Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti,

qualcuno può aiutarmi a dare un nome a questo volto femminile che si intravede su qyesto sesterzio ammalorato?

grazie 1000

post-35022-0-23224200-1373964760_thumb.j

post-35022-0-26962900-1373964773_thumb.j

Inviato

Adri, ti vogliamo tutti molto bene, ma se mandi una foto sfocata, non ti risponderemo mai.

Cerca di allegare una foto più nitida. Così, dall'acconciatura che vagamente si intravvede ti direi Faustina, ma più per simpatia verso la Diva Augusta, che per altro.

Ciao ciao!

Inviato

Ovviamente al R/ potrebbe esserci Cibele seduta in trono: in tal caso la moneta sarebbe una Coh.169.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche a me sembrerebbe Faustina, sembra di vedere la sagoma di un leone e lo scudo.

post-18735-0-17231400-1373973056_thumb.j

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

Adri, ti vogliamo tutti molto bene, ma se mandi una foto sfocata, non ti risponderemo mai.

Cerca di allegare una foto più nitida. Così, dall'acconciatura che vagamente si intravvede ti direi Faustina, ma più per simpatia verso la Diva Augusta, che per altro.

Ciao ciao!

si anche io potrei concordare con te e Exergus per simpatia verso l'Augusta però devo dire che anche mia nonna buonanima aveva un'acconciatura simile ma non è mai stata confusa con Faustina, che poi....erano due, maggiore e minore e in certe monete i ritratti si somigliano molto.

Inviato

Se anche Exergus è dello stesso parere, credo che non ci siano molti dubbi.

In tal caso, complimenti Adri, perché possiedi una moneta rara e storicamente affascinante: emessa tra il 161 ed il 175 (anno della morte della bellissima Augusta, moglie del meno bello Commodo) raffigura al rovescio la dea Cibele, il cui culto a Roma - sebbene antico - fu sempre circondato da un velo di ambiguità e di mistero.

Non venderla, perché, anche se in cattive condizioni, è una moneta che vale la pena possedere!

• Mi piace 1

Inviato

si anche io potrei concordare con te e Exergus per simpatia verso l'Augusta però devo dire che anche mia nonna buonanima aveva un'acconciatura simile ma non è mai stata confusa con Faustina, che poi....erano due, maggiore e minore e in certe monete i ritratti si somigliano molto.

Intendo Faustina Minore: la Maggiore (sua mamma) ha i capelli raccolti in alto e difficilmente è confondibile con la figlia.

Per la precisione pensavo ad un RIC, III 1663. Resta sempre il beneficio del dubbio.

Inviato

grazie atutti x la corretta identificazione nonostante la nebbia sulla moneta.

è proprio quella dell' immagine postata da Exergus... certo molto mal ridotta, comunque il bello è sapere cos'è.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.