Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sapete dire dire qualcosa su questa moneta bizantina? Mi sembra si legga DEO al dritto. Da sciocco non l'ho pesata ma se serve posso sempre rimediare

Grazie Maurizio

post-22744-0-04921200-1373967433_thumb.j

Inviato

prova phocas

sotto la X si intravede una Gamma che mi farebbe pensare a costantinopoli

il ritratto frontale comunque lo assocerei alla fine del VI secolo inizio VII max , ma non credo sia eraclio

vai su phocas o maurizio tiberio , da quelle parti insomma

Inviato

Non mi ci ritrovo con la legenda.....avevo già guardato i nomi che suggerisci.

Maurizio

prova phocas

sotto la X si intravede una Gamma che mi farebbe pensare a costantinopoli

il ritratto frontale comunque lo assocerei alla fine del VI secolo inizio VII max , ma non credo sia eraclio

vai su phocas o maurizio tiberio , da quelle parti insomma

Inviato (modificato)

E se fosse D FO saltando la M?

Arka

Modificato da Arka

Inviato

anche perche` i decanummi con la X son pochi e son tutti della fine VI secolo

gli altri hanno la I

Inviato

E se fosse D FO saltando la M?

Arka

Potrebbe essere, quindi DN FOCAS?

Inviato

Credo proprio di sì. E la legenda dovrebbe essere D FOCA PP AVG.

Arka

Inviato

Credo proprio di sì. E la legenda dovrebbe essere D FOCA PP AVG.

Arka

Grazie, stasera controllerò

Maurizio

Inviato (modificato)

Confermo: si tratta di un decanummo di Foca, zecca di Costantinopoli, variante senza scudo né globo crucigero (DOC II.1, n. 39; Sear n. 646). Il Grierson data questa emissione dubitativamente agli anni 603-610, quindi praticamente a tutto il regno e successivamente al primo tipo che è limitato al 602-603. C'è anche da dire che lo stesso Grierson non è certo dell'attribuzione a Costantinopoli: da una rapida consultazione mi pare che l'Hahn (MIB) divida queste coniazioni per le zecche di Costantinopoli, Nicomedia e Cizico. Ad essere sincero del MIB non ho avuto tempo di guardare il testo ma mi sono limitato ad osservare le tavole.

Per un confronto:

http://www.acsearch.info/record.html?id=622936

P.S.

Sotto la X non dovrebbe esserci nulla.

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.