Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

guardando trà le mie monete ho notato che in piu di una delle 500 lire quirinale ha il disegno del palazzo che continua nella parte destra argentata,e in una per di piu la R non esiste c'è a malapena un frammento insignificante e la data è come dimezzata ma credo sia del '91.mi sapreste di qualcosa a riguardo?Grazie!!

p.s.la parte dorata centrale rimane molto distaccata da quella argentata.

Inviato

girando per internet mi pare di aver capito che sia un'errore di conio,ora vi domando,qualcuno di voi ha il catalogo Attardi "varianti ed errori" tanto da potermi dire il valore di tali monete?Grazie!!

le mie purtroppo non sono FDC ma direi che sono B,ecco l'elenco di quelle con il quirinale che fuoriesce dal tondello:

1987

1991 anche con testa piccola e con righe di metallo in rilievo nel tondello

1987

1988 anche con la data dimezzata e R quasi del tutto mancante

1988 con righe di metallo in rilievo nel tondello e R quasi mancante

1982 con righe di metallo in rilievo nel tondello

1988

1991pare ci sia scritto 1001 perchè la data è dimezzata e la R è mancante si vede solo un piccolo sbaffo

Inviato

Sono solo curiosità, le 500 lire bimetalliche presentavano spesso un accoppiamento tra i tondelli difettoso, col disegno della parte centrale a volte non perfettamente centrato. Se non sono errori evidentissimi, hanno un interesse del tutto relativo.

Inviato

Con evidenti intendo del tipo scentratura di mezzo tondello...

Inviato

non sarebbe meglio postare una foto/scansione... :D

Inviato

raga,le foto come al solito le faccio con il cell. non la posto manco per perdere tempo,tanto non ci si vede mai nulla,non perché non vedete niente voi,ma perché vengono male e sfuocate.

Cmq. sia Grazie a tutti!!

Per Paolino67:secondo me quando c'è un'errore di conio c'è un'errore,evidente o meno evidente che sia,sempre errore rimane,altrimenti manco io che sono inesperta ci avrei fatto caso.

Inviato
Per Paolino67:secondo me quando c'è un'errore di conio c'è un'errore,evidente o meno evidente che sia,sempre errore rimane,altrimenti manco io che sono inesperta ci avrei fatto caso.

122297[/snapback]

L'interesse di una moneta non è dato dal fatto che ci sia o meno un errore di conio, ma dalla sua entità. Setacciando fra gli Euro-resti ho individuato decine e decine di piccoli errori di conio, ma solo su una ne ho trovato uno bello netto e che vale la pena di considerare. Questo per dirti che considerare un errore di conio una leggera scentratura del tondello centrale di una 500 lire è un'esagerazione, visto che di queste scentrature se ne trovavano a quintali. Se invece dovesse essere una scentratura particolarmente evidente, ecco che il discorso cambia.

Inviato

allora ti dico che in 3 di queste monete c'è una scentratura particolarmente evidente :D cosa cambia?Grazie!

Inviato

Senza una foto non si possono dare pareri. per te la scentratura è evidente ma è un parere soggettivo, se vuoi un parere da più persone devi trovare il modo di mandare o una scansione o una foto.

Un salutone

Inviato
allora ti dico che in 3 di queste monete c'è una scentratura particolarmente evidente :D cosa cambia?Grazie!

122615[/snapback]

Ah, per me assolutamente nulla, sei tu che hai chiesto l'eventuale valore di questa moneta... e la mia risposta è: " se si tratta di un errore di poco conto non c'è nessun valore; per parlare di errore di conio, e quindi di quotazioni di mercato, l'errore dev'essere particolarmente evidente". Tutto chiaro adesso? :)

Inviato

ok,Grazie raga e Grazie Paolino67 :) vedrò come poter fare con la foto,ma non prometto nulla!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.