Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

lo stato di conservazione è orribile, ma anche questa, se vera, mi piacerebbe inserirla nella mia collezione. Ho letto altri post e penso di poterla classificare come a seguito perchè si riesce a leggere "SAN." che la distingue dalle altre.

2) #734 Bezzo da 6 bagattini detto bezzone
Legge del 20 aprile 1619
D/ R C L A all'esergo il numerale 6, stelle ai lati del numero.
La Beata Vergine con il Bambino in braccio.
R/ SAN MARCUS VEN
Busto di San Marco nimbato, benedicente.
Rame, gr. 2,34, mm 23,5
Comune

Vi chiedo cortesemente la conferma della mia identificazione e l'esistenza di eventuali falsi.

Vi ringrazio sempre molto.

post-11463-0-08041600-1373967965_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona giornata

confermo; è un bezzone. Il tuo, dalla foto, mi sebra originale.

Sull'esistenza di falsi....mai dire mai :pleasantry: anche se personalmente non ne ho mai visti.

Saluti

Luciano

Inviato

Buona giornata

confermo; è un bezzone. Il tuo, dalla foto, mi sebra originale.

Sull'esistenza di falsi....mai dire mai :pleasantry: anche se personalmente non ne ho mai visti.

Saluti

Luciano

Mille grazie Luciano!

Inviato

mai dire mai ma era una moneta spicciolissima...a che pro fare falsi? anche adesso non ha poi sto gran mercato quindi...speriamo che non ci siano in giro dei perdigiorno che si mettano a falsificare bezzi :blum:

• Mi piace 1

Inviato

@@scheo

per lo stesso motivo per cui Frinco ed altri facevano falsi imitativi di un sesino: lucro. come valore monetario sei lì, quindi conveniva.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

@@scheo

per lo stesso motivo per cui Frinco ed altri facevano falsi imitativi di un sesino: lucro. come valore monetario sei lì, quindi conveniva.

Buon pomeriggio

Vero. :pardon: Non si tratta tanto di falsificare oggi monete di questo tipo, tra l'altro arcicomuni; sarebbe uno spreco di energie. Le contraffazioni odierne riguardano per lo più le monete rare, coniate durante dogati brevissimi e fatte per far male ai collezionisti........

Quelle coeve invece ci potevano stare, come giustamente fatto notare da fabry61 e ce n'è stato un gran numero.

Non solo i sesini, copiati a iosa da tanti "signorotti", ma sono note falsificazioni di torneselli, bagattini per Brescia ed altri "spiccioli" che, certamente anche allora, avevano un valore molto basso.

saluti

luciano

Inviato

in effetti anche ora c'è gente che falsifica i 50 cent.

come non detto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.