... con pure una specie di gigantografia del nuovo sovrano...

Inviato
  alteras dice:
Dovrebbe essere proprio così... sabato è arrivata anche a me... con pure una specie di gigantografia del nuovo sovrano...

149213[/snapback]

Il depliant è praticamente identico a quello di due anni fa, hanno sostituito la gigantografia di Ranieri con quella di Alberto, alcune foto dei francobolli in esposizione, mentre il testo è pressoché identico. Spero che successivamente mandino la cartolina illustrata col manifesto della manifestazione e col francobollo emesso appositamente (come fatto nelle scorse edizioni), quella è già più carina, tanto che l'ho tenuta in collezione :)

Inviato

Giusto x la cronaca informo che anch'io ho ricevuto la busta sabato scorso :) ,peccato che non viene menzionato niente in merito ad una probabile uscita (come mi era parso di sentire in rete)della serie divisionale con nuova effige :( .

Paolino67 dice:
  alteras dice:

149213[/snapback]

Il depliant è praticamente identico a quello di due anni fa, hanno sostituito la gigantografia di Ranieri con quella di Alberto, alcune foto dei francobolli in esposizione, mentre il testo è pressoché identico. Spero che successivamente mandino la cartolina illustrata col manifesto della manifestazione e col francobollo emesso appositamente (come fatto nelle scorse edizioni), quella è già più carina, tanto che l'ho tenuta in collezione :)

149269[/snapback]

Inviato

A me è arrivata venerdì, anch'io speravo di trovare qualche notizia "numismatica", invece era più che altro "filatelica"! Credo che anche quest'anno Monaco difficilmente emetterà la divisionale!

Valerio!

Inviato
  zavatha dice:

148577[/snapback]

Gli adesivi sono solo dei 'chiudilettera': si mettono sul lato posteriore per 'sigillare' la busta (surrogato dei sigilli in ceralacca).

Per completare il passaporto devi andare a Montecarlo, visitare l'esposizione e completare il passaporto che ti danno all'ingresso con i bolli degli espositori ( questo è ciò che ho interpretato).

wfratti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno ha degli aggiornamenti sull'emissione della Divisionale 2006 FS ??

Ciao

Diabolik73

Inviato

Per la cronaca è arrivata anche a me la lettera..

Intanto oggi,ad una mostra mercato ho aquistato i 10 cents Monaco 2002 completando cosi la serie..L' ho pagata un pò caruccia,ma finalmente ho la serie completa. :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.