Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Oggi pomeriggio passeggiando sulla spiaggia nei pressi della mia abitazione ho trovato sul bagnasciuga questa strana "moneta".. A tatto sembra molto antica. Vorrei, se fosse possibile, stabilire che tipo di moneta e', periodo, stima e varie.. Grazie mille anticipatamente!!!

Inviato
La tua moneta è un sesterzio di Augusto battuto sotto Tiberio nell'AD 36.

d/ DIVO AVGVSTO S.P.Q.R sopra una corona di quercia sostenuta da due capricorno piazzati su un globo. Sullo scudo al centro si dovrebbe leggere OB / CIVES / SER su tre linee.

r/ TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST P M TR POT XXXIIX intorno a SC.

La moneta è catalogata dal Cohen al n. 304, pag. 104, vol. I

La moneta è rara... avrebbe avuto un buon valore in buona conservazione... cosi resta una piacevole curiosità.

Guarda la pagina del Cohen, la tua (n. 304) è uguale a quella illustrata ma con TR POT XXXIIX.

[url="http://www.i-numis.com/rome/books/cohen/vol_i/p104.html"]http://www.i-numis.com/rome/books/cohen/vol_i/p104.html[/url]

agrì

Inviato
Ma dalla foto sembra piccolissima.

Inviato (modificato)
Ciao Giovenale
La posizione del capricorno e la corona sul d/....
L'inconfondibile 38 (XXXIIX) scritto in quel modo sul rovescio sono piu che sufficenti per catalogare la moneta.....
Quel XXXIIX mi sembra che si trova solo sulle monete di Augusto e di Tiberio...
Averne viste tante ha fatto il resto.... ;) ;)
agrì Modificato da agrippa

Inviato
A giudicare dalla patina nera, tipica del terreno sedimentoso che si trova alle foci dei fiumi direi che è uscita "allo scoperto" da ben poco tempo. Nelle vicinanze della spiaggia su cui la hai trovata, sfocia qualche fiume?

Inviato
Ciao Centurione.
Hai "fiutato bene"; il fiumo adiacente e' il salinello. Il bagnasciuga in questione e' quello di Giulianova per essere precisi, lungo la costa adriatica. La moneta e' stata ripulita ma devo dire che le condizioni sono proprio di una moneta "vissuta" ma comunque affascinante anche se non ha valore. Non importa. Ringrazio nuvamente tutti per la preziosa consulenza. Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.