Vai al contenuto
IGNORED

moneta enigmatica

Risposte migliori

Inviato (modificato)

tra le varie monete della collezione che ho acquisito alcune non sono state ancora identificate.

Questa mi ha lasciato perplesso. Se la si guarda in un modo pare di un periodo, se la si ruota di 180 gradi sembra di un'altro.

Voi che ne dite?

diametro 15,4x16,6 x h 1,7 mm

peso 2,1 grammi

post-36619-0-74137800-1373973213_thumb.j

post-36619-0-89549800-1373973214_thumb.j

Modificato da pizzamargherita

Inviato

questo è il retro

post-36619-0-68526700-1373973992_thumb.j

Inviato

ma perchè sono a rovescio? Sembra un Costantino V o giù di lì...ma non ho cataloghi sottomano al momento.

Inviato

il primo post presenta la stessa faccia della moneta: quella a sinistra sembra una moneta Bizantina, ruotata di 180 gradi (a mio parere) sembra una moneta siciliana, periodo Guglielmo I o II, con palma e giraffa.

Ora posto il retro ruotato di 180 gradi. Su questo lato ho visto di tutto, di più.

Pizzamargherita

Accidenti. Come faccio a aggiungere la foto ruotata?

Inviato

Confermo quanto detto da ElenaB. Follis di Costantino V. Anche il rovescio l'hai postato ''alla rovescia''. Ci sono i ritratti di Costantino V e di Leone IV.

Arka

Inviato

grazie per l'aiuto.

pizzamargherita

Inviato

dovrebbe essere spostata in sezione Bizantina da poter avere risultati piu'concreti dagli esperti! :)

Comunque Siracusa di Epoca Bizantina

Saluti

Inviato

Confermo zecca di Siracusa. Rif. DOC vol. III, 19.

Arka

Inviato

Mi permetto di aggiungere la mia non essendo stata spostata in sezione opportuna e magari non visto da chi le bizantine le conosce e le studia :) ...rispondo qui....avendo lo Spahr per la catalogazione(che gia'e'stata fatta da Arka con altri riferimenti importanti)come non aiutare un membro del forum...quando si puo'!!! :D

Anche se sono monete che piacciono...e lasciate da tempo..dopo averle tra le mie e poi portate via..non mi metto piu'con queste,brutti ricordi! :(

Appena potro' scrivero'riferimento :)

Saluti

Inviato

Grazie per la vostra profusione nell' aiutarmi ad identificare la moneta. È sufficiente che sia stata riconosciuta come bizantina della zecca di Siracusa, Costantino V e Leone IV.

La sua perticolarità era che da come si guardava ognuno poteva leggere quello che vedeva.

Grazie di nuovo.

Cordialmente PizzaMargherita

Inviato

Grazie per la vostra profusione nell' aiutarmi ad identificare la moneta. È sufficiente che sia stata riconosciuta come bizantina della zecca di Siracusa, Costantino V e Leone IV.

La sua perticolarità era che da come si guardava ognuno poteva leggere quello che vedeva.

Grazie di nuovo.

Cordialmente PizzaMargherita

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.